Sigaretta Elettronica
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Un'analogica al giorno ... e alcuni cenni allo svapo

Predefinito Un'analogica al giorno ... e alcuni cenni allo svapo

Vi segnalo l'editoriale "Just one cigarette a day seriously elevates cardiovascular risk" del 24.01.2018 (British Medical Journal).

http://www.bmj.com/content/360/bmj.k167

Nell'editoriale ci sono dei cenni al fumo freddo e allo svapo, che vi estraggo e copio qui sotto per comodità. Non commento la scelta di accomunare, forse per sintesi, il fumo freddo e lo svapo.
    Sono interessanti a mio avviso le considerazioni sullo svapo e le classi di età e il fatto che l'editoriale si soffermi sui rischi respiratori più che su quelli tumorali. Un approccio "particolare"?
    A voi le riflessioni.

Estratto:
    Finally, e-cigarettes and heat-not-burn products should not be promoted for “harm reduction” on the grounds that they lead people to smoke fewer cigarettes*because modest reductions in cigarette consumption are unlikely to have meaningful health benefits and dual use of cigarettes and e-cigarettes may expose smokers to increased total risks. Furthermore, e-cigarettes are reducing smoking cessation rates,*and marketing of supposedly safer tobacco products seems to recruit and addict new generations of young smokers.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da svago Visualizza Messaggio
    Furthermore, e-cigarettes are reducing smoking cessation rates
    Questa affermazione è quantomeno interessante. Ho cercato di ripercorrere parte dello studio per capire dove traesse origine questa conclusione. In pratica si fa riferimento ad uno studio parziale e non ancora completato (questo) dove come massima espressione delle e-cig si ferma al Lavatube.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fumok Visualizza Messaggio
    ... studio parziale e non ancora completato (questo) dove come massima espressione delle e-cig si ferma al Lavatube.
    In una scorsa veloce è stato interessante leggere dei conflitti di interesse tra autori e finanziatori in vari studi pubblicati.
    Districarsi tra questi conflitti e trarne considerazioni indipendenti mi pare operazione ardua se non impossibile.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.

Predefinito

http://www.bmj.com/content/360/bmj.k355.full

Questo sarebbe interessante, credo che bisogna abbonarsi peró.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Hulot
    P.Vaporizer
    Provari 2.5, Dani basic, VTC mini

Predefinito

su corriere.it viene data la notizia e la sigaretta elettronica ne esce male, di quali polveri sottili stiamo parlando? rischi cardiovascolari?
    non ho etto l'articolo in inglese, mi potete illuminare per cortesia?

Sigarette elettroniche e fumo «freddo»
    Il quinto dubbio. Oggi vengono proposte alternative alle sigarette classiche, per ridurre il rischio del fumo. La prima fa riferimento alle sigarette elettroniche (e-sigarettes, che utilizzano più o meno nicotina), la seconda alle sigarette con tabacco riscaldato (che, cioè, non viene bruciato per combustione): si chiama “fumo freddo”. Su questi nuovi prodotti è in corso un dibattito. Secondo l’editoriale del British Medical Journal benché le sigarette elettroniche producano meno carcinogeni (sostanze capaci di provocare tumori) espongono, però, ad alti livelli di polveri sottili che aumentano il rischio cardiovascolare. Insomma, al momento, non possono essere considerate prodotti sicuri. E perché sigarette elettroniche e quelle “senza fumo” siano considerate capaci di “ridurre il rischio” (cioè proteggere in qualche modo da malattie cardiovascolari e tumori in chi proprio non riesce a smettere di fumare) occorrono nuove prove.

http://www.corriere.it/salute/sporte...incipale.shtml

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hulot Visualizza Messaggio
    su corriere.it viene data la notizia e la sigaretta elettronica ne esce male, di quali polveri sottili stiamo parlando? rischi cardiovascolari?
    non ho etto l'articolo in inglese, mi potete illuminare per cortesia?

http://www.corriere.it/salute/sporte...incipale.shtml
    È la sintesi giornalistica dell'editoriale del British Medical Journal cui ho fatto riferimento.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da art1964 Visualizza Messaggio
    http://www.bmj.com/content/360/bmj.k355.full

Questo sarebbe interessante, credo che bisogna abbonarsi peró.
    Forse lo posso recuperare, tuttavia non potrei pubblicarlo, penso commetterei una violazione dei diritti d'autore.

Ultima modifica di svago; 26-01-2018 alle 13:40

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di blackmoon
    P.Vaporizer
    Aspire75W ss EDITION, Evic VTC Mini + Nautilus Mini, UD Youde Mesmer, Smok TFV4 Micro full kit Rda

Predefinito

leggo:
    - espongono, però, ad alti livelli di polveri sottili che aumentano il rischio cardiovascolare -
    mode bastard ON:
    si preoccupano delle "polveri sottili" di una e-cig e non vedono quelle di un'automobile o di altro generato da combustione
    insomma è meglio guardare alla "pagliuzza" e dimenticarci della "trave" ....

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.

Predefinito

Fintanto che faranno gli gnorri sul non distinguere tra rischio infinitamente più basso, ma non nullo ,e danno minimo. ecig.
    Contro invece rischio altissimo e danno certo , tabacco, non si metterá mai un punto sulla questione.
    Come? Studi indipendenti finanziati dai governi, pissibilmente senza lobby.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da art1964 Visualizza Messaggio
    Come? Studi indipendenti finanziati dai governi, pissibilmente senza lobby.
    Purtroppo nel mondo occidentale, su modello america, si stà modificando la ripartizione della spesa in ricerca pubblico/privato con quote del privato (alias lobby) sempre più alte.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima