IMHO naturalmente.
https://www.vapordna.com/smok-infini...t-p/sminfi.htm
come ho già scritto, è da un po' che mi dedico ai nuovi sistemi pod che tanto successo hanno in America e pochissimo qui da noi. A torto, secondo me, perché dopo il capostipite JUUL (che non possiedo) si è aperto un mondo con questi sistemi che nulla hanno a che fare con le vecchie mini & eGo varie: questi funzionano sul serio e hanno innumerevoli vantaggi rispetto a box e comodini vari.
Quasi tutti sono ricaricabili e, con un po' di ingegno e buona volontà, anche rigenerabili: non ufficialmente, ma si trovano facilmente i tutorial sul tubo. Molti hanno l'attivazione automatica, cosa che apprezzo molto, e il sensore di attivazione funziona benissimo e si guasta pochissimo: niente a che vedere con quello che succedeva agli albori dello svapo. Quasi sempre parliamo di MTL e, ovviamente, niente cloud con questi: la potenza è limitata, ma non la quantità di vapore che, a volte, è ragguardevole. MTL con molte variazioni sul tema, dal tiro molto chiuso a quello moderatamente aperto, ce n'è per tutti i gusti.
Vado al nostro: perché dopo averne provati una dozzina ho deciso che questo è il migliore? Cercherò di spiegarlo meglio che posso. Attivazione automatica, tiro non troppo chiuso e,quindi, parecchio vapore, ottimo sapore, veramente fantastico, dimensioni e peso contenuti, prezzo basso. Cosa volete di più? I pod durano veramente tantissimo e costano poco. Certo, svapando base neutra è normale che la vita si allunghi, ma tutti gli altri sistemi che ho provato hanno una durata notevolmente inferiore a questo. Zero sapore di bruciato, anche con il chain vaping. Inoltre la resistenza è da 1,4 Ohm, una delle più basse in assoluto, il che significa discreta potenza e ottimo hit, pur mantenendo un'ottima alimentazione del cotone e zero dry hit.
Anche su ECF, che ha una sezione dedicata ai pod systems, i commenti sono entusiastici e i difetti segnalati pochi. Ma sappiamo bene che la parte più interessante di una recensione è proprio quella dedicata a critiche e lamentele: solo così ci si può fare un'idea precisa del prodotto e decidere se prenderlo o no. Quindi ci provo.
Batteria: 250 mAh sono proprio pochi, ma, se vuoi un prodotto piccolo e leggero, che si può tenere fra le labbra senza sforzo, non hai scelta. Ma non è un difetto, secondo me: il prezzo è veramente basso e portarsene due appresso non è certo un problema. Oppure un power bank. Inoltre la ricarica è davvero veloce:20-25 minuti appena. Semmai il difetto è quello di non avere alcun avviso sul livello della batteria: improvvisamente cala, dopo due tiri lampeggia 20 volte e dopo altri due it's dead.
Perdite: in generale, i sistemi pod perdono pochissimo o non perdono affatto, neppure in aereo: davvero un grosso miglioramento rispetto alle vecchie eGo. Con questo ogni tanto ti ritrovi qualche goccia in bocca, ma succede davvero di rado e non mi preoccuperei più di tanto.
Ricarica: richiede la boccetta con ago(in dotazione) o almeno il beccuccio stretto, ma è semplicissima e veloce. Qualcuno addirittura ricarica con boccette di vetro. Insomma, non è un difetto, secondo me. Il tappino in silicone tiene perfettamente e la finestrella ti consente di controllare agevolmente il livello del liquido.
Rigenerazione: complicata(ma non impossibile). Nessuno di questi sistemi nasce per essere rigenerato: come dicevo, gli smanettoni smontano e cambiano almeno il cotone, qualche volta anche la coil. Ma bisogna essere micragnosi per rigenerare questi pod che, come dicevo, costano poco e durano molto a lungo: un americano ci ha fatto due settimane( e gli americani ci vanno pesante con gli aromi).
Perdite da sotto: non ce n'è, ma se qualcuno molto imbranato riesce a sbrodolare ricaricando, il liquido potrebbe creare qualche problema ai contatti elettrici. Gli imbranati usino il fazzoletto quando ricaricano.
Insomma che vi devo dire? La box con l'origen è ormai quasi in pensione e la uso solo per i WTA che non riesco proprio a svapare in un sistema pod. Ovviamente tengo la nicotina alta e uso due boccette a concentrazione molto diversa per variare la quantità di nicotina in base alle esigenze del momento.
Disponibile su FT.
Segnalibri