Volari.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: info calcolo nicotina

Predefinito info calcolo nicotina

ciao a tutti, è da un po che non mi faccio un liquido (svapo poco e 100 ml mi durano più di sei mesi .. ) quindi l'ultima volta che l'ho fatto era più semplice..

ora mi accingo a comprare online pg, vg e nicotina, per pg e vg ho volevo vaporart perchè mi sono sempre trovato bene, ma vedo che boccette da 100 ml non ne fanno più, ripiegherò su flavourart che mi pare cmq una buona marca, fino ad ora svapavo liquidi 50/50 con 4,5 di nicotina

vedo che la nicotina comprata separatamente è diluita in acqua adesso e non mi ci trovo con i calcoli, mi date una mano ?

sul sito di volari ad esempio vendono nicotina chiamata suprem-e nic in flaconi da 5ml e posso scegliere tra 90 60 30 e 15mg

per farmi la base da 100 ml al 4.5% cosa devo comprare? e soprattutto alla fine mi ritorverei 50/50 oppure data la diluizione della nico avrei una percentuale anche di acqua ?

questa marca di nico è buona ? una vale l'altra o avete qualche consiglio ?

altre nicotine hanno numeri invece 600 400 mg etc, non ci capisco un tubo xchè uno mi da valori da 90 ed altri da 900 possibile una abbia davvero 90mg e l'altra 900 ? mi fa strano dato che il costo è praticamente ugiale e ed il contenuto son cmq 5ml, quindi mi fa strano

per darvi un'idea, quelle da 30 60 90 sono sul sito Volari, mentre quelle da 600 900 sul sito vaporoso.it
    help me :-)

grazie mille e scusate se chiedo cose per voi ovvie :-)

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.

Predefinito

[MENTION=10484]ramses[/MENTION]

Con riferimento alle boccette di Suprem-e Nic H2o di Volari:

miscelando 95ml di base a 50/50 di PG e VG con una boccetta da 5ml di nico in acqua da 90mg/ml si ottengono esattamente 100 ml di liquido a 4.5 mg/ml di nicotina. Percentuale PG 47.5%, percentuale VG 47.5%, percentuale H2O 5%

Chiaramente la miscelazione va fatta con le dovute cautele !!!

Predefinito

[MENTION=25413]Drakogian[/MENTION]

(quote rimosso) Leggere: http://www.esigarettaportal.it/forum...670#post937670

ok grazie mielle !!

e se invece prendessi quelle del sito vaporoso ? tanto per capire una volta per tutte come funziona :-)
    Ultima modifica di Drakogian; 27-09-2018 alle 17:14

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

Ce ne sono diverse sul quel sito. Di solito la nicotina si misura in milligrammi/millilitri. Alcune boccette di nicotina sciolta in acqua indicano solo i milligrammi di nicotina sciolta in acqua. Per risalire a mg/ml basta dividere i mg di nico per i ml di liquido totale contenuto nella boccetta.

Esempio: supponiamo di avere una boccetta da 5ml a 200mg di nico.
    200mg / 5ml = 40mg/ml (40 milligrammi per millilitro di nicotina).

Questo è il valore da usare per i calcoli per la diluizione o, meglio ancora, nei calcolatori x eliquid.

Predefinito

ovviamente su volari, dove era tutto facile grazie al tuo intervento la boccetta da 90 è in arrivo...
    quindi prenderò da vaporoso, stando al conteggio che mi hai dato dovrei cercarne una da 450 (che /5 dava 90) che ovviamente non c'è, hanno 800 e 600
    potrei prendere quella da 800 (che /5 da 160 ) ed usarne solo metà quindi 80 di nicotina in 2,5ml di acqua, da diluire in una base non da 100 ml ma da 89 ml giusto ? cosi con quei 5 ml di nocotina mi faccio in tutto 178ml di liquido al 4,5% con il 2,5% di acqua
    mi confermi che ho capito bene ?
    grazie ancora !

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

[MENTION=10484]ramses[/MENTION].
    Non ti consiglio di usare una boccetta di nico a metà. Primo perchè, visto l'elevata concentrazione (160mg/ml), estrarre con precisione 2,5ml dalla boccetta non è semplice (devi usare una siringa opportunamente graduata). Inoltre maneggi/passaggi/ecc.. aumentano il rischio di errori e versamenti non voluti. Poi lasciare un un boccino aperto a metà porta ad una ossidazione della nico e quindi ad un suo decadimento. Senza tralasciare il pericolo di avere nicotina in giro per casa... vedi bambini, anziani, ecc...
    Quindi, a mio parere, utilizzala tutta in una volta in modo da ottenere la tua base a 4,5mg/ml.
    Prepari la base nel boccione e poi versi direttamente tutto il contenuto della boccetta. Semplice e rapido.

Mixando 170ml di PG/VG al 50/50 e un boccino di nico in acqua da 800mg (= a 160mg/ml) si ottengono esattamente 175 ml di liquido a 4.571 mg/ml di nicotina.

Percentuale PG 48.6%, percentuale VG 48.6%, percentuale H2O 2.9%

Tieni conto che una successiva aggiunta di aroma abbasserà (dipenderà dalla quantità) le % di PG-VG-H2O e nico.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di METALFI
    P.Vaporizer
    phantom vega ce5 dual coi RDA DRIPPING, EVOD, ICLEAR 16 E VAMO V3 CON MAGOO

Predefinito

scusate un attimo mi sono perso qualcosa in questi 3 anni e mezzo lontano dallo svapo...
    prima io compravo la base con nicotina a 72mg\ml (la piu concentrata che esisteva) e la "tagliavo" con la base per ottenere la concentrqazione di nico voluta aromatizzavo, maturavo e via.
    ora esiste la nicotina a 160mg\ml da diluire?

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

Si, ti sei perso qualcosa...
    In breve... dopo la direttiva europea sui liquidi da svapo (TPD) è possibile vendere liquidi contenenti nicotina solo in flaconi non superiori ai 10 millilitri e con un massimo di 20 mg/ml di nicotina. In aggiunta con il "famoso" emendamento Vicari di fine 2017 il prezzo di liquidi e/o basi contenenti nicotina è salito di un bel pò.
    E allora ecco che si sono inventati la NIC H2O che non è altro che nicotina sciolta in acqua (di solito boccini da 5ml) che non essendo svapabile da sola non rientra nella categoria di liquidi da svapo e quindi non soggetta alle limitazioni di cui sopra.
    Cosi si possono acquistare questi boccini da 5ml con contenuto di nicotina che varia dai 150 a 800mg di nicotina e quindi da 30mg/ml a 160mg/ml.
    Quindi roba estremamente pericolosa da maneggiare da chi non sa come procedere.
    E' a questo che ci hanno portato leggi stupide e vessatorie.
    Ultima modifica di Drakogian; 28-09-2018 alle 17:27

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di METALFI
    P.Vaporizer
    phantom vega ce5 dual coi RDA DRIPPING, EVOD, ICLEAR 16 E VAMO V3 CON MAGOO

Predefinito

quindi grazie a questa ottima legge nn puoi comprare boccioni di liquidi con nicotina ma "piccole bombette" con una concentrazione tale che 2 ml ti possono mandare in ospedale?!
    per assurdo vendono bottigliette che se ti si rovesiano addosso sono più pericolose di bottiglie a 36mg?
    che tristezza...scusatemi lo sfogo... in ritardo di qualche anno rispetto ai vostri...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Drakogian Visualizza Messaggio
    [MENTION=10484]ramses[/MENTION].

Quindi, a mio parere, utilizzala tutta in una volta in modo da ottenere la tua base a 4,5mg/ml.
    Prepari la base nel boccione e poi versi direttamente tutto il contenuto della boccetta. Semplice e rapido.

Mixando 170ml di PG/VG al 50/50 e un boccino di nico in acqua da 800mg (= a 160mg/ml) si ottengono esattamente 175 ml di liquido a 4.571 mg/ml di nicotina.
    grazie mille, di fatto non avrei salvato la nicotina aperta ma diluito tutto subito, usando la siringhetta da diabetici per dosare la nicotina, però in due bocce separate da 100ml semplicemente perchè non ho una boccia grande da 200 ml, ma vista nell'ottica del tuo suggerimento, posso sempre miscelare il tutto in una bottiglia di plastica qualsiasi per poi trasferire in due boccette da 100 ml a miscela avvenuta, risulta anche più semplice il lavoro senza misurare la nicotina ma solo pg e vg, quindi grazie, farò come da te suggerito :-)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima