Apro questa discussione per parlare dei nuovi formati di batterie lithium-ion. Cosi evitiamo di disperdere informazioni e consigli in altre discussioni.
Ormai questo nuovo standard di batterie si comincia ad affermare nel mondo dello svapo. Molte delle più recenti box mod hanno adottato questo formato pur mantenendo la compatibilità, tramite adattatore, con il formato 18650.
La prima differenza con le batterie 18650 è il formato fisico: altezza - larghezza. I primi due numeri indicano il diametro e i rimanenti tre l’altezza:
- 20700: 20mm diametro – 70mm altezza
- 21700: 21mm diametro – 70mm altezza
- 18650: 18mm diametro – 65mm altezza
I maggiori produttori di queste batterie sono : Panasonic - Sanyo - Samsung - LG - Sony. La loro produzione è principalmente rivolta al mondo automotive (auto-moto-biciclette elettriche) e a quello dei computer portatili e strumenti/utensili elettrici a batteria.
L’adozione di questi nuovi formati è dovuta alla maggiore capacità di carica e a buone currenti di scarica ottenute con l’aumento complessivo del volume.
A titolo di esempio, qui di seguito vedete le curve di scarica di una Samsung 21700 30T e di una Sony VTC6. Come potete vedere le differenze sono evidenti.
Qui invece vediamo un confronto tra Samsung 21700 30T e Sanyo NCR20700A:
Cosa cambia per noi svapatori l’adozione di questo nuovo formato ? A mio giudizio relativamente poco. Avremo una maggiore durata della batteria e una corrente di scarica leggermente superiore. Tutto questo a fronte di un aumento, seppur minimo, delle dimensioni.
Resta il fatto che il trend dell’industria è questo ed il mondo dello svapo si dovrà, con calma e tempo, adattare e sembra proprio che lo stia facendo.
![]()
![]()
Per chi volesse approfondire le diverse caratteristiche di queste batterie qui trova i relativi test effettuati da Mooch: List of Battery Tests.
Segnalibri