Sigaretta Elettronica
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ampere e conti che non tornano

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Bane HStone-Kennedy 24 SS

Predefinito Ampere e conti che non tornano

Salve ragazzi se questo argomento è stato trattato vi chiedo gentilmente di postarmi il link che sulla ricerca e nel web non trovo nulla di esaustivo.Oggi mi sono imbattuto in un tizio con meccanico che montava una resistenza da 0.08.Ora conoscendo la legge di ohm so che l' intensità di corrente è data dal voltaggio/resistenza. Assumendo che dopo il drop wattage la batteria spinga a 3.7 l intensità richiesta è 45A(circa).Siccome che ha svapato 2 ore davanti a me penso che ci sia qualcosa nella legge di ohm(o nei dati) che non mi è chiaro perchè sennò avrebbe dato il botto vicino a me avendo una batteria con 30A di scarico.Cosa mi sfugge?

Grazie

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III

Magari svapava una coil in acciaio e quindi gli 0,08 erano fittizi?
    Magari faceva tiri molto brevi?
    Magari svapava coi guanti?

Certamente era un furbacchione perché persino nelle competizioni di Cloud-Chasing c'è il limite di 0,1ohm. Svapare in meccanico a 0,08ohm non ha alcun senso, nè logica, nè motivazioni tecniche a favore

Member
    ESP User

P.Vaporizer

Predefinito

Ok sono d accordo ma riguardo le questioni tecniche anche svapare in 0.1 si supera gli ampere delle VCT5A...vorrei capire perchè comunque non succede nulla...dov è la falla sul mio ragionamento?

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

Per l'intanto ci spostiamo da discussioni generali per trasferirci in una sezione più in tema.

Rintronato User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di BeerBaron

Predefinito

le falle sono due

gli ampere dichiarati sono quelli che i produttori si sentono in tutta sicurezza di garantire che ogni loro singola cellula in ogni condizione potre erogare, che questo sia il suo reale potenziale massimo è un altra cosa

in ogni caso una volta arrivata al suol limita una batteria di piu non eroga,se puo arrivare ad X watt, quelli eroga, se la metti in una configurazione che ne richiede di piu sempre quelli eroga
    fortunatamente sono ottimi celle quindi anche facendo cazzate un tot di margine lo lasciano

tornando alla risposta alla tua domanda,35A sono quelli erogabili in maniera continua dalla vtc5a, ma arriva a picchi di 80A,come faceva giustamente notare lord byron con tiri brevi non è un cosa che la batteria non riesce a gestire.......perlomeno finche' non prende fuoco

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Betti III

Spiego anche quella dei guanti tirando il collo alle 18650, queste di scaldano oltremisura ed il BB di conseguenza. Le massime correnti sopportabili sono calcolate anche per evitare i surriscaldamenti delle celle, che poi sono il preambolo di un incidente.

Con l'acciaio poi gli 0,08 ohm sono nominali, ma quando sono a temperatura di svapo ecco cosa accade

Per comodità prendiamo i 250 gradi Celsius, e vediamo che abbiamo un bel 20% di tara anche per questo, "fare i fighi" con certe coil lascia il tempo che trova

Member
    ESP User

P.Vaporizer

Predefinito

Ok grazie, si per quanto riguarda l acciaio so che ad aumentare la temperatura aumenta anche la resisitività(il funzionamento del TC)ma non era acciaio ma un nichcrome60.
    Grazie

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Betti III

Ormai sono curioso hai visto il setup? Facendo quattro conti...su dima da 3mm, c'è da usare un wire da .64mm con tre spire e mezzo su ciascuna delle due coils (do per scontato fosse un dripper dual coils)

http://reprova.com/calc/?a=1&b=2&c=1...0&n=0.1&o=0.09

Member
    ESP User

P.Vaporizer

Predefinito

Mi sembra strano byron...io uso ni60 21g 5 spire su punta da 3 res finale 0.11(+/-0.02 e comunque mai capitato da 0.09 una volta sono arrivato a 0.13) è un setup che utilizzo ormai da un annetto penso che il suo sia un 20g..infatti impostando la coil con 5 spire su punta da 3 con 20g fa precisamente 0.08. Ringrazio ancora per la cordialità e per chiudere definitivamente il post questa mattina ho incontrato il mio vecchio professore di elettronica che mi ha spiegato che la falla nel mio discorso come diceva beerbaron è la scarica continua e la scarica di pulsata da quello che ho capito(avevo 4 fisso di elettronica )

P.S il mio filo è un hotwires by chadster ma facendo varie ricerche e varie prove tra ni60cr15 e il filo suddetto sono pressoche identici...le solite trovate pubblicitarie

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

Una vtcquelcheè non eroga 35 A in continuo nemmeno a pregare, giusto per puntualizzare prima che qualcuno prenda i valori stampigliati sul wrapping per veri. O meglio li fa ma dai test spesso risulta overheating o danneggiamento della cella ben visibile nei cicli di scarica successivi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima