Sigaretta Elettronica Volari
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: miscela liquidi, quale formula?

Predefinito miscela liquidi, quale formula?

ciao,

dovrei aggiungere nicotina a dei liquidi pronti che ho (o prenderò) di cui non conosco i ml esatti.

La prima domanda è quindi se per verificare i ml posso svuotare il liquido in un barattolo e poi pescando con siringhe graduate verificare i ml.
    (non mi viene in mente metodo migliore)

a questo punto il problema sarebbe quanti ml di nicotina ad una data concetrazione devo aggiungere ai miei ml con anche loro una concetrazione data per avere un liquido finale anch esso a concentrazione data.
    detto così è incasinato,ma credo che si possa trovare una formula simile a queste che ho trovato qui ma non posso ancora quotare :

sarebbe: esempio 3
    ho una base a 40mg/ml e 23ml di liquido a 3mg/ml. quanta base devo aggiungere per avere il liquido finale a 7 mg/ml?

(1) ho una base al 1,8% ed una al 1,2% e voglio ottenere 12 ml al 1,6%

16 mg/ml * 12 ml = 192 mg di nicotina

l'equazione da risolvere sarà:

1. 18a + 12b = 192 (la somma della nicotina dei due liquidi deve essere 192mg)
    2. a + b = 12 (la somma dei due liquidi deve dare 12 ml)

isoliamo la a nella seconda equazione:

a = 12 -b (sottraiamo b ad entrambi i membri)

sostituiamo al valore di a nella prima espressione il valore di a che abbiamo ottenuto nella seconda

18 a + 12 b = 192
    diventa quindi

18 x (12-b) + 12b =192
    che diventa

216 - 18 b +12 b = 192
    che diventa

-18b + 12b = -24
    che diventa

-6b = -24
    che diventa

b = 24/6 che è uguale a b = 4

alla fine di questa serie di calcoli abbiamo ottenuto che b ovvero il liquido a 12 mg/ml deve essere 4 ml

quindi a, ovvero il liquido a 18 mg/ml dovrà essere 12 ml - 4 ml = 8 ml

facciamo una piccola verifica

8 ml a 18 mg/ml = 144 mg di nicotina
    4 ml a 12 mg/ml = 48 mg di nicotina

(144 + 48) mg / 12 ml = 16 mg/ml

esempio (2):

ho una base a 18 mg/ml (1,8%) ed una a 0 mg/ml e voglio ottenere 8 ml a 11 mg/ml (1,1%)

11 mg/ml * 8 ml = 88mg

1. a + b = 8
    2. 18 a + 0 b = 88

a= 8-b

18 x ( 8-b) + 0b = 88

144 - 18b +0b = 88

-18b + 0b +144 -144 = 88 -144

-18b +0b = -56

-18b = -56

b = -56 / -18 = 3,1 (ml di liquido a 0 mg/ml)

8ml - 3,1ml = 4,9ml (ml di liquido a 18 mg/ml)

verifica:

18mg/ml * 4,9ml = 88,2 mg

88,2 mg / 8 ml = 11mg/ml
    prima di postare ho cercato,ma a parte le formule qui che secondo me un po si avvicinano al mio problema,non ho trovato altro.
    le ricerche le faccio con google perchè non riesco a usare il cerca del forum.

grazie per l'aiuto e scusate la mia inettitudine, pensare che la matematica mi riusciva anche abbastanza bene ai tempi che furono.
    ora ho perso tutto.

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

Sono un attimo in confusione, ma vediamo.

Ok misurare io volume del liquido con una siringa, certo, oppure versando in cilindro graduato. Forse più comodo.

Al liquido pronto privo di nicotina si può certamente aggiungerne, tenendo presente che avverrà diluizione anche dell'aroma in esso contenuto - maggiore la conc della base contenente nicotina, minore il volume necessario e minore la diluizione del liquido - e viceversa.
    Di che concentrazione di nicotina disponi? Ti interessa una composizione particolare per il liquido finale (intesa come proporzioni PG/VG)? Da che proporzioni parti?

EDIT: aridaje, leggo sempre di corsa.

Sì la formula c'è, la regola delle diluizioni:

CaVa + CbVb = CfVf

da risolvere per la tua incognita, ovvero quanta base più conc aggiungere al liquido meno concentrato.

Io faccio i conti a mano, ma per fortuna l'ottimo [MENTION=16610]corsinipaolo[/MENTION] ci ha pure preparato la versione informatizzata:

http://www.esigarettaportal.it/forum...ht=calcolatore

Lì è un pizzico diverso ma direi che ci siamo.

Se vuoi semplificarti la vita copia dai miei scarabocchi in foto l'equazione già bella che risolta e la verifica della consistenza dimensionale del risultato.
    Ultima modifica di Zio; 16-05-2017 alle 20:45

Predefinito

io in pratica voglio aumentare la nicotina in dei liquidi pronti.

il discorso di non sapere bene i ml deriva dal fatto che alcuni sono usati e che cmq ho notato che anche da nuovi le quantita (anche se di poco) sono variabili.

per il rapporto tra PG/VG andando io a diluire con base full PG credo che cambi di pochi punti percentuali verso il PG ovviamente, ma da quel che penso non dovrebbe essere un problema.
    ho scelto una base ad alta concentrazione proprio per diluire poco i liquidi.

forse per il mio utilizzo mi basterebbe il calcolatore excel che [MENTION=3375]pat71[/MENTION] suggeriva al post #243 del seguente 3d:
    http://www.esigarettaportal.it/forum...id-calc/page25

ma che purtroppo pare non si possa scaricare.

se ho sbagliato a dire qualcosa correggetemi pure.

la formula che mi hai suggerito per me è arabo, devo farmi aiutare da mio padre o da mia sorella per risolverla.

PS credo che anche io farò i conti a mano,devo solo capire come

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

Sto un attimo inguaiato al momento. Ti spiego più tardi, se non interviene nessuno nel frattempo, sorry!

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS

[MENTION=32644]Macs[/MENTION] scusa la risposta veloce, sono in giro e non riesco a leggere tutta la discussione per capire bene le tue esigenze, ma se parli del mio calcolatore Excel, ti segnalo che puoi trovare il link aggiornato per scaricarlo nella mia firma.

Predefinito

Se usi android, puoi usare anche la mia app il cui link è nella mia firma.

Oltre al mixer, ho aggiunto una sezione dedicata proprio per questo problema!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Creatore di E-Liquid Calculator per Android

VOGUE M401+ Atom EVO Black + PCC && DSE901 Black && Tornado Black && Titan Black LR + Provari
    Ho speso una barcata di soldi ... per ora!!!

Predefinito

no problem,
    ho dato un occhiata al foglio excel ma credo non si possa fare quello che volevo.

troverò il modo di farlo a mano

quando avete tempo ascolto volentieri suggerimenti

EDIT: grazie [MENTION=1283]thefree[/MENTION] con quel app effettivamente avrei risolto, avrei perche cmq mi interesserebbe capire anche a mano come farlo
    Ultima modifica di Macs; 16-05-2017 alle 21:52

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS

Dato il tuo problema:
    Citazione Originariamente Scritto da Macs
    ho una base a 40mg/ml e 23ml di liquido a 3mg/ml. quanta base devo aggiungere per avere il liquido finale a 7 mg/ml?
    il foglio di calcolo ti dà la risposta:
    aggiungi ~2,8 ml di base a 40mg/ml (per un totale di 25,8 ml a nicotina 7mg/ml).

Se preferisci fare il calcolo a mano, nelle celle puoi vedere le formule.

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

Senti, [MENTION=32644]Macs[/MENTION], sono intervenuti in molti e come vedi ci sono diversi calcolatori perfettamente utili allo scopo, quello Excel o l'ottima app dell'ottimo [MENTION=23580]vap-lzen[/MENTION] fra gli altri.
    Fare i conti a mano è una curiosità, a questo punto.
    Intendo produrre una guida generale per i nuovi che tratti di concentrazioni, diluizioni, mix, teoria delle soluzioni. Nel frattempo posso mostrarti la logica alla base del calcolo (più semplice di quello linkato nel topic sopra), ma nzomma veloce ché poi la guida la faro.

Si suppone che ti sia chiaro cosa sia una concentrazione e come si esprima; naturalmente sai cos'è un volume.

Ora la concentrazione è un rapporto, quantità su volume: C = q.tà/V.
    Ne viene che il prodotto di una concentrazione e di un volume è una quantità, perché: q.tà/V x V = q.tà - il volume si semplifica (uno sta al numeratore, l'altro al denominatore). Il resto è conseguenza.

Tu possiedi un volume Va alla concentrazione Ca del liquido a, il meno concentrato a cui vuoi aggiungere nicotina.
    Possiedi una base b più concentrata alla concentrazione Cb, di cui vuoi impiegare un certo volume ignoto Vb da aggiungere a Va.
    Il tutto per ottenere un certo volume Vf di liquido alla concentrazione Cf.

Scriviamo la roba di sopra:

CaVa + CbVb = CfVf

Leggiamola in italiano, ricordando che il prodotto di una concentrazione e di un volume è una quantità (una massa):

La somma della quantità di nicotina contenuta nel mio volume di liquido a alla concentrazione a e nel volume di liquido b alla concentrazione b è uguale alla quantità di nicotina presente nel volume finale del liquido finale.

...

Verrebbe da dire grazie al *****.
    Io aggiungo ad una certa q.tà di nicotina (cioè ad un certo volume ad una data concentrazione) una certa altra quantità di nicotina (cioè un certo volume ad una certa concentrazione) e le due si sommano. Ok?

Osservando l'equazione vediamo che:

- Ca e Va sono noti
    - Cb è nota
    - Vb è ignota
    - Cf è nota
    - Vf è noto pure lui, è la somma dei due volumi Va + Vb

Hai un'equazione ed un'incognita; il sistema è risolvibile esattamente.
    Va naturalmente risolta per l'unica incognita, Vb:

CaVa + CbVb = CfVf

CaVa + CbVb = Cf (Va + Vb)

CaVa + CbVb = CfVa + CfVb

CbVb - CfVb = CfVa - CaVa

Vb (Cb - Cf) = CfVa - CaVa

e infine:

Vb = Va (Cf - Ca) / (Cb - Cf)

Butta dentro i numeri e vedi che devi aggiungere 2.875 ml della base più concentrata, cioè 2.9 ml, via.

EDIT: ehm ... sì. L'ottima app è dell'ottimo [MENTION=1283]thefree[/MENTION], no di vap-lzen. Quello è il tizio a cui linko le robe di chitarra. Ecco, sì. Mi son confuso i tux.
    Ultima modifica di Zio; 17-05-2017 alle 11:37

Predefinito

grazie a tutti delle esaustive risposte,

il problema è vero [MENTION=12329]Zio[/MENTION] ,già lo avevo risolto con i suggerimenti precedenti.
    cmq mi ha fatto piacere la tua spiegazione molto chiara e accurata.

penso che capire bene quello che si sta facendo sia più utile di usare un calcolatore che fa tutto in automatico.
    per questo mi è stato utile avere anche la formula (che poi se mi applico dovrei riuscire ad adattare anche ad altri utilizzi)

EDIT: scusate l'ot, ma se non mi sbaglio mi sono iscritto qui il 9 maggio,la settimana dovrebbe essere passata ma ancora non posso postare liberamente e mandare mp.
    sbaglio io oppure c'è qualcosa che non torna?
    ciao e ancora grazie
    Ultima modifica di Macs; 17-05-2017 alle 12:42

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima