Sigaretta Elettronica
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Quale concentrazione mi serve?

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Squeeze + WASP nano

Predefinito Quale concentrazione mi serve?

Ho una ijust s e il primo liquido che ho usato è stato un 50/50 ma durava pochissimo.
    Ora sto usando 80/20 e va meglio ma leggendo in rete viene sconsigliato per la mia e-cig e vengono, invece, consigliate le concentrazioni 60/40 e 70/30 che però non riesco a trovare ad un prezzo simile all'80/20 negli shop online.

Ho trovato ad un buon prezzo una base con questa composizione 50/40/10. Può andar bene? Cosa cambia?

Insomma, per concludere, sono veramente ignorante in materia e non ci capisco nulla

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ErVikingo
    P.Vaporizer
    Poca roba ma buona

Predefinito

Ciao [MENTION=32390]Lakala[/MENTION], ti spiego un po' la differenza.
    Gli elementi principali sono il glicole propilenico e la glicerina/glicerolo vegetale, comunemente chiamati in via semplificativa PG/VG, nel tuo primo caso una 50/50 della base indica 50% di PG e 50% di VG.
    Ora che stai usando una 80/20 teoricamente il termine giusto dovrebbe essere 80PG e 20VG, ma attenzione, che con la nuova moda americana (nuova non tanto) si è preso questo termine al contrario dove 80 è il VG e 20 il PG, (okkio a come si interpreta la situazione).
    Ora entra in gioco il terzo fattore, quel 10, non è altro il 10% di H2o.
    Normalmente si usa una base ricca di VG per atomizzatori da cloud chasing, mentre per atomizzatori da guancia si usa una 50/50 o una 50/40/10 dove quest'ultima viene chiamata anche base standard/tradizionale.
    Un ultimo ingrediente è la nicotina dove può essere inserita in una qualsiasi base scelta 80/20--70/30--50/40/10--65/35 etc etc con la gradazione di nicotina adatta alla propria esigenza.
    Ora conoscendo la tipologia di base si può aggiungere che una base ricca di VG non solo è adatta per un tiro da cloud chasing ma è indispensabile per quegli aromi dolci/fruttati per enfatizzare maggiormente le sue note dolciastre, mentre, al contrario, per un aroma tabaccoso è consigliabile una base 50/50 ma sarebbe perfetta una base standard/tradizionale per aumentare la sensazione di secchezza che un aroma tabaccoso possa dare.
    leggendo capirai te stesso che il VG rilascia quel sapore dolciastro (io lo chiamo di pannocchia) (mais), mentre il PG restituisce appunto al palato una certa secchezza.
    Direi che per il momento possa abbastare.

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Squeeze + WASP nano

Predefinito

La mia base è 80 VG e 20 PG e il mio atomizzatore credo sia da cloud chasing.
    Comunque mi sto trovando bene, solo che leggendo su internet tutti consigliano per la mia e-cig altre concentrazioni come 70 VG/30 PG e 60 VG/40 PG. Magari usando una di quelle sarò ancora più soddisfatto di quanto non lo sia già. L'unica cosa è che quelle concentrazioni le trovo tutte ad un prezzo fino a 3 volte superiore rispetto a quella che uso io e non capito il perché.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di blackmoon
    P.Vaporizer
    Aspire75W ss EDITION, Evic VTC Mini + Nautilus Mini, UD Youde Mesmer, Smok TFV4 Micro full kit Rda

Predefinito

...se il confronto di prezzo lo fai sulla stessa marca a concentrazione differente NON ha assolutamente senso....tra marche diverse ci può stare

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Squeeze + WASP nano

Predefinito

[MENTION=21950]blackmoon[/MENTION] lo so, ma non trovo marche che facciano sia 80/20 sia 70/30

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Prof. Pinocchio
    P.Vaporizer
    Macchina del Caffè....:-)))....

Predefinito

.

mà,

io non lo capirò mai e poi mai.

Ma perchè tanti perdono tempo a cercar chissà quale esatta " concentrazione o percentuale" nei Liquidi o Basi,

perdendoci sù tempo, nervi, disagi e forse anche qualche molecola celebrale.

Secondo mè è molto più semplice e tranquillo fare ordinazioni un ciccinin più larghe, differenti e sostanziose.

Poi le varie miscele e miscelette, assaggi, prove e riprove, test e analisi personali si fanno pian pianino con pace e serenità in Postum.

Inoltre, in tempi di assoluto Bunker come questi, non si fanno sbagli a ordinare un po' di più di quello che pari essere occorrente.

[MENTION=32390]Lakala[/MENTION], se tu sapessi come si vive bene avendo abbastanza Bunker sino alla morte e oltre ! (ne resterà sicuramente anche per gli eredi con extra punto in Testamento)

Una tranquillità galattica, e poi se i gusti cambiano, anche i miei, per carità,

posso sempre miscelare altrimenti, come voglio, dove voglio, quando voglio e quanto voglio........

Un' impagabile senso di reale Autonomia senza barriere e confini !

Credimi, compra abbondante e poi misceli come più ti pare e aggrada tranquillo in salotto, cucina o camera-Hobby.

Tutto il resto è mangia fegato.

Ciao e in bocca al Lupo.

.....:-)))......
    Ultima modifica di Prof. Pinocchio; 03-04-2017 alle 17:05

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sissi192
    P.Vaporizer
    Pico e doggystyle clone/egoOne v 2/Ares e ijustS

Predefinito

Sai esattamente che modello di Ijust hai? E che resistenza c'è nell'atomizzatore? Cosa intendi con "durava pochissimo"? Hai mai cambiato la resistenza? (perché se non l'hai cambiata con l'usura può darsi che vaporizzi meno liquido e quindi ti sembra che consumi meno...).

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

Member
    ESP User
    L'avatar di Zar Pava
    P.Vaporizer
    Joyetech Evic VTwo+Kayfun V3 Mini; iJust 2 + Doggystyle 2k16

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sissi192 Visualizza Messaggio
    Sai esattamente che modello di Ijust hai? E che resistenza c'è nell'atomizzatore? Cosa intendi con "durava pochissimo"? Hai mai cambiato la resistenza? (perché se non l'hai cambiata con l'usura può darsi che vaporizzi meno liquido e quindi ti sembra che consumi meno...).

IJust S mi sembra abbia detto

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sissi192
    P.Vaporizer
    Pico e doggystyle clone/egoOne v 2/Ares e ijustS

Predefinito

Aggiungo una osservazione aspettando che risponda. Svapo da 4 anni e recentemente ho deciso di cambiare la mia abituale base 70/30 con una 50/50... Credo che un neo svapatore possa davvero difficilmente accorgersi delle differenze...

Predefinito

Dunque, la mia filosofia è un po' diversa. Se ti trovi bene con l'80/20, a posto così, a prescindere da cosa trovi in rete. Quindi, svapa tranquillo il tuo 80/20. Non è detto che ti troverai altrettanto bene seguendo la massa.
    Dopo di che, la tendenza è quella di mettere il 70/30 nei tank da cloud con testine prefatte, per motivi di alimentazione, ma oggi non è sempre vero. Ci sono testine che si alimentano benissimo anche con l'80/20 (col Full VG non ci giurerei).
    Tanto fa anche quanto spazio c'è fra i fori di alimentazione ed il vetro. In linea di massima, se questo spazio è ristretto (1mm o giù di lì) con i liquidi densi potresti aver problemi e in genere i 70/30 o i 60/40 risolvono la questione. Basta vedere se le bolle risalgono facilmente o tendono a fermarsi.
    Il discorso può essere esteso agli RDTA, che però in generale si alimentano con più facilità, permettendo anche l'uso dei Full VG (anche se prodotti usciti male faticano già con i 70/30).
    In conclusione, prova e quando ti trovi bene fermati... Lascia stare cosa dice quello e cosa dice questo, perché sempre di pareri personali si tratta

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima