Sigaretta Elettronica
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Pericolo o scampato pericolo?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito Pericolo o scampato pericolo?

Stamattina ho accompagnato all'asilo la mia secondogenita. Sulla via del ritorno, sono passato per la strada dove sono ubicate le scuole superiori della mia ridente cittadina. Profittando della lentezza dovuta al traffico, ho buttato un occhio ai capannelli di studenti in attesa dell'inizio delle lezioni. Oltre agli immancabili fumatori, ho notato una buona, quasi pari, percentuale di essi che teneva in mano un PV. Inutile dire che la totalità di questi era attrezzatura da cloud, con i relativi proprietari che si sfidavano spavaldamente a chi lo faceva più grande o più lungo (il nuvolone, naturalmente...). Oltre all'immancabile nostalgia per quei bei tempi andati, è stato inevitabile riflettere su alcune cosette: questi imberbi vapers non hanno probabilmente mai toccato una bionda (intesa come sigaretta, eh?) in vita loro. Dando per scontato che i liquidi caricati nei loro sparanuvole fossero rigorosamente a zero nicotina (come legge prescriverebbe...), è stato spontaneo chiedermi cosa avrebbero fatto questi ragazzotti se non avessero avuto a disposizione le cosiddette "sigarette elettroniche": avrebbero resistito alla tentazione di sfogare la loro naturale tendenza alla spacconaggine oppure, come abbiamo fatto noi alla loro età, l'avrebbero assecondata imitando quelli che stavano lì con la loro puzzona tra le dita? E' questo il primo passo verso la sigaretta, come vorrebbero far pensare alcuni tromboni e organizzazioni che dovrebbero tutelare la salute pubblica? Oppure questi giovanotti continueranno semplicemente nella strada intrapresa, abbandonando un giorno, come è logico, la voglia di mostrare al prossimo la loro abilità nel rilasciare nuvoloni? O ancora, lasceranno lo svapo tout court, naturalmente e senza tribolare tutto quello che abbiamo passato noi, nel tentativo di liberarsi di un qualcosa iniziato per sentirsi grandi, e poi rivelatosi un vizio pericoloso e ostico da lasciarsi dietro le spalle?
    Insomma, non sarebbe male se chi è preposto alla tutela della salute (in particolar modo quella delle nuove generazioni) si ponesse queste domande con mente sgombra da pregiudizi o, peggio ancora, dalla necessità di tutelare interessi precostituiti. Nell'attesa, a me piace pensare che gli adolescenti che ho visto oggi con un PV, siano meno in pericolo di quanto lo fossi io e dei loro colleghi fumatori...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.

Predefinito

Guarda! Ho notato anche io la stessa cosa, e dire che abito in una cittadina molto piccola.
    Negli ultimi mesi noto un deciso aumento degli svapatori, mi auguro per loro che sappiano ció che fanno, e che non sia solo rinnovata moda.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Anche qui da me vedo diversi ragazzini con bestie da Cloud.
    Da poco un negozio ha fatto un evento invitando il barbuto dello svapo, ho visto un video e per la maggior parte c'erano ragazzi come sopra.
    Nel mio piccolo sono riuscito a far smettere di fumare mio cugino ventenne con Pico e Nautilus, attorno a lui ha amici con Wismec ed Alien.
    I negozianti spesso ci marciano ma imho questa è una moda che tenderà a scomparire.
    La maggior parte degli svapatori maturi li vedo con buoni sistemi da guancia.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III

Quel che mi raccontano i miei nipotastri è che lo svapo ora sia "in" e non più roba da nerds, mentre la sigaretta stia diventando roba da burini e da ghetto-style. Vivono di mode e non-mode, quindi tutte le "nostre" argomentazioni han poca se non nulla presa su di loro, conta l'accettazione sociale e quella del gruppo.
    A me non piace veder svapare i ragazzini, peró tutto sommato penso a quel che non stian facendo più che a quel che stanno facendo.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di blackmoon
    P.Vaporizer
    Aspire75W ss EDITION, Evic VTC Mini + Nautilus Mini, UD Youde Mesmer, Smok TFV4 Micro full kit Rda

Predefinito

.... bhà ...... che brutta deriva ....
    credo comunque che con la TPD si ridimensionerà parecchio ....

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe

Predefinito

concordo con lord
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito

Nel mio post era sottinteso che meglio...niente! Alle mie figlie dico che anche questo è un vizio, e i vizi sono indice di debolezza. Il tutto va sempre inquadrato in un'ottica di riduzione del danno.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Predefinito

Io non sono convinto che lo svapo a 0 nicotina sia un vizio. Lungi da me voler fare il dottore o il chimico, ma la mia dipendenza dalle ecig è dovuta alla nicotina. Le volte che ho voglia di "fumarmi una paglia", questa si spegne con lo svapo.
    Chi non è tossico da nicotina e svapa a zero, non si rende schiavo di una sostanza.
    Prende un'abitudine, tutt'al più, se lo svapo appassiona e non è solo dimostrazione dell'ego.
    Non essendo glicole, glicerina e aromi intossicanti o in qualche modo attivi a livello cerebrale, il gesto non viene qui registrato come associato ad un piacere fisico come invece succede per la nicotina.
    Lo vedo un po' come masticare i chewing gum. C'è chi li usa costantemente, ma non ho mai sentito nessuno dar di matto perché finiti....
    Ora i chewingum li fanno senza zucchero perchè l'effetto dei più gustosi zuccherati è stat la fortuna dei dentisti. Magari succederà qualcosa di similare per gli attualo sistemi di svapo, ma le carie non hanno mai ucciso nessuno.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito

C'è molto di vero in ciò che dici [MENTION=29457]emamona[/MENTION]...ma c'è un ma: fosse dipeso solo dalla nicotina, io e tanti altri avremmo smesso coi vari cerotti e chewing gum che la contengono. E invece non ce l'abbiamo fatta! Molto dipende da quello che io chiamo rassicurante effetto ciuccio che manca nei surrogati che non siano appunto l'ecig. La nico ha la sua parte, ma dopo una settimana di astinenza si sarebbe puliti. Speriamo comunque che i rivenditori di ecig non imitino molti tabaccai che non si fanno scrupolo di vendere sigarette a minorenni: io iniziai a 14 anni e non ricordo un singolo tabaccaio che me le ha rifiutate. E anche oggi molti evidentemente lo fanno, poiché gli adolescenti che vedo fumare sono palesemente minorenni anche per Polifemo dopo il suo spiacevole incontro col signor Nessuno...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Predefinito

Se mia figlia tocchera' una sigaretta (analogica o digitale) prendera' degli schiaffi (analogici al 100%)!!!

Scherzo, ovviamente, le spieghero' per bene come stanno le cose!
    Creatore di E-Liquid Calculator per Android

VOGUE M401+ Atom EVO Black + PCC && DSE901 Black && Tornado Black && Titan Black LR + Provari
    Ho speso una barcata di soldi ... per ora!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima