Sigaretta Elettronica
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Drip Tip: suggerimenti per la scelta.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.

Predefinito Drip Tip: suggerimenti per la scelta.

Drip Tip: suggerimenti per la scelta.

Il Drip Tip è un accessorio dello svapo spesso sottovalutato rispetto ad atomizzatori, box, coil, liquidi, ecc. Eppure è uno strumento che determina il tipo di svapata e che può renderla più o meno confortevole e “gradevole”.

Esistono svariati modelli di drip tip, di svariate forme, dimensioni e materiali. Ritengo che la scelta del Drip Tip sia molto soggettiva perché ognuno ha le sue papille gustative. Però possiamo fissare qualche paletto per cercare di restringere i confini della scelta.

Materiale:

Drip Tip in metallo: può essere di diversi tipi di metalli/leghe come titanio, acciaio inossidabile, alluminio, ottone. Inizialmente sono freddi al contatto con le labbra, ma poi tendono a scaldarsi velocemente. Un pregio del titanio è quello di essere praticamente antibatterico.

Drip Tip in plastica: non si riscaldano particolarmente, ma possono influire sulla resa aromatica del tiro e raffreddano meno il vapore rispetto ai Drip Tip in allumino e acciaio. Sono economici ma attenzione alla qualità della plastica utilizzata ed inoltre possono reagire con diversi prodotti chimici.

Drip Tip in delrin (POM)/teflon: è una resina con una buona rigidità e resistenza e poco conduttiva termicamente. E’ un materiale che non altera la percezione dell’aroma e non tende a scaldarsi.

Ultem (PEI): Sono da poco arrivati sul mercato. Resistono molto bene al calore e a sostanze chimiche. Di solito sono di colore giallo scuro opaco o nero.

Drip Tip in ceramica o pietra: non alterano il sapore, non scaldano particolarmente e sono resistenti agli agenti chimici. Sono però fragili e quindi da maneggiare con cura.

Drip Tip in vetro: Scaldano poco ma sono molto fragili. Sono facilmente lavabili. Può essere realizzato in forme diverse e colorato. Sopporta bene reazioni con sostanze chimiche. Tende a condensare.

Drip Tip in legno: scaldano poco ma devono essere puliti bene e lasciati ad asciugare perché tendono ad “assorbire” gli aromi. In genere sono costosi e se si surriscaldano possono deformarsi/fessurizzare. Per evitare questi problemi si usa legno stabilizzato.

Drip tip in silicone: sono morbidi. Hanno un ottimo isolamento termico e neutralità di aroma. Essendo morbidi vengono via facilmente dalla loro sede. Usati spesso come usa e getta per assaggio liquidi. Vengono utili in mobilità per evitare urti a denti e gengive in caso di sobbalzi e sballottamenti.

Dimensioni:

Drip tip con il foro largo tendono ad aumentare l'hit. Quelli a foro stretto tendono ad evidenziare l'aroma.
    Più è lungo meno il vapore è caldo e viceversa.
    Le dimensioni del foro, chiaramente, determinano l’ampiezza del flusso di vapore.

Un drip tip stretto e lungo dovrebbe esaltare gli aromi dolci, uno medio tende ad esaltare aromi fruttati/dolci e uno corto e largo aromi “aspri”. Drip tip lunghi tendono a fare condensa, quelli corti molto meno.

A mio giudizio un buon drip tip non dovrebbe scaldare, al limite diventare tiepido e raffreddarsi velocemente. Inoltre dovrebbe essere adatto al flusso di vapore che si vuole ottenere. E non deve assolutamente alterare l'aroma.

Queste sono semplici indicazioni perché, come detto, ognuno di noi percepisce i sapori in maniera più o meno differente.

Acquistando un drip tip dovremo quindi tener conto di diverse variabili come il tipo di materiale e la sua forma (altezza, spessore,diametro del foro).
    Il consiglio è di acquistarne/provarne diversi tipi e modelli per poterli adattare ai diversi tipi di svapo e alle proprie preferenze personali.

Ricordiamoci che il drip tip è una componente importante per la qualità dello svapo. Inoltre è la parte che viene a contatto con la nostra bocca e quindi scegliamo buoni materiali e teniamolo sempre ben pulito.

Questa discussione è aperta ai suggerimenti di tutti voi. Scrivete le vostre esperienze e consigli.
    Ultima modifica di Drakogian; 12-04-2018 alle 00:47

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

Minchia questa è serietà.
    Io avrei pescato i due post dalla discussione hussar e ci avrei attaccato una roba come "a voi la übermega discussione sui drip tip!".
    Ringraziate che ci sia Drakogian.

Sarebbe bello regà leggere non solamente post che discorrono di estetica, mappure qualcosa relativo alla funzionalità, come in questo post: http://www.esigarettaportal.it/forum...l=1#post973647

Poi oh, tutto grasso che cola.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Prof. Pinocchio
    P.Vaporizer
    Macchina del Caffè....:-)))....

Predefinito

.

Drako

uff......

ma stì nuovi Drip in Ultem giallognoli non li posso proprio vedere, non mi piaccioni per niente. (in Nero ancora Ok.)

Mi danno la sensazione di roba vecchia, molto usata e ingiallita, diventata "brutta", hmmm......mai li userei.......nò.......

Se mai dovessi comprare o ricevere un VD con un Drip del genere, lo sostiurei subito, subitissimamente.

Però, non svapando in Sub o ad alti Wattaggi, penso che non mi capiteranno tra le mani........

Naturalmente è solo una mia soggettiva constatazione personale, ognuno fà è usa quel che vuole........

Good Vape Raga.

.
    Ultima modifica di Prof. Pinocchio; 04-04-2018 alle 01:35

Member
    ESP User
    L'avatar di Trimetro
    P.Vaporizer
    justfog q16; kayfun mini V3

Predefinito

Più che un consiglio, una breve testimonianza.
    Quando ho comprato il primo Justfog Q16 ho subito sostituito quello in dotazione con un flat drip tip perché da neosvapatore mi pareva più "naturale" e più simile al filtro della sigaretta schiacciato tra le labbra.
    Tutt'ora, anche sul kay mini v3, continuo a usare solo drip tip piatti e lunghi sia perché continuo a trovali più "comodi" sia perché mi piace il vapore più freddo.

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

Alcuni drip tip con cui mi sono trovato bene:

Vaponaute Teflon PTFE

RSM in Pyrex

Oxigene Titanio

P.S.: aggiunto alla lista anche i Drip tip in silicone.
    Ultima modifica di Drakogian; 12-04-2018 alle 00:48

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Prof. Pinocchio
    P.Vaporizer
    Macchina del Caffè....:-)))....

Predefinito

.

io ho quasi sempre usato Drip in Metallo/Acciaio e ne ho una miriade nei cassetti.

Il mio preferito è però quello del Kay5/Prime, acciaio con la punta in "Plastica" nera o bianca. (non altri colori)

Personalmente sono i miei preferiti e ne ho alquanti anche in riserva.

Non posseggo nessun VD o Dripper con Drip Tip ampi e larghi, non sono assolutamente un amante o feticista di VD-Subohm e Nuvoloni......

(forse in Bunker: roba come OBS Engine e diversi altri simili, ma non li ho ancora mai usati)

Nööö.........molto conservativo.

.
    Ultima modifica di Prof. Pinocchio; 04-04-2018 alle 02:13

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di orkamiseria
    P.Vaporizer
    eVic VTC mini, SMY 75 SDNA - umberto uta V2, Tile V2

Predefinito

Innanzitutto chiedo ufficialmente che venga vietato l'uso di
    frasi di questo post nella sezione "il festival dei doppi sensi", perche',
    avendo a che fare con "bocche" e "bocchini" (eh si, e' il loro nome in italiano),
    non se ne uscirebbe vivi.

Ora, seguendo quello che dice [MENTION=25413]Drakogian[/MENTION], che e' il punto di partenza per la scelta del
    drip tip a seconda del tipo di svapo che si adotta e d'accordo con cio' che dice [MENTION=12329]Zio[/MENTION]
    e cioe' che il drip tip deve essere piu' funzionale che "bello", aggiungerei che, anche per i drip tip,
    come per gli atomizzatori, la scelta e' sempre mooolto soggettiva.

Perche' una volta individuato l'atomizzatore che ci piace, poi dobbiamo anche godercelo
    e per godercelo dobbiamo sentire il vapore in bocca "come piace a noi" ..e quel NOI e'
    estremamente soggettivo.

Scommetto che la maggior parte di quelli che svapano da qualche anno hanno
    almeno un centinaio di drip tip in giro per casa.

A me capita di vedere dei drip tip che "penso" che potrebbero piacermi
    per un certo atomizzatore perche' "dovrebbero" rendere il tiro piu' soddisfacente et voila',
    nel carrello...poi magari li provo e mi fanno cagare perche' rimangono laschi sull'atomizzatore,
    perche' hanno il foro dell'aria troppo grande o troppo piccolo, o, o, o...

Anche quello che dice [MENTION=4839]nicolasan[/MENTION] a riguardo dei modder che studiano idrip tip
    PER l'atomizzatore che producono con me non funziona, almeno non sempre.

Alcuni produttori di atomizzatori producono il drip tip in funzione di come
    l'atomizzatore col suo drip tip dovrebbe rendere al meglio..almeno, loro ce provano.
    ..mi sono girato verso il mio parco atom ed ho visto solo un atomizzatore
    con il suo tip originale (skyline clone)

oh, poi, ripeto..e' davvero soggettiva la cosa. Io se non lo sento tra le labbra
    come voglio e se il vapore non mi arriva come mi aggrada, lo cambio.

Probabilmente sono io che sono malato di driptippite ma di certo molti
    altri hanno la mia mania e sono sempre alla ricerca del drip tip "perfetto".

[MENTION=21638]Prof. Pinocchio[/MENTION] ..sono l'opposto di te
    non sopporto i drip tip in metallo sulle labbra
    e mi piacciono moltissimo quelli in ultem

Member
    ESP User
    L'avatar di mccallan
    P.Vaporizer
    Coppervape BF + Cyclone

Predefinito

Concordo nel dire che la scelta del drip-tip è assolutamente soggettiva.
    Io fin dall'inizio, quasi 5 anni fa, ho amato quelli in ceramica. Poi per motivi estetici ne ho usati alcuni in delrin (nello specifico quello del Tilemahos mi piaceva molto e ne ho comprati alcuni), per poi tornare, molti mesi fa, alla ceramica con l'esemplare in foto, comprato su fasttech (4 x circa 10€). Uso solo più questo

Imboccatura grande, ma foro interno piccolo. Io svapo di guancia.

PS: qualcuno sa dove si possono comprare oring per drip-tip, magari un po' assortiti? Molto spesso per la calzabilità nei vari atom basta cambiare oring...

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

Vero che ognuno di noi, di solito, ha una scatolina bella piena di drip tip. Però, a conti fatti, finiamo per utilizzare sempre quelli. Come ho scritto, la scelta è soggettiva però un minimo di consapevolezza ci deve essere. Pochi o nessuno si sognerebbero di mettere un drip tip corto e a foro largo su un atom da guancia o un drip tip lungo e con foro stretto su un atom da tiro di polmone (... e questo secondo caso è sicuramente più deleterio perchè farebbe mancare aria alla coil con conseguente aumento della temperatura del vapore e decadimento dell'aroma).
    Pochi sono i modder che studiamo studiano un drip tip adatto al loro atom, a volte ho la sensazione che siano messi li più per funzioni estetiche che per motivi oggettivi. E la cosa, in parte mi sta bene... voglio scegliere io il drip tip in base al tiro, alla temperatura, alla quantità di vapore che mi soddisfa.

Comunque non deve diventare una mania o cercare "l'unicorno" anche nell'ambito drip tip. Che sia di buoni materiali, che non dia fastidio al contatto con le labbra e che soddisfi le nostre papille gustative.

[MENTION=22889]mccallan[/MENTION]. Di norma il diametro esterno dell'attaco 510 di un drip tip dovrebbe essere di 8.7 mm. Per mia esperienza, alcuni scendono anche a 8,5mm. Prendi un drip tip che ti funziona bene, levagli l'oring e vai da un buon ferramenta. Il problema è trovare la sezione giusta visto che questa dipende dalla profondità e spessore del solco in cui alloggiano. Visto il basso prezzo non ti resta che provarne diversi.
    Ultima modifica di Drakogian; 04-04-2018 alle 14:24

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.

Predefinito

Anche per me il Drip Tip è fondamentale , quasi come l'atom stesso.
    Dopo averne progettato uno "Sotto Tutor" con Rhino Cad , ho scoperto la bellezza di poterselo fare come meglio ci aggrada.
    Unica nota negativa è .....che la stampante non è mia😩 ma di un mio collega, ma è stato comunque bello vederlo nascere dal nulla.
    Sto progettandone un'altro, il mio amico dice che mi sono....fissato, penso che abbia ragione😀

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima