Sigaretta Elettronica Volari
Pagina 1 di 13 12345678910111213 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 125

Discussione: Perché Ataman è "meglio"

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    da Ataman in giù... :D

Predefinito Perché Ataman è "meglio"

Leggendo le varie (prime) impressioni sul clone Skyline emerge il 'solito' paragone aromatico con Ataman.
    Nel rispetto del concetto di 'off topic' non ho voluto postare alcune considerazioni in merito ai paragoni, però aprire un piccolo thread su tale argomento ci può stare.
    Secondo me Ataman è un benchmark forse raggiungibile e difficilmente superabile non perché è "Ataman" ma semplicemente perché ha ottenuto una resa aromatica che è forse il massimo che la dinamica stessa dello svapare può restituire.

Banned
    ESP User

Predefinito

sarebbe interessanti capire quali sono a parere degli utenti, le caratteristiche -strutturali- che lo innalzano al di sopra di altri atom mtl. E come mai ad oggi molti modders anzichè prendere a riferimento alcuni semplici parametri che portano l'ataman ad avere la fama che ha, sfornano solo un sacco di croste con mediocri scopiazzature di caratteristiche e tratti inutili di altri atom

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di orkamiseria
    P.Vaporizer
    eVic VTC mini, SMY 75 SDNA - umberto uta V2, Tile V2

Predefinito

Io ho il 3 sia originale che clone e, nonostante il clone abbia nel tempo dimostrato
    di non essere all'altezza dell'originale (leggo che il Titanio ha un alto coefficiente di attrito e nel clone e' evidente),
    sono tuttora i miei 2 preferiti nonostante il clone di tanto in tanto un po di pipi' la faccia

Beh [MENTION=31855]Frasvapo[/MENTION], intanto c'e' assolutamente da dire che GLI Atamans sono tutti in titanio.

Du parole sul Ti da wiki:
    Il titanio è un elemento metallico che è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione (quasi quanto il platino) e per il suo alto rapporto resistenza/peso.
    È leggero, duro, con una bassa densità. Tuttavia le leghe di titanio non sono facilmente lavorabili
    Il punto di fusione relativamente alto di questo elemento lo rende utile come metallo refrattario.
    Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia.
    Queste proprietà rendono il titanio molto resistente alle forme usuali di fatica dei metalli.

Inoltre il Titanio e' un metallo inerte..possibilmente uno dei piu' evidenti punti di forza deGLI Atamans.
    Non credo che lo stesso ataman fatto in acciaio potrebbe competere con quello in titanio.

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    da Ataman in giù... :D

Predefinito

La tecnica delle 'macchine da fumo' è 'antica', io la ricordo in uso nelle discoteche anni 70 e forse ancora prima in alcuni concerti rock.
    Già allora si usava 'aromatizzare' i fumi per renderli più gradevoli al pubblico versando nelle apposite vasche gli aromi tipo mentolo.
    in quelle vasche c'erano appunto delle 'molle' (probabilmente le nostre resistenze) che riscaldandosi facevano raggiungere il 'punto di fumo' del liquido (forse glicole, piuttosto oleoso tanto che vicino all'uscita del fumo non si poteva ballare perché si scivolava)
    I nostri atom in qualche modo rappresentano la versione 'tascabile' di quegli apparecchi.
    Probabilmente il maggior merito dei modder russi è quello di aver azzeccato in uno spazio piccolo un equilibrio (diciamo quasi) perfetto delle dimensioni di tutte le parti dell'atom, realizzati peraltro a bassissima tolleranza, tale da restituire a certe temperature una buona presenza aromatica nel cambio di stato da liquido a gassoso.
    Penso che sballando il wattaggio (e la temperatura di conseguenza) anche l'ataman non risulterebbe aromaticamente così valido.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.

Predefinito

Quoto [MENTION=16252]mpanda[/MENTION]. L'ottimo aroma, per me, dell'Ataman 2 è sicuramente la giusta combinazione tra dimensione/geometria del camino in rapporto al deck, materiale adoperato e giusto flusso d'aria per un atom da guancia. Il V3, invece, complessivamente non mi ha soddisfatto. In attesa di provare il V2 Maxi.

Banned
    ESP User

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orkamiseria Visualizza Messaggio
    Io ho il 3 sia originale che clone e, nonostante il clone abbia nel tempo dimostrato
    di non essere all'altezza dell'originale (leggo che il Titanio ha un alto coefficiente di attrito e nel clone e' evidente),
    sono tuttora i miei 2 preferiti nonostante il clone di tanto in tanto un po di pipi' la faccia

Beh [MENTION=31855]Frasvapo[/MENTION], intanto c'e' assolutamente da dire che GLI Atamans sono tutti in titanio.

Du parole sul Ti da wiki:
    Il titanio è un elemento metallico che è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione (quasi quanto il platino) e per il suo alto rapporto resistenza/peso.
    È leggero, duro, con una bassa densità. Tuttavia le leghe di titanio non sono facilmente lavorabili
    Il punto di fusione relativamente alto di questo elemento lo rende utile come metallo refrattario.
    Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia.
    Queste proprietà rendono il titanio molto resistente alle forme usuali di fatica dei metalli.

Inoltre il Titanio e' un metallo inerte..possibilmente uno dei piu' evidenti punti di forza deGLI Atamans.
    Non credo che lo stesso ataman fatto in acciaio potrebbe competere con quello in titanio.

il titanio è ciò che attrasse me inizialmente, oltre alla sua fama. Però io penso che anche un camino corto ed il raggio ridotto influenzino positivamente la resa. Oltre i 3 ml gli atom perdono in qualità dell'aroma? pensiamoci, ricordo che la prima volta questo lo disse anni fa il modder del kabuki se non sbaglio, e forse non aveva torto chissà

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

ok d'accordissimo su misure e dimensioni, ma allora mi chiedo perche' v1, v2, v3 e v2maxi, per un totale di 3 anni giusti di Atamans
    nessuno abbia pensato di clonarlo in acciaio..strano no?

Banned
    ESP User

Predefinito

io concordo sul titanio, però penso che anche altri parametri concorrano, e se ci pensi ci sono alcune similitudini con altri must. tipo il tile 2 plus, e guarda pure il camino del byka6 (che è più lungo ok ma la campana ha un diametro ridotto a tal punto da andare in corto se non si abbassa la coil).

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orkamiseria Visualizza Messaggio
    nessuno abbia pensato di clonarlo in acciaio..strano no?
    Beh, chiaro che fare il clone in un altro materiale avrebbe poco senso...non sarebbe un clone! Io non ho le competenze per stabilire se il titanio ha una migliore "resa" dell'acciaio. Di sicuro è più leggero e più difficile da lavorare. Però so che l'atom che mi piace di più in assoluto è fatto in acciaio...

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

Eccoti accontentato [MENTION=24729]nagaraka[/MENTION] - ci ha pensato YFTK.

Ovviamente e'gia' carrellato.. su 3f