In cerca di qualcosa da abbinare al micro tank del mio chinussaro, a scopo di azzerare le spese di spedizione - vai a capire questa idiosincrasia per una spesa di 5 euro quando ne buttiamo un pelo di più...- mi sono imbattuto in questo UVO (Unidentified Vaping Object) dall'aspetto accattivante. L'effetto è stato quello ben noto (e letale) a molti di noi.... Mi sono immediatamente gettato su Gugol per carpire maggiori informazioni: ho scoperto che trattasi di atom interamente made in Hungary da KWH Mods, giunto alla versione 3, anche se della 1 e 2 non mi erano mai giunte notizie (ma so che qui ce ne sono molti che possono dire il contrario...). A parte il sito del produttore e quelli dei rivenditori, le notizie erano però scarne, se non del tutto mancanti. Ciò nonostante, più lo guardavo e più mi intrigava: specifiche improntate alla versatilità, con cinque fori aria e due torrette del negativo riposizionabili per abbondanza di configurazioni disponibili. In breve, l'occhio si è fatto pallato, la lingua felpata, e il fatidico "aggiungi al carrello" ne è stata la logica e ineluttabile conclusione. Il prezzo non era da svendita, ma neanche necessitava di espianto di un rene: 79,90 euro. E sono stato molto felice di aver risparmiato 5 euro di SS...
Atom arrivato nelle successive 24 ore in una elegante confezione...mutuata da Fasttech!
Oltre all'atom, trovate una allen key per le viti delle torrette, un paio di oring, il pin non forato (quello BF è già montato), una vite di ricambio per le torrette (con due si sforava il budget...) e un altro anello per AFC per tutte le possibili varianti. Passiamo alle specifiche:
Diametro 22 mm
Altezza idem
Materiale Acciaio inossidabile (non è dato sapere di quale classe o perlomeno non ho trovato...)
Fori aria 1,2-1,5-2,0-2,5-3,0 per (quasi) tutti i gusti
Malgrado la mancanza di informazione sulla classe dell'acciaio, l'atom sembra fatto bene: nessuna sbavatura, filettature lisce e precise, oring di ottima qualità che sigillano e fanno la giusta resistenza. Montare e smontare i pezzi dà un certo piacere.
Il deck si presenta così:
Le due torrette del negativo possono essere rimosse e riposizionate per una vasta scelta di configurazione in single e dual coil:
Questo il cap con i cinque fori aria a disposizione:
E uno dei due anelli per l'AFC (uno ha i due fori contrapposti, l'altro più o meno a 90°:
E il top cap che provoca un restringimento della camera:
Visto da sotto...
Close up delle torrette:
Ieri per la prima rigenerazione ho optato per una coil dalla parte opposta delle torrette rispetto alla foto che vedete (in pratica al centro del deck); 7 spire di SS316 28 awg di 3mm di diametro con le code che coprivano solo una metà del deck. Ho utilizzato il terzo foro aria, quello da 2 mm.
Stasera ho provato con una coil da 2,5 mm di diametro dall'altra parte delle torrette, quella più vicina al foro aria:
Il sistema di ancoraggio non dei più comodi che abbia provato; ma una volta aggrappato il filo non lo perdono e si può, pian pianino, portare la coil nella posizione desiderata.
Stavolta ho utilizzato il foro aria da 1,5 mm (bisogna giocare coi due anelli dell'AFC, perchè, a seconda della posizione della coil e del foro prescelto, occorre utilizzare l'uno o l'altro...sarà un rompicapo magiaro...Rubik non è ungherese?).
Non c'è drip tip in dotazione. Quello che mi ha dato i risultati migliori è stato quello del clone Tile V2 plus.
Va bene...bella la boiserie Aronne Piperno...ma come va? Ragazzi, poco più di 24 ore d'uso, due configurazioni provate. Beh, ci sono delle categorie, e questo va dritto nella categoria dell'eccellenza (e sennò gli facevo 'sto popo' di book fotografico?). A paletti il migliore atom BF finora provato (d'accordo non saranno stati 100, ma un buon campione sì); il timore di aver buttato nel WC altri 80 eurozzi con un acquisto praticamente al buio, si sono dileguati a tempo di record. Aroma eccellente senza se e senza ma, hit giusto, vapore bello umido, denso e grassoccio...'na goduria vera, come mi sarà capitato di pensare per massimo tre atom (e nessuno di questi BF finora...). Ho l'impressione che comunque pensi di configurarlo, renderà sempre al top.
Sul sito del produttore son disponibili vari optional, come cap trasparente, con fori da MTL e DL, clamps per clapton e altro ancora. Se non si presenteranno problemi di deterioramento delle parti (ma tutto dà impressione di solidità), credo che si tratterà di un successo![]()
Segnalibri