Sigaretta Elettronica
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Vape Cige VTBox250 e test batteria LiPo

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist

Predefinito Vape Cige VTBox250 e test batteria LiPo

Come vi è noto, la box in questione monta un pacco batterie LiPo. Sulla mia di colore nero, con seriale nr. 2228, una FullyMax 3S da 1500mAh.

L' interno della box non sembra cablato male (ho visto di peggio) , e le saldature sono belle e pulite, sia lato batteria che lato attacco atom.

Eppure, appena arrivata , la box non si accende. Peggio, non carica la batteria. Siccome avevo messo in preventivo questo problema (a quanto pare non isolato), ho smontato tutto per verificare i collegamenti e lo stato del pacco batteria. E qui casca l'asino: la batteria è da buttare; non solo ha una tensione è intorno ai 1,7 volt

ma le singole celle risultano essere completamente sbilanciate, una a 1,52 volt, l'altra a 0,14 volt e l'ultima a 0,04 volt.

Verificare la tensione delle singole celle, è cosa semplice: con i puntali del tester si va a misurare la tensione tra due contatti adiacenti del connettore a quattro cavi, andando poi a scalare, via via di una posizione (quindi si testano i contatti 1 e 2, poi 2 e 3, poi 3 e 4 , rispettivamente per le celle 1, 2 e 3).

Misurando la tensione ai capi 1 e 4 del connettore, si legge la tensione totale del pacco batterie , che deve coincidere con la tensione letta ai capi del connettore principale (quello grosso a due cavi, per intenderci), e che a sua volta deve coincidere con la somma delle tensioni delle singole celle :

Tensione connettore principale = 1,708
    Tensione connettore quattro poli ai capi 1 e 4 = 1,709
    Somma tensioni capi 1/2+2/3+3/4 = 1,525+0141+0,043 = 1,709

Queste poche operazioni permettono di capire lo stato del pacco batterie e delle singole celle, nel caso si notino malfunzionamenti e nel caso Escribe non fornisca utili o sufficienti informazioni.

Predefinito

Promosso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist

Predefinito

Qualche precisazione... quanto detto sopra vale per tutte le box che montano un pacco LiPo a tre celle, quindi non solo per la VTBox250.
    Nello specifico caso , usando la funzione di Monitor di Escribe , ed andando a verificare in tempo reale lo stato di carica della batteria e delle tre celle, Escribe visualizzava tutti i valori (sia tensione che corrente) pari a zero , ad esclusione della porta USB , dove riportava una tensione di circa 5,01 volt e poco più di 8/9 mA .

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist

Predefinito

Effettuata la sostituzione del pacco batterie, acquistato in un negozio di materiale per modellismo radiocomandato. E' stato necessario recuperare il connettore (quello grande a due pin) dalla vecchia batteria e saldarlo sui cavi della nuova, poiché la VTBox ne utilizza uno di una tipologia diversa rispetto a quella generalmente montato sulle batterie LiPo (è vero che esistono dei raccordi che permettono la connessione tra le due differenti tipologie, ma sono relativamente grandi, e sarete poi impossibilitati a riposizionare il tutto all'interno della box). Nota importantissima: si dovrà utilizzare della guaina termorestingente che isoli elettricamente i cavi saldati sul connettore.

Il DNA250 e la box hanno ripreso vita, e il monitor di Escribe mostra ora le corrette tensioni delle celle, perfettamente bilanciate, ed in fase di ricarica.

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    istick 100w cuboid 150w

Predefinito

Gran bella spiegazione, ma il fatto che la batteria sia andata gia prima di aprirla, può essere dato dal fatto che il dna non si spegne e nel trasporto possa essere rimasto qualche tasto pigiato rovinando la batteria?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III

Predefinito Vape Cige VTBox250 e test batteria LiPo

Questa è una boiata bella e buona che si è sognato di notte il più "noto" YouTuber Italiano Partiamo dal fatto che tutti i circuiti non si "spengono", ma semmai vanno in stand-by dato che non c'è un interruttore che possa spegnere detto questo, i pacchi LiPo vengono giustamente spediti con la carica di stokkaggio e non con quella massima ed esattamente come avviene per le 18650, quindi il fatto che arrivi mezza scarica è normale e non è colpa di cinesini miniatirizzati che pigiano i tastini durante il trasporto, ed anche se i nanocinesi inscatolati pigiassero qualche volta i tastini prima di "scaricare" un pacco LiPo del genere ci va l'andata e ritorno dalla Luna, e non mezzo giro del mondo ed anche facendo andata e ritorno da Marte c'è comunque il cut-off del circuito a metterci l'eventuale pezza. Tornando coi piedi per terra visto l'RRP medio ci sta che FullyMax venda a Vape Cige i propri scarti, sempre che poi che il pacco sia originale.

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    istick 100w cuboid 150w

Predefinito

Grazie mille #lordbyron77 io propio oggi ho presa questa box e in tanti mi hanno detto sta cosa del trasporto,xò ho voluto conferme e tu da grande esperto mi hai dato e propio come dici tu era con mezza carica grazie ancora ora dovrò solo studiarla 😂😂😂

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III

Predefinito

Sono contento di averti rassicurato pensa te che io avrei visto come campanello d'allarme trovarmi con un pacco batteria totalmente carico a quei "tanti" consiglia di rivedere le fonti, perché di terroristi veri e con la barba ce ne son già troppi

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    istick 100w cuboid 150w

Predefinito

👍👍👍👍👍

Predefinito

Buon giorno vapers, alla fine ho ordinato questa box, non che mi servano i 250 watt ma l'ho presa più che altro per una questione di estetica, che a me piace, e con l'idea che magari la carica della batteria, non svapando a wattaggi esagerati. possa durarmi parecchio. Sperando di non entrare a far parte della cerchia degli sfigati a cui arriva con la Lipo KO avrei qualche domanda: Che voi sappiate sarà per forza necessario fare una calibrazione delle celle? dovrò fare una inizializzazione? E poi ultima domanda ma la più che mi interessa, qual'è il corretto utilizzo della lipo? Mai farla scaricare tutta e mai caricarla al massimo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima