Sigaretta Elettronica
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Senza parole.

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Squeeze + WASP nano

Predefinito Senza parole.

Ho scelto di aprire questo topic in questa sezione perché è una "testimonianza", anche se non riguarda il mio svapo.
    Probabilmente, parlando di questo argomento, toccherò un argomento che può essere tabù. Nel caso, invito moderatori o admin a chiudere e rimuovere il post.

Avendo oggi pomeriggio del tempo libero, decido di perderlo guardando video su Youtube. Ad un certo punto incappo in un video di un bambino che avrà avuto sui 12 anni che tutto felice e raggiante parlava del suo svapo. Insospettito, decido di approfondire la ricerca e mi si è aperto un mondo di bambini che svapano e vengono pure incoraggiati nei commenti a farlo. Ragazzini delle medie che svapano non per necessità, ma per moda. Magari molti di voi erano già a conoscenza di questa problematica, ma io sono davvero caduto dal pero. Ora, va bene che per quanto possa fare male fa comunque meno male rispetto al fumo analogico, va bene che è meglio quello dell'alcool o delle droghe e va bene (lo spero) che svapino a 0 di nicotina, ma si può, a 12 anni, svapare? Ad esempio, come recampano i liquidi? Come fanno a non farsi beccare? Anche a nicotina 0 ti crei la dipendenza psicologica, che, come sappiamo, è ben peggiore di quella fisica.

Io non sono nessuno per giudicare ma ho 23 anni, ho iniziato a fumare a 16 anni che, secondo me, è già troppo presto. A 12 anni giocavo con il GameBoy, a 14 sognavo il motorino, non la nuova super mega box da 1000W.

Poi, ho visto un ragazzo un pochino più grandicello (16/17 anni) che fa i video in cui svapa con il padre. Se mio padre mi avesse beccato a fumare a quell'età non sarei qui a scrivere questa cosa, e forse sarebbe stato pure un bene

Tutto questo lo sto scrivendo in procinto di festeggiare i 6 mesi senza analogiche e già mi sono prefissato il giorno della mia ultima svapata. 31 dicembre 2019. Il prossimo decennio lo voglio vivere senza dipendenza alcuna.

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe

Predefinito

a quell'età gia postare su youtube denota assenza cronica dei genitori, figuriamoci il resto...
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito

Tutto giusto e condivisibile... ma non facciamo troppo i moralisti. Io e parecchi dei miei amici avevamo già fumato una sigaretta a 13 anni e passavamo parecchio del nostro tempo libero in ambienti saturi di fumo senza aerazione. Certo, non avevamo social e tubo per rendere pubbliche le nostre smargiassate!
    A livello prettamente legale non so esattamente che cosa sia prescritto per liquidi a 0 nicotina, e certamente sarebbe comunque meglio evitare. Ma trovo comunque che la situazione e sensibilità odierna sia migliore di quella di ieri...

Inviato dal mio ASUS_Z00A utilizzando Tapatalk

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III

Predefinito

Io seguo molto poco YouTube perché non appartiene alle mie abitudini guardarlo. Quando incappo nei bambini che svapano in video, molto semplicemente faccio una segnalazione a YouTube.

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nagaraka Visualizza Messaggio
    Tutto giusto e condivisibile... ma non facciamo troppo i moralisti.[...]
    non è questione di moralismo la mia, ne ho fatte tante ho citato proprio youtube quindi la rete perchè (senza controllo)a quell'età è più pericolosa (in concreto) del bruto che ti offre caramelle drogate delle leggende dei nostri nonni ;-)
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sturusu Visualizza Messaggio
    ...del bruto che ti offre caramelle drogate delle leggende dei nostri nonni ;-)
    Ah! Come no? Era più o meno così: "...perché la prima te la danno gratis, e poi, quando non ne puoi fare più a meno"... (che sarebbe quindi la seconda..).
    Sia come sia, io sto ancora aspettando la prima "aggratis"...

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Squeeze + WASP nano

Predefinito

[MENTION=24729]nagaraka[/MENTION] non è moralismo il mio. Questi ragazzini vengono incitati e aiutati nello svapo, come nel caso del ragazzo che ha aperto un canale con il padre. Io non sono mai stato supportato nel fumo e ora nemmeno nello svapo, come è giusto che sia. Al massimo qualcuno mi ha detto "bravo che sei passato alla sigaretta elettronica" ma nulla di più.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito

Non mi fraintendere...lungi da me l'idea di bollare il tuo post come "moralista"! Hai fatto bene a segnalare l'accaduto...dico solo che per talune cose non è che ieri andasse meglio di oggi, anzi! Ricordo bene che durante la mia infanzia e adolescenza mi fumavano in faccia praticamente ovunque: casa, automobile, cinema. Del mio gruppo di amici, a 15 anni, forse ce n'erano due o tre che non fumavano, e li sfottevamo pure! Oggi, per fortuna, c'è più attenzione e si prova a tutelare i più giovani da questi rischi. Da parte mia posso solo dire che avrei preferito, a 13 anni, avere in mano una "ecig" invece di una "cig": 32 anni di catrame risparmiati...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sissi192
    P.Vaporizer
    Pico e doggystyle clone/egoOne v 2/Ares e ijustS

Predefinito

Io quattro anni fa lessi di una madre che decise di dare al figlio obeso dodicenne una ecig al cioccolato.... Dal mio punto di vista meglio le ecig che alcolici e fumo....

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito

Sarebbe interessante sapere se il cucciolo è dimagrito! Di certo una soluzione da non condannare a priori...
    Inutile fare finta di niente: io di evidenti minorenni che svapano ne vedo un discreto numero. E ne vedo di meno con la sigaretta, rispetto alle nostre generazioni. Tutto sommato, un domani, passata l'età della voglia di trasgressione e/o di conformarsi al gruppo, per loro sarà più semplice liberarsi anche di questo vizio, se lo vorranno. Perché almeno l'ecig offre la possibilità di non assumere nicotina. Io sono sempre e comunque favorevole alla riduzione del danno, laddove la repressione porta quasi mai risultati apprezzabili...

Inviato dal mio ASUS_Z00A utilizzando Tapatalk