Sigaretta Elettronica Volari
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: VT Box 250 - Calibrazione batteria Lipo

Predefinito VT Box 250 - Calibrazione batteria Lipo

Ciao, come intuibile dal titolo mi è arrivata da poco una Vt Box 250 e avrei un dubbio sulla batteria. Ho letto la guida per il setup del circuito DNA qui sul forum e volevo chiedere: il livello massimo al quale si carica la batteria è regolato dal voltaggio delle 3 celle della lipo o dai Wh che vengono impostati nella schermata del dispositivo??

Questa domanda perchè le impostazioni di fabbrica della mia box riportavano un valore di 9 Wh, che mi sembra un po' basso; nominalmente la batteria dovrebbe essere formata da 3 celle a 1500 mAh che con il calcolatore danno 16.6 Wh, so che reali non saranno mai quelli ma un valore attorno ai 13/14 Wh.

La ricarica da usb dura finchè non si raggiungono i Wh impostati o finchè le celle non arrivano tutte a 4.2V?

Grazie.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.

Predefinito

La ricarica prosegue fino a quando le tre celle non raggiungono la tensione di 4,2V ciascuna. La capacità "vera" del tuo pacco batterie la ottieni facendo appunto il test "Battery Analyzer".

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III

Predefinito

Attenzione anche alle impostazioni i 4,2v si raggiungono con l'impostazione "massimizza Puffs", utilizzando "massimizza ricariche" ci si ferma ai 4,1v

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.

Predefinito

Giusto... tagliamo la testa al toro...

Video: https://www.youtube.com/watch?v=lANL0oEr8dM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Drakogian Visualizza Messaggio
    La ricarica prosegue fino a quando le tre celle non raggiungono la tensione di 4,2V ciascuna. La capacità "vera" del tuo pacco batterie la ottieni facendo appunto il test "Battery Analyzer".
    Ok, perfetto. Sospettavo fosse così, adesso quindi dopo qualche ciclo di ricarica provo a fare il test e inserisco nella capacità il risultato ottenuto? Per questi primi cicli invece che dato inserisco come Wh?

Adesso ho provato col calcolatore impostando le celle a 1300 mAh ma la percentuale della carica si ferma al 96%; diminuisco finchè al 100% corrispondono i 4.2V e la carica si ferma o aspetto di fare il test "Battery Analyzer"?

Grazie.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    Attenzione anche alle impostazioni i 4,2v si raggiungono con l'impostazione "massimizza Puffs", utilizzando "massimizza ricariche" ci si ferma ai 4,1v
    Consiglio su quale delle due usare? Ipotizzo che la prima delle due stressi un po' di più la batteria mentre la seconda diminuisca la durata ma ne allunghi la vita...

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III

Predefinito

Per quel che costano le LiPo io tendo a sfruttarle al massimo, ma anche con le 18650 io ci vado giù duro col cut-off e lo metto a 2,6-2,5v