Sigaretta Elettronica
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ancora sulle macerazioni casalinghe: atroce sospetto

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    box aspire nx30 + nautilus mini 2.0

Predefinito ancora sulle macerazioni casalinghe: atroce sospetto

Salve a tutti. Sono vaper e iscritto a questo forum da alcuni anni, anche se negli ultimi tempo l'ho usato soltanto in lettura.

Ora mi sono deciso a postare questa nuova discussione. Il motivo è presto detto: sto iniziando i miei primi tentativi di macerazione.

A questo scopo, mi sono riletto i vari 3d sulle tecniche (Azhad, Carlomod, etc.), ricavandone... una gran confusione, riassumibile però in una domanda: non è che tutte queste metodologie (alcool, sonificazione, utilizzo di ordigni vari quali agitatori magnetici, etc.) sono funzionali semplicemente ad abbreviare il processo, insomma guadagnare tempo, ma invece potrebbe essere possibile - con la dovuta pazienza e attesa - ottenere risultati semplicemente con una macerazione "basica", ossia mettendo il tabacco a mollo nel glicole e dimenticandosene per alcuni mesi?

Forse è una domanda ingenua; mi piacerebbe però avere pareri soprattutto da quelli (alcuni li ho intravisti in vari 3d) che hanno già tentato questa strada....

Saluti
    ...tra le nuvole...

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    box aspire nx30 + nautilus mini 2.0

Predefinito

La prima discussione mi sembra un po' datata, eh. Eppoi, francamente mi pare strano che si riesca a estrarre l'aroma con qualche giorno nel PG... sospetto che usando un metodo a freddo e senza interventi chimici o meccanici, ci voglia un po' di più (sempre che si riesca a fare)...
    ...la seconda discussione mi pare che non ci sia nemmeno più...
    ...tra le nuvole...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di iddiek
    P.Vaporizer
    Le zephyr su DNA75

Predefinito

Io ci ho speso mesi e mesi.. il miglior risultato l'ho ottenuto macerando a 35° fissi in 100% pg per tre mesi di fila agitando per 24 ore alla settimana (con agitatore). Ora li compro e ti dirò.. sono pure più buoni e soprattutto più sicuri, senza potenziali muffe e altre contaminazioni più che probabili se fai tutto a casa. O sai veramente fare le miscele "da pipa" ma ti posso garantire che tra tutto l'armamentario tutto il tempo che ci vuole.. tutto il tempo speso.. spesso il risultato non è come te lo aspetti. Io ho scelto di comprare gli estratti, li assaggio prima, spendo 10€ e in una settimana son pronti.
    Poi capitano le delusioni anche con quelli eh..

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di azalus
    P.Vaporizer
    Aspire nautilus V2 ,Rsst V1, Nemesis 18650,Box mod hammon 1550P meccanica B.F. , Nimbus BF (modato)
    Inserzioni Blog
    3

Predefinito

Giusto per chiarezza, io mi sono espresso molto tempo fa sul fattore macerati contro sintetici, e cgi ancora si ricorda di mesa bene quanto e perché mi schierai contro i macerati e il "cantinarismo".
    Dopo la dovuta premessa ti dico cge spesso, non sapendo effettivamente come sia stato tratto il tabacco che andremo a usare, il prodotto finale risulterà contaminato.
    Quindi, se proprio ci tieni al rischio, procurati un tabacco che non sia troppo tratto , ma comunque tronciato.
    Le muffe sono una bella gatta da pelare,, ma se ben ricordo il PG non le fa proliferare, altre tossine possono venire dall'ambiente circostante e contaminazione da altre sostanze volatili.
    Ora valuta tu il tuo materiale base e il laboratorio di cui disponi.
    PS lo so che sembrano le solite frasi estremiste di un antimacerati, ma fidati che il rischio è reale.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Materico
    P.Vaporizer
    Cambiano più spesso di quanto aggiorni questa informazione

Predefinito

Nel merito non ti so dire, però mi associo ad Azalus: l'estrazione, per sua natura, "tira fuori". Tira fuori di tutto però.
    Se fossimo in ambito farmacologico, si procederebbe poi a una purificazione, che in casa non si può attuare.
    Ecco, tutto qui...riflettici un momento, questo mi sento di dirti.
    Per il resto, l'etanolo velocizza il processo e dà comunque una buona resa, ma in etanolo ci si disciolgono tutte le molecole polari, comprese quelle che non vorresti

Inviato con un coso che cambia le parole

Gio'

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    da Ataman in giù... :D

Predefinito

La domanda di [MENTION=22863]carlo64[/MENTION] mi sembra orientata sul 'metodo' da adottare più che sul 'se macerare'.
    Personalmente ho ottenuto buoni risultati con la macerazione (come la definisci) 'basica' ed attrezzatura ad hoc tipo vetri scuri e misurini ben asciutti, glicole 'novello', filtri da caffe' 'americano' perfettamente conservati.
    Memore del vademecum di Azhad non ho mai usato miscele di tabacco 'aromatizzate'.
    A posteriori devo dire che concordo con quest'ultima considerazione perché le aromatizzazioni avvengono in funzione della 'combustione' del tabacco e non dell'estrazione per macerazione finalizzata allo svapo.
    Probabilmente ci sarebbe una ridondanza tale di zuccheri che renderebbe indistinguibile una mistura dall'altra.
    Un'ultima considerazione per me assai importante, ovvero, ottenuto (pazientemente) l'aroma si passa alla preparazione del liquido finale: è fondamentale lasciare maturare il liquido almeno 1 mese... meglio se 2 mesi... meglio ancora se 6 mesi.... non plus ultra 1 anno. (capisco che è un tempo paradossale ma coi macerati casalinghi funziona così)

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Lexar
    P.Vaporizer
    Tilephelixtoot
    Inserzioni Blog
    35

Predefinito

E i tuoi, @mpanda, sono molto, ma molto, buoni... sto finendo proprio in questi giorni il secondo 100ml di liquido fatto col tuo "inglese".
    BLOG
    La sigaretta è quella cosa che da una parte c'è il fumo e dall'altra un cretino

e se qualcuno si sente offeso, se la prenda con... Oscar Wilde