Sigaretta Elettronica
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Lo svapo danneggia(?) i vasi sanguigni

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito Lo svapo danneggia(?) i vasi sanguigni

Imbeccato dalla cara mogliettina, () che non si perde nulla in fatto di studi, o presunti tali, che dimostrino la inequivocabile pericolosità del nostro "passatempo", sottopongo il seguente link alla vostra attenzione:

http://www.fasebj.org/content/31/1_S...pplement/lb651

Gli autori sono credibili (almeno fino a prova contraria...). Da quel che ho compreso, manca ancora una "peer review" che certifichi la validità della metodologia impiegata. Le mie osservazioni da profano si incentrano sulla mancanza di notizie riguardo lo hardware utilizzato, eccezion fatta per il liquido:
    cappuccino flavored E-vapor (18 mg/ml nicotine, N=7)
    Non è dato sapere quale tipo di atom, né potenze e/o voltaggi . Un gruppo di dieci topini è stato esposto al vapore per 4 ore al giorno, 5 giorni a settimana, per 8 mesi.
    Conclusione:
    Our data suggests that 8 months of E-cig significantly accelerated the age-associated increase in aortic stiffness, and significantly impaired aortic endothelial-dependent but not endothelial-independent dilation. These data show the E-cigs induce similar vascular dysfunction to cigarette smoke exposure suggesting that E-cig have similar risk to develop accelerated cardiovascular aging and disease
    Altra perplessità suscita la concentrazione di nicotina utilizzata su dei poveri topi, la cui massa corporea è una misera frazione di quella di un essere umano. Tra l'altro, difficile anche trovare qualcuno che utilizzi simili concentrazioni al giorno d'oggi. E che la nico sia un vasocostrittore è risaputo non da oggi, malgrado i suoi effetti dovrebbero essere transitori.
    Conferme o smentite in giro ancora non ne ho trovate...attendiamo novità!
    Ultima modifica di nagaraka; 29-08-2017 alle 17:38

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace

Predefinito

Non ho letto l'articolo citato, nemmeno mi interessa farlo, ma forse riesci a dissipare i tuoi dubbi, ove ve ne fossero, leggendo quest'articolo e se hai tempo puoi anche rivedere l'intervento registrato ...

Basta ricerche condotte sui topi

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito

Io di dubbi, personalmente, ne ho pochi ....mi basta e mi avanza constatare il mio grado di efficienza fisica da più di 5 anni e mezzo a questa parte. Neanche ne faccio un discorso di campare più a lungo: mi basta vivere quel poco o tanto che resta in condizioni oggettivamente migliori di quelle che riscontravo precedentemente. Detto ciò, quando esce qualcosa da qualcuno che non è palesemente compromesso con aziende che hanno determinati interessi e godono di una certa credibilità nella comunità scientifica, è giusto dare spazio alla notizia, anche per dissentire dalle metodologie utilizzate.
    E poi che ci posso fare se sono circondato da gente che quasi quasi mi rompe più adesso rispetto a quando fumavo?
    Oh, e poi, per contrastare gli effetti della vasocostrizione...ci sono sempre gli alcolici!

teddy.it
    Guest

Predefinito

Non e' un articolo ma un abstract presentato ad un congresso. Di solito l'articolo vero e proprio segue a breve termine, ma dubito riusciranno a superare la revisione dell'articolo in qualsiasi rivista scientifica, visto che usano solo un modello animale.

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Un po' di tutto
    [url=http://www.esigarettaportal.it]

teddy.it
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rcr60 Visualizza Messaggio
    e cosa c'entra con l'argomento del thread?