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Discussione: Come evitare che in aereo l'atomizzatore perda

  1. #1

    Predefinito Come evitare che in aereo l'atomizzatore perda

    Ciao a tutti,
    ho notato nei vai viaggi in aereo che poi mi ritrovo sempre con l'atom che spande, sia se lo lascio quasi pieno che quasi vuoto.. esiste un modo per evitare questo fastidio oppure l'unico rimedio è proprio vuotarlo del tutto ?
    Ultima modifica di RallyRace; 22-04-2017 alle 19:55

  2. #2
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    Vuotarlo è sicuramente il modo per eliminare il problema.

    Per alcuni atomizzatori è sufficiente tenerli a testa in giù per diminuire o evitare il fenomeno ma dipende dal tipo di atomizzatore e dalla disposizione del wiking ma suppongo che la maggior parte dei tank soffra comunque di questo problema dovuto elle differenze di pressione che si verificano. Una prova che potrebbe essere effettuata è quella chiudere gli atomizzatori in un contenitore rigido a tenuta stagna per evitare gli sbalzi di pressione... (mai provato ma mi piacerebbe sapere se funziona ).

  3. #3

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    Dici tipo un tupperware?

    Al momento porterò in aereo due atomizzatore justfog, il q16 e il 1453 quindi uno con resistenza bassa in cotone e l altro alta in wik, cosa cambia? Che il secondo va tenuto in piedi mentre il primo capovolto, giusto?

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  4. #4
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    L'eventuale capovolgimento avrebbe lo scopo di allontanare il liquido dal wiking o comunque dalla possibilità che la maggiore pressione interna all'atomizzatore (rispetto alla depressione esterna) spinga il liquido all'esterno (verso la coil); capovolto uscirebbe l'aria anziché il liquido (a patto che l'atom non sia pieno sino all'orlo e che il pescaggio del liquido sia posizionato in modo da favorire tale soluzione).

    Dici tipo un tupperware?
    Per una prova prediligerei sicuramente un contenitore dalla struttura rigida (un'eventuale dilatazione del contenitore o del tappo vanificherebbe lo scopo) e una volta chiuso che garantisca piena ermeticità, in modo tale che la pressione interna sia sempre pari a quella di partenza.

  5. #5
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    Credo che un contenitore rigido potrebbe funzionare, con uno non rigido la pressione spingerebbe comunque sull'aria che rimane dentro e l'aria non essendo comprimibile spingerebbe sul liquido. Mi chiedo, chissà se usando una di quelle macchinette che mettono il cibo sotto vuoto funzionerebbe?

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da dante1956 Visualizza Messaggio
    (...)sotto vuoto funzionerebbe?
    Non credo, il punto è mantenere contante la pressione. La macchinetta del sottovuoto , creando una depressione, aspirerebbe il contenuto del tank.

    La fuoriuscita del liquido in aereo è verosimilmente creata dalla minor pressione in cabina rispetto alla pressione interna del tank (per quanto sia pressurizzata è minore della pressione a terra); si verifica più o meno lo stesso fenomeno in montagna. [MENTION=2976]Moebius[/MENTION] sciatore e vaper esperto penso possa dare la sua testimonianza

  7. #7
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    Predefinito Come evitare che in aereo l'atoizzatore perda

    Negli anni ho perfezionato la tecnica Si parte con l'atom vuoto o quasi, tanto in decollo mica ci si può nascondere a svapare dopodiché in quota si riempie il tank, prelevando il liquido da una boccetta grande e poco riempita. Prima di atterrare c'è il lavandino o il water per svuotare l'atom.

    Pochi ml di liquido non valgono le spese della lavanderia, la puzza o una borsa rovinata, sempre considerando il fatto che in volo non si potrebbe comunque svapare

  8. #8
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    Un aereo di linea pressurizza la cabina per una pressione equivalente a quella di una quota attorno ai 2000 m.
    Qualcosa di più (cioè minore) se, p.e. è diretto a La Paz.
    La variazione di pressione è minima, e ai fini pratici agisce solo sull'aria contenuta nel tank. Il liquido reagisce solo ai cambiamenti di temperatura.
    In montagna succede un bel nulla, comunque fare esperimenti con un contenitore rigido trasparente in cui fare un po' di vuoto è semplice.
    Basta scaldare il contenitore (p.e. in acqua calda) e tapparlo; il raffreddamento provocherà una diminuzione della pressione interna più che sufficiente.
    Moebius
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  9. #9
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    al decollo faccio in modo che il tank non sia più carico di 1/3 e lo avvolgo in un paio di fazzoletti di carta, nel caso ricarico a bordo

  10. #10
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    ...non riempio mai il tank oltre la metà .... e tengo la box indifferentemente il tasca o altro .... volo quasi esclusivamente in Europa con rotte che non prevedono differenze di altitudine considerevoli ..... mai avuto perdite fin'ora ...

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