Dopo un paio di anni alle prese con basi rigenerabili di coil old style di sistemi entry level (mamma quante parole straniere!) e la pigrizia che mal si sposa con l'approccio a torrette, vitiarelle, grani, ecc... eccomi qui a cercare di tracciare delle linee guida per chi come me ha voluto provare a rigenerare ma col timore di combinare un guaio, con la consapevolezza di non sapere usare bene i programmi di calcolo e soprattutto con la presunzione che, se ci riesce tanta gente, troppo complesso non sarà!
Innanzitutto mi sono procurata delle testine rigenerabili (del tutto simili alle usa e getta ma scomponibili per permettere l'alloggiamento al loro interno di una resistenza e del cotone) compatibili coi miei due atomizzatori preferiti (ego One V2 e melo III mini).
Poi ho preso una box che mi permettesse di visualizzare i Watt e anche i volt e avesse la funzione by-pass (non indispensabile ma comoda nel caso non volessi fare calcoli) che è quella che fa sì che la box lavori come una batteria ad erogazione fissa, per capirci, tipo una ijust o ego One dove basta schiacciare il tasto Power e lei si regola in base alla resistenza dell'atomizzatore che ci montate sopra con l'unico difetto che più si scarica la batteria più cala il rendimento.
Leggendo il forum ho individuato il tipo di filo resistivo più adatto al mio modus svapandi (kanthal A1) dello spessore adatto ad ottenere vari tipi di coil in un range compreso tra 0,8ohm e 1,4ohm e del cotone muji (megascorta di pad in cotone #estratto/macerato) ed ho iniziato a provare a rigenerare.
Per la tecnica vera e propria rimando ai mille video sul tubo (soprattutto delle coil "clr ego One", le altre, "ecr coil eleaf" compatibili con melo3, melo2 e ijust2, sono praticamente identiche).
Quello che mi interessava condividere qui sul forum è il mio metodo rapido per comprendere il range di utilizzo della coil in sicurezza, per non steccare e avere una buona resa di ciò che ho rigenerato. Veniamo ai calcoli... Io uso delle celle Sony vtc6 il loro "maximum charge voltage" è di 4,2volt ma leggendo qua e là e presupponendo che non tutti abbiano le stesse celle, possiamo assodare che il range delle celle 18650 che mettiamo nelle nostre box sia compreso tra i 3,9 V a piena carica e i 3,2 V a cella quasi scarica (molte box hanno shortcut in grado di dirvi questi valori durante l'utilizzo per verificare la carica della batteria). Moltiplicando questo valore per se stesso e dividendo il risultato per il valore degli ohm della nostra resistenza otterremo un valore in Watt che indica a mio avviso (da ignorante cronica in materia) il vattaggio ideale per svapare con quella coil in sicurezza.
Esempio: prendiamo una coil da 1,23ohm (valore letto sulla box appena si monta l'atomizzatore). Se non sappiamo a quanti watt impostare la box per iniziare a svapare facciamo il calcolo descritto prima facendo finta che la cella sia quasi scarica. quindi 3,2 x 3,2 il tutto diviso 1,23 = 8,32watt. impostando quindi ad 8,32 la nostra box potremo fare i primi tiri senza paura di bruciare il cotone (e rovinare la nostra faticosissima rigenerazione!) e prendere una spiacevolissima steccata. Il vapore sarà pochissimo, l'aroma pure, l'hit non ne parliamo nemmeno... E allora dovremo provare a salire coi watt. Ma fino a dove spingersi per svapare in sicurezza? Questa volta facciamo finta che la cella sia ben carica e ricalcoliamo: 3,9 x 3,9 il tutto diviso 1,23 = 12,36w. Oh finalmente un nuvolone! E che buon sapore!
Con questi calcoli abbiamo ottenuto un buon range di lavoro della nostra coil cioè 8/12 watt.
Possiamo provare a salire un pochino coi watt e vedere l'effetto che fa, oppure andare in modalità by-pass e leggere il valore dei volt che ci dà la box a piena carica e assodare che quello sia il nostro valore massimo. Ad esempio la mia box mi dice in modalità by-pass che con la resistenza da 1,23 ohm a cella carica lavora a 13,9 watt e 4,14 volt. Quindi il "maximum charge voltage" della mia cella è circa 4,15 volt rispetto ai 4,2 dichiarati. Comunque so che non dovrò superare i 13,9 watt con quella coil. È tutto!
Spero di essere stata di aiuto a qualcuno pigro ed inesperto come me e se ho detto scempiaggini i moderatori sanno che non mi arrabbierò se cancelleranno il post. Buono svapo a tutti!
Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
Segnalibri