Come vi è noto, la box in questione monta un pacco batterie LiPo. Sulla mia di colore nero, con seriale nr. 2228, una FullyMax 3S da 1500mAh.
L' interno della box non sembra cablato male (ho visto di peggio) , e le saldature sono belle e pulite, sia lato batteria che lato attacco atom.
Eppure, appena arrivata , la box non si accende. Peggio, non carica la batteria. Siccome avevo messo in preventivo questo problema (a quanto pare non isolato), ho smontato tutto per verificare i collegamenti e lo stato del pacco batteria. E qui casca l'asino: la batteria è da buttare; non solo ha una tensione è intorno ai 1,7 volt
ma le singole celle risultano essere completamente sbilanciate, una a 1,52 volt, l'altra a 0,14 volt e l'ultima a 0,04 volt.
Verificare la tensione delle singole celle, è cosa semplice: con i puntali del tester si va a misurare la tensione tra due contatti adiacenti del connettore a quattro cavi, andando poi a scalare, via via di una posizione (quindi si testano i contatti 1 e 2, poi 2 e 3, poi 3 e 4 , rispettivamente per le celle 1, 2 e 3).
Misurando la tensione ai capi 1 e 4 del connettore, si legge la tensione totale del pacco batterie , che deve coincidere con la tensione letta ai capi del connettore principale (quello grosso a due cavi, per intenderci), e che a sua volta deve coincidere con la somma delle tensioni delle singole celle :
Tensione connettore principale = 1,708
Tensione connettore quattro poli ai capi 1 e 4 = 1,709
Somma tensioni capi 1/2+2/3+3/4 = 1,525+0141+0,043 = 1,709
Queste poche operazioni permettono di capire lo stato del pacco batterie e delle singole celle, nel caso si notino malfunzionamenti e nel caso Escribe non fornisca utili o sufficienti informazioni.
Segnalibri