Ciao a tutti,
complimenti innanzitutto per questo sito. Mi sono già presentato ma, nell'incertezza, lo faccio anche qui e, con l'occasione, voglio anche scrivere la mia testimonianza.
Sono Zio Endri, sono nato a Milano il 20/08/1963, ho 54 anni. Ho fumato ininterrottamente e pesantemente per 42 anni, iniziai a 13 anni (nel 1976). Ho iniziato con le Pack al mentolo per passare a breve alle Merit, poi John Play Special, Dunhill, fumavo volentieri anche le Super senza che rubavo a mio padre o le Alfa e le Nazionali. Poi ho iniziato a fumare MS, Marlboro Rosse, Cammel, Luky Strike ma anche Golouase e Gitanes (con filtro e senza), parliamo di due pacchetti al giorno. Poi c'è stato il periodo della pipa, ma l'avevo in bocca dal mattino alla sera, prediligevo misture inglesi, roba pesante, latakiosa, ed aspiravo, poi sono passato ai sigari e poi ai toscani (sempre aspirando). Negli ultimi 15 anni ho viaggiato a 40/45 sigarini, con filtro e senza (tipo Moods o All Capone per intendersi). Negli anni ho provato alcune volte a smettere, ho provato di colpo e gradualmente, ho provato con pillole omeopatiche alla nicotina, con cicche e con cerotti, con pressioni su centri nervosi, con la reflessologia e persino con l'orecchino, niente da fare. Una sola volta sono riuscito a smettere per sei mesi ma andavo in giro annusando il fumo degli altri, la notte sognavo di fumare, la testa era sempre li, mi sembrava (ora so che lo ero veramente) di essere come un drogato in crisi di astinenza, la sofferenza è durata sei mesi poi, alla prima scusa...
Ormai ero rassegnato e per anni non ho neppure più provato a smettere, sapevo che per me era semplicemente impossibile.
Lo scorso anno, a Natale del 2017, un mio caro nipote mi ha parlato della sigaretta elettronica, non che non ne sapessi dell'esistenza, anzi qualche tiro lo avevo anche fatto in passato ma ricordavo la sensazione di tirare aria al mentolo, erano le prime, con il finto filtro giallo e la lucina rossa in punta. Poi in realtà non avevo nemmeno intenzione di smettere, non me ne fregava niente, non avevo voglia di far fatica, non lo credevo possibile e, tutto sommato, mi piaceva fumare. Mio nipote però, che ringrazierò all'infinito, mi ha parlato in modo così entusiastico da incuriosirmi. Da Natale arriviamo a fine settembre dello stesso anno ed un altro caro amico viene una sera a casa mia, dopo cena io mi accendo un sigarino e lui inizia a svapare, di polmone. Quella sera mi sono tornati in mente tutti i discorsi e gli argomenti toccati da mio nipote a Natale, ho fatto un paio di tiri da quello strano aggeggio e, vedendo svapare per il resto della serata, mi è venuta voglia di comperarne una, tanto al massimo avrei buttato 100 €, non che io navighi nell'oro, anzi, ma 100 € me li fumavo in dieci giorni. Morale mi sono comperato una Smok AL 85, due batterie ricaricabili ed un caricabatterie esterno, con un Nautilus (tiro di guancia), qualche giorno dopo un Nautilus 2 e poi un Nautilus Mini. Tempo 15 giorni e oltre ai tabaccosi sintetici ho iniziato a far miscele con gli #estratti/macerati di una certa ditta di Roma, da svapare la sera. Mi sono comprato un Berserker della Vandy Vape, ed ho iniziato subito a rigenerare, faccio coil in kantal, 28 gauge 7 spire su punta da 2,5 sui 1.500 AMPS e svapo contrastato tra i 7 e i 10 W, non supero mai I 4 V. Mi sono comprato anche una Justfog P16A di appoggio.
Ho iniziato a svapare il 22/09/2017, come ho già detto, siamo al 19/02/2018 e non ho più toccato una sigaretta, nessunissima fatica e nessunissima voglia di fumare, questo è davvero incredibile! Ho voluto ridurre la nicotina molto, molto lentamente, forse anche in modo esagerato ma sta funzionando alla grande. Ho iniziato con nicotina 14 x 5 ml al giorno (70 mg), dopo un flacone da 100 ml sono sceso a 12 x altri 100, poi a 10 e così via scendendo di 2 in 2 fino a 4 mg x ml poi ho ridotto i 5 ml giornalieri a 4 ml ed ho cominciato a scendere di 1 mg x ml alternando un tank da 2 ml (mattino) concentrazione 4% con un tank da 2 ml (pomeriggio) concentrazione 3%, poi 3 e 3, poi 3 e 2, poi 2 e 2 poi 2 e 1,50, ...1,50 e 1,50, ...attualmente sono a 1mg di nicotina x ml x 4 ml al giorno (da mg 70 a 4 in meno di 5 mesi), ho previsto passaggi a 1/0,5 poi a 0,5/0,5 poi a 0,5/0,25 a 0,25/0,25 ed in fine ad un solo tank da 2 ml a o,25 poi, grazie a Dio, ne sono definitivamente fuori.
Ovviamente 4 ml al giorno non mi bastano, ne svapo almeno 10/12 al giorno (sono sempre con il ciucio in bocca) ma solo 4 ml nicotizzati (2 tank da 2) ed il resto base neutra (pg 60 - vg 30 - H20 10) a nicotina 0, compro vg, pg ed acqua in farmacia.
Buono svapo a tutti.
Segnalibri