Ho preso settimana scorsa quest’atomizzatore, un rda da 22, il modello “black edition” con cap nero.
Il primo motivo è patriottico: Del Sole è nella mia provincia ed in generale, quando spendo una certa cifra, li spendo più volentieri quando sono di casa nostra.
Il secondo motivo era per abbinarlo ad una box che presi qualche giorno prima - la Sunbox LV 426+ .
Detto questo, non è una recensione dell’atom, in quanto non riporta spettacolari innovazioni rispetto ad altri, ma solo per dare un’indicazione delle sue caratteristiche principali, se interessa.
L'atom che ho preso è l'edizione limitata, 500 pz. con il seriale inciso sul fondo.
Il cap ha di serie un tip proprietario, larghissimo e basso, ma con apposito riduttore per i 510.
Nell'originale scatola: alcuni oring, riduttore in pec per single coil (stile armor), anello estetico. Non ci sono viti a brugola di ricambio (azz... ocio) né la classica brugola, ma per questa fa niente, ne ho da vendere.
La rigenerazione in dual coil non è per niente semplice, ci vuole tempo, buona manualità e pazienza. In single coil ovviamente meglio, però ci sono atom più semplici, sarò sincero.
Il tiro è da flavour/guancia aperta, il foro è da 3,5.
Provato subito al massimo delle sue potenzialità con una dual coil in ni80 fused clapton, pur non piacendomi questo genere, è risultato potente, ovviamente tanto vapore ed un tiro sorprendentemente contrastato. L'unico riferimento che ho è l'hadaly che a confronto è più arioso. Il Daytona è invece un martello, pur'anche rumoroso... sarà che il nome dell'atom è stato dato perché assomiglia esteticamente ad un pistone. Uhm, non è il mio genere, quindi dopo qualche giorno di sfizio sono passato al set up in single coil.
E qui il tiro diventa simile al Concorde, comunque ancora più contrastato di quest'ultimo e con pari resa aromatica, per quanto sia possibile, con la tendenza ad evidenziare le note dolci di un tabacco che conosco bene, un carribean datato 2016. Provato anche con il più recente Pearfect Virginia, eccellente.
Non uso tabacchi secchi, ho un 1000 vecchio di tre anni a prendere la polvere.
![]()
![]()
Due righe anche sulla box, se posso, pur non essendo la sezione adatta.
L'LV 426+ è il modello con il bomber pro.
Non nascondo che ero andato in negozio con la ferma intenzione di portarmi a casa la B-Fly (consiglierei una piccola ricerca.. un'opera d'arte) ma per chi come me vuole usare la roba che compra questa box è stata la scelta ideale per comodità, leggerezza (poco più di 30 gr.) e dimensioni.
Se volevo una box da vetrina avrei scelto la B-Fly, chissà, magari...
La comparazione con la Pico è per dare un'idea visiva. Fantastica la boccetta in dotazione, credo 8 ml., uno squonk calibratissimo.
In definitiva una combinazione da taschino di giacca, con un'impugnatura per la mano assolutamente naturale e comoda, da all-day.
![]()
![]()
![]()
Segnalibri