Non avrei mai immaginato di festeggiare un traguardo così importante, il mio 5° anno di svapo e il mio 5° anno dall'abbandono delle sigarette, in un panorama così desolante.
Lo stravolgimento del settore che incombe su tutti noi e l'assurda ingiustizia su cui si basa l'intera normativa dello svapo (dalla TPD all' "Emendamento Vicari") per la prima volta in 5 anni mi ha fatto prendere in seria considerazione la possibilità di smettere di svapare.
Oggi ho ancora ampie riserve di basi con nicotina, ma qualunque cosa succeda, non entrerò mai da un tabaccaio per comprare -a prezzi assurdi- una misera basetta con nicotina.
Ma oggi voglio essere positivo, e riguardare insieme ai miei amici di ESP la mia esperienza di vaper, con la soddisfazione di poter dire "io ce l'ho fatta!"
In fondo, sono stato fortunato, perché ho cominciato a svapare quando ancora le condizioni del settore incentivavano il passaggio dal tabacco al vapore; oggi i vapers più giovani di me non hanno la stessa fortuna. E sono stato fortunato anche a beccare, più per caso che per scelta, un'accoppiata ecig/liquido che mi soddisfacesse a tal punto da farmi smettere di fumare anche se non ne avevo intenzione.
In 5 anni il mio svapo non è poi cambiato granché: ho cominciato con liqudi tabaccosi sintetici, svapati di guancia, e ancora oggi lo "zoccolo duro" del mio svapo è costituito da tabaccosi sintetici svapati di guancia; negli anni ho cominciato ad apprezzare un tiro leggermente più arioso, non strettissimo come all'inizio, e potenze di svapo leggermente superiori, ma più che altro mi sono adeguato all'evoluzione dell'hardware.
La mia prima ecig è stata quella in foto: una Elips caricata con Black Old Tobacco a 9 mg/ml. La mia ecig attuale, quella che utilizzo in maniera preponderante durante la mia giornata, è una Wismec Presa 75W con un atom Eleaf GSTank. Come nicotina sono sceso da 9 a 6, essenzialmente perché l'hardware è diventato più efficiente. Non sono mai stato un fautore della "corsa al ribasso" della nicotina: la nicotina mi piace e mi dà soddisfazione, e penso che una sua riduzione forzata possa riportare verso il tabacco.
Ho abbandonato quasi del tutto i liquidi pronti, in favore degli aromi concentrati: non solo mi permettono di risparmiare, ma mi permettono anche di decidere la composizione della base (PG/VG) che meglio si adatta ad ogni aroma, nonché la gradazione di nicotina che si adatta all'hardware che uso con i vari aromi.
Le mie preferenze, a livello di gusto, sono rimaste essenzialmente orientate verso i tabaccosi: quelli sintetici li svapo per comodità, mentre gli estratti di tabacco li svapo per il gusto più spiccatamente tabaccoso. Amo i gusti secchi, legnosi ed affumicati. Oltre ai tabaccosi, ho scoperto di avere un debole per i fruttati mentolati: li apprezzavo ben prima che arrivassero sul mercato i liquidi malesi, i quali mi hanno portato comunque ad apprezzare una "freddezza" più glaciale. Non nutro invece alcun interesse per i cremosi, che pure sono tanto amati dalla generalità dei vapers: sono troppo goloso di dolci "veri" per trovare soddisfacente la loro versione da svapo.
Complessivamente, sono molto soddisfatto e fiero dei miei primi 5 anni di svapo. Spero soltanto che non siano gli ultimi.
In questo giorno, in cui si ricevono gli auguri, vorrei essere io a farli: a tutti i vapers più "giovani" di me auguro di rimanere saldi sulle loro scelte anti-tabacco nonostante le prevedibili avversità; e soprattutto auguro a tutti gli amici e conoscenti (e anche agli sconosciuti) professionisti del settore di riuscire in qualche modo a tenere duro e sopravvivere nonostante l'evidente tentativo delle istituzioni di far fuori l'intero settore.
Un abbraccio particolare a tutti i miei amici di ESP e tanti auguri di "complisvapo" al mio fratellone [MENTION=15179]zero964[/MENTION] che ha condiviso con me quest'avventura fin dal primo giorno![]()
Segnalibri