Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: primo atom rigenerabile

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito

[MENTION=22901]numberinn[/MENTION] il VW NON va con tutto...va con Kanthal, Nichrome, SS vari, e, con riserva, il NiFe48. Con la modalità Replay dei nuovi DNA devi fare qualche tiro in VW anche col Ti o, ma io eviterei, Ni200. Però va detto che non è esattamente così, soprattutto per i nuovi...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Nautilus Mini/K3, GS Basal/ GS Air MS, ISub-S, Ego V2; EX: justfog 1453, egrip, egrip VT, GS Air 2

Predefinito

[MENTION=22901]numberinn[/MENTION]
    sempre preciso, mi stai viziando!!!

Scusa, ma se stavamo parlando anche di "gommino di ricarica"... il Peerless RDA non ha nessun gommino, proprio perché non c'è il tank
    ecco, mi immagino una scena tipo fantozzi "dicesi gommino di ricarica...."..se dovessi chiedere ogni termine e ogni concetto che non conosco o non padroneggio bene, le discussioni in cui partecipo sarebbero mooolto più lente!!!

Le batterie al litio subiscono un degrado considerevole in funzione di vari fattori (nr di cariche effettuate, danni da scariche complete, etc) e, quelle integrate, solitamente sono di qualità mediocre.
    Inoltre ci sono dei fattori di rischio: per esempio, se un venditore ti rifila un fondo di magazzino la cui batteria muore dopo 2 mesi, in un caso spenderai solo 10€ di batteria nuova, nell'altro dovrai cambiare la box (oppure ingegnarti per cambiare la sola batteria - oltre che per trovare il ricambio, ovviamente).
    Buon per te che le batterie ti stiano durando da tanto tempo... io ho preferito non fidarmi
    sì, giusto questo è un aspetto (il pararsi il fondoschiena vs eventuali sfighe) che non avevo considerato (mi è pure successo qualcosa di simile recentemente, anche se si è risolto nel migliore dei modi)...
    cmq, le batterie prese sfuse (intendendo ovviament quelle di qualità) sono migliori che quelle integrate (seppur di marchi buoni, come appunto eleaf o tanti altri)??? non lo sapevo!!
    però la differenza, in prezzo, è mica da poco: in assoluto "poca" (diciamo 20 euro), ma in relativo fa il 50% in più...
    sempre restando in casa eleaf per comodità, per una 80ina di euro mi porto a casa due box diverse, con quasi 10k mAh in coppia, entrambe che sparano 200w e che supportano tutte le coils che vengono usate dal 99,9% della gente
    volendo la batteria sostituibile, ci spendo 45 euri per una istick 200w (sulla carta, per quanto posso capirne io, pari alle altre tecnicamente parlando), altri 20 euro per un paio di batterie altrettanto potenti (4-5A), e una decina i euro per il caricabatterie...praticamente lo stesso prezzo, però di là ho una box in più, che se una mi casca in terra, l'altra mi fa gioco di contro, devo portarmi dietro 2-3 etti di roba in più tutti i giorni se voglio averne una di scorta...

boh cmq faccio l'avvocato del diavolo eh...se come te, la maggior parte degli svapatori fanno questa scelta (e non a caso, tranne la sopracitata eleaf, vedo che la maggior parte dei produttori optano per box con batterie sostituibili), un motivo ci dev'essere...certo non sarò io il + scaltro di tutti
    poi, vabbè, tra un anno o due ci risentiamo, e mi dici se hai ancora la stessa box...anzi, sarebbe interessante fare un sondaggio!!!!

Come cambiano le cose negli anni: avevo l'Expromizer 1.2 ed era l'esatto opposto
    ovviamente, prendi quel che dico con le pinze...sono tutte cose che ho letto/sentito nelle recensioni, e ne ho viste/sentite così tante nelle ultime settimane che ormai mi si accavallano in testa!!!
    [MENTION=24729]nagaraka[/MENTION]
    qual'è la differenza, in termini di resa, con nicromo e ss316 rispetto al normale kanthal??
    ho provato a cercare un po', ma mi è sembrato che ognuno dica una coa diversa a tal proposito: chi dice che kanthal è migliore come resa, chi dice che è il peggio, chi dice che è il più morbido, chi il contrario ecc ecc ecc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nagaraka Visualizza Messaggio
    [MENTION=22901]numberinn[/MENTION] il VW NON va con tutto...
    Come no?
    Che poi sia pericoloso è un altro par di maniche... però funziona!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pipporan Visualizza Messaggio
    qual'è la differenza, in termini di resa, con nicromo e ss316 rispetto al normale kanthal??
    ho provato a cercare un po', ma mi è sembrato che ognuno dica una coa diversa a tal proposito: chi dice che kanthal è migliore come resa, chi dice che è il peggio, chi dice che è il più morbido, chi il contrario ecc ecc ecc
    Oggettivamente...nessuna! Soggettivamente si può dire tutto e il contrario di tutto, ma il filo è solo un mezzo per fornire calore alla wick, e il calore non ha sapore. Se lo ha è perché è presente sporcizia oppure hot spots, e quindi si tratta di cosa non desiderabile. Ciò che cambia sono le caratteristiche fisiche del materiale: in termini di resistività, capacità di scambiare il calore, malleabilità, ecc. A parità di sezione e lunghezza dei vari fili, avrai dei valori diversi. Per svapare in meccanico, avrai bisogno di un filo che ti consenta di raggiungere un valore resistivo decente senza dover fare 10 spire che ti farebbero scendere la reattività della coil e sarebbero difficili da far raggiungere tutte dal flusso d'aria. Per cui in meccanico si va preferibilmente con Kanthal e Nichrome, meno con SS. Per andare in TC avrai bisogno di un filo che varia di resistività al variare della temperatura raggiunta. Poi c'è la malleabilità del filo e la sua facilità o meno ad essere lavorato e rimanere in posizione: il Ti ha un fastidioso effetto molla, il Ni200 è troppo morbido. Spesso leggerai a proposito di reattività della coil, cioè il cosiddetto heat capacity: quella proprietà di un materiale di trattenere il calore prima di scambiarlo all'esterno. Più elevato è questo valore, meno reattiva sarà la coil: ci metterà di più a fornire calore alla wick e ci metterà di più a raffreddarsi. Spesso sento lodare la reattività di SS, ma è esattamente il contrario: questo materiale ha un heat capacity elevato e, sempre a parità di sezione e lunghezza del filo, sarà quindi meno reattivo degli altri. E' un po' la cosa che si sperimenta in cucina utilizzando una pentola col fondo d'acciaio invece che in rame o alluminio. Però la resa c'azzecca poco o niente, scientificamente parlando... @numberinn...sto al gioco, però non dovremmo mai dimenticare che ci troviamo in un forum pubblico e che potrebbe leggerci anche chi è alle prime armi, e abbiamo il dovere di non confondergli le idee .
    Ultima modifica di nagaraka; 25-08-2018 alle 12:35

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Nautilus Mini/K3, GS Basal/ GS Air MS, ISub-S, Ego V2; EX: justfog 1453, egrip, egrip VT, GS Air 2

Predefinito

E' un po' la cosa che si sperimenta in cucina utilizzando una pentola col fondo d'acciaio invece che in rame o alluminio. Però la resa c'azzecca poco o niente, scientificamente parlando...
    afferrato il concetto!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123