Sigaretta Elettronica Volari
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Confronto wires (resistenza, reattività, TP precision)

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III

Predefinito Confronto wires (resistenza, reattività, TP precision)

Ho messo a confronto la situazione media in cui spesso ci si ritrova, ovvero con le "6 spire su punta da 3mm". Alcuni fili si prestano meglio di altri per determinati setup, soprattutto considerando il grado di TC precision.

Sono cose note ed arcinote, ma spero che la tabella renda il tutto comprensibile già da una rapida occhiata
    Ultima modifica di lordbyron77; 02-03-2017 alle 00:22

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

È quello che sapevamo da tempo: l'SS è il filo peggiore per il TC, per quanto pare sia passata la credenza che sia il più adatto.
    A livello teorico leghe come il NiFe48 offrono prestazioni anche migliori del Ti, ma io... Mi fido poco. Son leghe non standardizzate e fornitore che trovi TCR chr becchi. Idem per il NiFe30, però almeno in quel caso c'è il Resistherm che dovrebbe essere testato per quello scopo, per quello scopo essendo prodotto.
    Ultima modifica di Zio; 01-03-2017 alle 17:50

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Betti III

Predefinito

Concordo per la parte relativa all'affidabilità del TCR, il problema del Resistherm è che esiste solo lo 0,28 e quindi non si presta a tutte le personalizzazioni che ci sono necessarie, e che ci piacciono tanto

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

Purtroppo è vero. Mi disturba pure per una coil normale, non ha sta gran resistenza meccanica...

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace

Predefinito

il Resistherm forse si riesce a trovare anche di altri diametri è molto tempo che mi frulla in mente ma poi ho sempre desistito: ecco il documento sul filo:

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Betti III

Predefinito

Se poi ci vogliamo complicare ulteriormente la vita, ecco con le fused quel che accade. Ho inserito Ni200 e Titanio a parametro, ma di fatto in casa non si riescono a realizzare per via del fatto che entrambi i materiali non vadano mandati in incandescenza

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

Ecco interessante, [MENTION=3720]RallyRace[/MENTION]. A trovarlo di un diametro maggiore dello 0.28 sarebbe molto interessante. Va che bella retta!
    Si potrebbe contattare il produttore, magari...

Super Moderator
    ESP User

Predefinito

Proprio così se hai dimestichezza col tedeschium ... In altro forum presso gli oceani ... Parlavano anche di dimensioni più generose del .25 o .28 che sia

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

Ho dimestichezza col tedeschium ma non dubito che parlino e scrivano anche inglese perfettamente.
    Ben, dai. Chiediamo a 'sta gente, sempre che non mi ignorino quando scopriranno che no, non intendo ordinarne una tonnellata ma 10m, al massimo 5 bobine se sul forum di pezzenti italiani lo vuole qualcun altro...

EDIT: macché, mi pareva di aver letto 0.25 -2 mm, invece è 0.02mm - 0.25mm. Il che naturalmente non spiega come mai noi si compri lo 0.28...

RIEDIT: Qui dice:

RESISTHERM is supplied in the form of round wires in the range 0.02 to 0.25 mm Ø in bare, oxidized (non-insulated) or enamelled condition and also in the form of stranded wires.

Nella corrispondente pagina tedesca aggiungono:

Auf Anfrage sind auch größere Querschnitte möglich

Cioè: su richiesta sono possibili diametri maggiori. Ovviamente la cosa non ci riguarda affatto, ché se ci chiedo 20 m di diametro specifico vengono in Italia a sputarmi in un occhio.

Resta il mistero dello 0.28...

Comunque qui bel paragrafino da linkare (The electrical resistance and its temperature coefficent) a chi non ha capito cosa sia un TCR.
    Ultima modifica di Zio; 02-03-2017 alle 01:31

Super Moderator
    ESP User

Predefinito

Buongiorno [MENTION=12329]Zio[/MENTION],
    Prendo la storia alla lontana

Anni addietro ho comprato un DANI V2, che strafunzionava perfettamente in TC ma solo con il Resistherm. Per il resto dei fili conosciuti, era possibile effettuare dei buoni settaggi, ma la resa non era piacevole e perfetta come con il filo che fin dall'esordio han dichiarato come loro invenzione, vendendolo a carissimo prezzo cioè questo:

Mi piaceva tanto la resa di questo filo che ho provato a cercare di spendere meno approdando a tantissime discussioni su vari forum soprattutto oltre oceano dove chi più o chi meno era alla ricerca sia di un filo più grande come diametro che di risparmiare qualcosa sull'acquisto.

Si è subito scoperto che il Resistherm non è proprietà di dicodes ma della signora del link sopra e che lo 0,28 è stato commissionato e realizzato per volere di Dicodes dalla suddetta.

Ad un mio primo contatto, mi è stato risposto che non disponevano di fili dal diametro superiore ma che stavano valutando di realizzarli ...

Poi ho upgradato il DANI alla versione V2+ (simile al BF60) ed il TC è migliorato tantissimo, facendo passare in secondo piano la ricerca del Santo Filo visto che funzionava bene con il resto dei cavi conosciuti.

Nel frattempo mi sono dedicato all'utilizzo dell'acciaio ed all'uso intensivo del DNA scoprendo con mio piacere che questo filo era gradevole usarlo anche col DNA e rimettendomi alla ricerca del filo più spesso ho scoperto che uno dei miei fornitori preferiti tratta il NiFe30 dallo 0.28 allo 0.40 con un TCR diverso dal Resistherm ma altrettanto funzionale e gradevole e mi sono fermato nelle mie ricerche.

Oggi contatto comunque l'azienda e vediamo che mi raccontano...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima