Sigaretta Elettronica Volari
Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Caffè 'vero'

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    da Ataman in giù... :D

Predefinito Caffè 'vero'

Mi sono avventurato nell'estrazione (glicole) del caffè macinato con risultati inaspettati.
    Ho ottenuto l'aroma del chicco di caffè tostato e non del caffè espresso che comunemente beviamo.
    Non mi sorprende la cosa tutto sommato perché il glicole ha fatto il suo dirty job... polvere di caffè tostato gli ho dato e lui quello mi ha restituito.
    A questo punto vorrei qualche commento o parere o suggerimento per come arrivare ad ottenere un aroma di caffè bevanda, magari ibridizzandolo un po' (o simil 'macchiato' o simil 'cappuccio')
    Mi spiacerebbe buttare questo bel 1/2 litro di aroma concentrato.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di orkamiseria
    P.Vaporizer
    eVic VTC mini, SMY 75 SDNA - umberto uta V2, Tile V2

Predefinito

la butto li [MENTION=16252]mpanda[/MENTION]..poche gocce di liquirizia e quacosa di tostato tipo il black fire di FA..

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Prof. Pinocchio
    P.Vaporizer
    Macchina del Caffè....:-)))....

Predefinito

.

we [MENTION=16252]mpanda[/MENTION], salve,

quanto tempo l'hai messo il tuo caffè macinato a "macerare" nel Glicolo ?
    ....e che marca di caffè era?
    ...e quanto Caffè hai usato (peso/quantità) per il tuo mezzo litrozzo di prima Base?

comunque......

Io gli metterei per 10ml :

1 goccia di Wodka

1 goccia di aroma Kenia, Brasil, Colombia (uguale quale, poi si optimizza)

1 goccia di aroma Tiramisù oppure al posto anche Nougatine/Amandine/Tarte Tatin/usw.....
    prova, in caso puoi anche mettercene 2 gocce.

se lo vuoi dopo anche dolce come il Capuccino:

aggiungi 1 goccia di aroma Sweeter oder Süßkraftverstärker.

Se avessi la tua Base macerata proverei così, poi ci sono anche altre alternative,

con aroma Irich Coffee, ShokoKaff, etc.pp.

Buon continuo e auguri di buon risultato.

Anch'io amo i Liquidi al Kaffee.

.
    Ultima modifica di Prof. Pinocchio; 10-05-2017 alle 00:52

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer

Predefinito

[MENTION=21638]Prof. Pinocchio[/MENTION] ecco le risposte alle tue gentili domande

1) il caffè macinato è stato a macerare in glicole per 3 mesi
    2) la marca è 'la genovese', ma forse non è importante la marca quanto invece la composizione della miscela: 80% arabica 20%robusta
    3) la quantità di caffè è 50gr. vs 500gr. glicole

Senior Member
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

.

graziemille [MENTION=16252]mpanda[/MENTION],

e poi lo hai filtrato (con che cosa? Filtro caffe, garza, cotone????....)
    ed è bello limpido?
    opaco?

scuro? ( sarebbe male )
    hai forse una foto del tuo risultato......:-))).....

il tuo messaggio mi ha fatto venir voglia di combinar lo stesso Pasticcio.

Io svapo per il 95% solo Liquidi Kaffee e affini (Mokka, Espresso, cappuccino, etc.pp) fatti da mè,

ho una marea di questi Aromi e mischio sino a 20 e più ingredienti per certi Liquidi che faccio.

All'idea di far un Caffee macerato manco ci avevo ancor pensato,

perchè con tutto stò lavoro da fare e poi sono spesso da Solubaroma in Francia e mi riforniscono a buoni prezzi, ma soprattutto buona qualità.

Però lo farò, anche se per sola curiosità ed esperienza.

Grazie

.
    Ultima modifica di Prof. Pinocchio; 10-05-2017 alle 23:44

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer

Predefinito

[MENTION=21638]Prof. Pinocchio[/MENTION]

1) è stato filtrato con filtro caffè americano
    2) è limpido, non ha residui, non è spiccatamente 'lucido'
    3) è molto scuro come il... caffè

sicuramente faccio una foto e se ti fa piacere 'giocare' con gli aromi casalinghi posso spedirti un flacone, mandami il tuo address in pvt lo faccio con piacere.
    Anche io di solito svapo caffè (kawa inawera, un po' tanto 'cappuccino' per la verità....) che correggevo con un po' di 'espresso' FA, poi ho deciso di farmelo io ma al momento questo primo esperimento non mi ha soddisfatto.

Senior Member
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

.

[MENTION=16252]mpanda[/MENTION], salve,

grazie per le nostre reciproche e rapide Botta e Risposta.......

1) è stato filtrato con filtro caffè americano ....Americano???...ma no, creato e inventato dalla Ditta Melitta nel 1908, invenzione e prodotto al 1000% Tedesco.... :-)))....

2) è limpido, non ha residui, non è spiccatamente 'lucido'...."colore" è di per sè un "Residuo", non si sgarra, punto!

3) è molto scuro come il... caffè ....che peccato, proprio da piangere,

nooo…..

se mi dici che è molto scuro, quasi nero, non mi occorrono Foto per immaginarmelo.

Brutto, male, peccato,

e non dimenticare, colore è sempre Massa e ciò è un « residuo », e pure sostanziale. (molto, molto male per le Wicklung/resistenze)

Forse col passar dei mesi e mesi i residui di colore si abbassano pian, pianino sul fondo, così come col vino vecchio…..ha, ha…….

Mà,

io penso che una o meglio due filtrazioni con Watten può schiarirlo und pochino, forse anche dimezzare il colorito, secondo mè, è assolutamente da eseguire.

Hmm….purtroppo la vedo male, però dall’altra parte dici che il sapore caffeinoso-tostato è molto presente, ciò è positivo ed importante.

Grazie tanto per la tua disponibilità e gentilezza di inviarmene un pochino per esperimentare,

ma non sono in Italia, ma bensì in Germania e stì pivelli della Posta sono maledetti strozzini.

ciao e grazie

.
    Ultima modifica di Prof. Pinocchio; 12-05-2017 alle 00:26

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer

Predefinito

Ma per carità [MENTION=21638]Prof. Pinocchio[/MENTION] non ci spaventa una spedizione per raccomandata in Germania di una boccetta in vetro da 20ml. (fino a 2kg viene considerata una lettera e non un pacco)

Cosa intendi per 'Watten'?

Concordo che anche il 'colore' sia riconducibile a 'massa' ma con i filtraggi casalinghi dubito si possa eliminare.
    Per la verità ho usato nella mia modestissima esperienza anche dei filtri da laboratorio a membrana da 0,2 micron da applicare alle siringhe (quelli che assomigliano a delle trottoline) e il colore/massa non è stato 'trattenuto'. Tuttavia si trattava di macerato 'latakia', una qualità di tabacco assai 'strong'.

Ritornando in tema, sto pensando di riprovare la macerazione di caffè macinato MA questa volta NON tostato, perciò 'verde', quello che le 'nonne' tostavano in casa con una buffa pentola a manovella.
    Chissà... forse in quel caso il glicole potrebbe estrarre un aroma di caffè sorprendente (ammesso che il caffè non tostato sia macinabile)

Senior Member
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

.

upps [MENTION=16252]mpanda[/MENTION], salve,

mannaggia, scusa, mi è sfuggito, Watte in Tedesco è Cotone.

ma se ci penso intensivamente, forse non basterà nemmeno quello, però due tentativi con l’aiuto di una certa pressione li farei lo stesso.
    Infine non dimentichiamo che poi il macerato, anche se purtroppo scuro, alla fine viene anche diluito sostanzialmente.

Hmmm mpanda…..purtroppo dubito che dal caffe grezzo e verde si possa ottenere un risultato soddisfacente.
    Ho veramente i miei dubbi, purtroppo, ma spero di sbagliarmi madornalmente.
    Ma per carità, forza, prova, prova pure, alla fine ne esce fuori miracolosamente pur un aroma Mega-Iper-Gasato.

Buch151aCopy1.jpg.....clicca per ingrandire.....:-))).....

Mà, noi tutti « vecchiocci » svapatori siamo veramente una spezie peculiare, speciale e tutta nostra….. :-)))……
    se solo penso di possedere già Aromi e Liquidi per i prossimi decenni, e malgrado ciò,
    si cerca ancora, con tutte stè idee complicate, ulteriori esperimenti, macerazioni, estrazioni, filtraggi, etc. ,
    un qualcosa di nuovo e possibilmente finora ancora inesistente ;
    nuovo gusto, nuovo aroma, nuova composizione, nuovo tutto, e avanti (forse anche in carrozzella), alla carica….ha, ha…..bestiale e pazzesco.

Ok, se non ti disturba troppo, mandami pure quell’assaggio, forse con boccettina in plastica è meglio e più sicuro.
    Raccomandata me la risparmierei, arriverà….. :-)))…..fai tè.
    Io ti posso offrire, se me ne mandi un ciccinin in più, diciamo 30ml, io li lavoro, filtro, riduco, rifinisco, etc. pp.
    e poi te ne rimando 10ml di Liquido pronto/finito indietro,
    mi devi solo comunicare le percentuali circa di PG/VG che utilizzi normalmente e il grado di Nic che Svapi.

Poi vedremo e mi saprai dire…….ohhhh……..

e il tutto con calma, molta calma........pausetta, riposo, pisolino......il mio Dizionario non conosce assolutamente la parola "Stress".

Adress via PN.

.
    Ultima modifica di Prof. Pinocchio; 12-05-2017 alle 01:58

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

Sì Watte è cotone. Puoi tranquillamente filtrare su cotone, anzi, trascorsa la didattica non ho mai visto nessuno filtrare con la carta da filtro - cotone e via.
    Volendo, se hai la possibilità di una pompa da vuoto che aspiri puoi filtrare su gel di silice (non inspirare, fine particles!) o su celite (farine fossili) ma... vabbeh.

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima