Sigaretta Elettronica Volari
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: I rischi possono essere sempre dietro l'angolo...

Member
    ESP User
    L'avatar di eric
    P.Vaporizer
    Provari v2 mini

Predefinito I rischi possono essere sempre dietro l'angolo...

Apro questo 3D non per fare del terrorismo psicologico, non serve a nulla IMHO. Cio' che serve, come sempre e' fare informazione e dare piu' notizie e statistiche possibile in modo tale che ognuno di noi possa farsi un'idea di cio' che puo' capitargli tra le mani e capire e sapere come agire di conseguenza in piena sicurezza e piena coscienza.

Evitate inoltre di schierarvi pro e contro cloni o pro e contro originali perche' sono discussioni gia' lette rilette e c'e' gia' abbondante letteratura in merito se volete sbizzarrirvi dedicate agli altri 3D su questi argomenti tutto il tempo che volete ma, non a questo !

Qui vorrei segnalarvi un problema di un atom clone che mi e' arrivato con un kit. La mod e' AV Style Mod acquistata da Fasttech. Intanto vi posto una foto, vediamo se vi accorgete di che si tratta:

20170215_193053.jpg

Come potete vedere c'e' un bel corto causato da una sbavatura nella vite del pin dell'atomizzatore.

Poca roba, con una grattata ed una limetta viene via e tutto torna in sicurezza. Ma, cosa sarebbe successo se si fosse comunque usato questo atom... e se fosse finito in mani sbagliate ? E se fosse stato usato da qualcuno che non ne sa nulla ?

Questa mod era gia' in corto anche senza coil ! Era sufficiente mettere dentro una qualsiasi batteria e "boom" il corto era fatto !

Vabbe'... "boom" e' una parola grossa... Perche' mi auguro che almeno si usino batterie a chimica sicura, che siano almeno IMR... per cui prima di fare boom ce ne vuole...

Vi diro' di piu'... qui il difetto era davvero un filetto/sbavatura minima di rame che con tutta probabilita' si sarebbe anche fusa nel corto...

Tutto questo per testimoniarvi ancora una volta di fare attenzione a cio' che vi capita per le mani ! Mi raccomando ! Dubitate sempre di qualisasi cosa, abbiate il beneficio del dubbio che difetto non e' ! Ed analizzate sempre quello che vi capita / passa tra le mani prima di usarlo, soprattutto quando parliamo di mod meccaniche, prive cioe' di qualsiasi elettronica di controllo.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III

Predefinito

La sostanza della potenziale problematica è che i device meccanici - cloni ed originali - dovrebbero aver un preciso target di utilizzo, come il tuo che hai immediatamente colto il problema dopo una veloce ispezione visiva. La distorsione di mercato è che i device meccanici siano ormai intesi (erroneamente) come la via più breve ed economica per far "nuvoloni", quando una volgarissima VTC Mini può assolvere lo stesso compito, ma siamo appunto in un mercato...a noi residui bellici del forum rimane il compito di informare i nostri utenti, gli altri purtroppo spesso finiscono al macello

Member
    ESP User
    L'avatar di eric
    P.Vaporizer
    Provari v2 mini

Predefinito

Grazie [MENTION=397]lordbyron77[/MENTION] ! Come sempre hai ben colto da buon veterano del settore quelle che erano le mie vere intenzioni: informare, informare ed ancora informare ! Non ce n'e' mai abbastanza di informazione in questo settore per raggiungere un sufficiente grado di sicurezza e fare cultura sulla sicurezza.
    Avrei potuto starmene zitto ed, in fin dei conti, gustarmi appieno questo ennesimo clonazzo difettato dopo le opportune rettifiche che, non lo nascondo, sono davvero banali IMHO, anche perche' per il resto debbo dire in tutta onesta' che la mod e' di buona fattura... Ma, poi mi sono detto: meglio avvisare piu' persone possibile, meglio divulgare e parlarne, discuterne tutti assieme...
    Il silenzio, in questi casi, non fa mai bene a nessuno e potrebbe portare solo disgrazie, come la storia, ahime', ci ha insegnato e ci insegna.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III

Predefinito

Lo dicevo in un mio recente video pubblicato poco dopo l'incidente di Prato, la roba meccanica non è cosa per la qualunque ,checchè se ne dica. Un utente esperto sa identificare e prevenire i problemi lasciando lo spazio solo al caso fortuito, un noob non è implicitamente in grado di considerare e valutare tutte le variabili del caso, compresa una banale sbavatura. I "meccanici" son cosa superata ed apprezzabile solo dai "vecchi", i "giovani" ci possono perder solo del gran tempo e forse le dita

Nell'ultima quindicina di giorni ho svapato in maniera quasi esclusiva in meccanico grazie ad un giocattolo nuovo, ed a distanza di tempo dalle ultime esperienze riconfermo il mio parere i meccanici son drammaticamente scomodi da rigenerare e da portare a spasso, e non hanno alcun reale beneficio concreto salvo la bellezza dell'oggetto che non rientra negli aspetti tangibili o svapabili. Il fatto che siano virtualmente indistruttibili non lo considero un valore aggiunto nel 2017, prima di tutto perché un utilizzatore di meccanici è quasi scontato possegga più di un device, poi il tempo ha dimostrato che l'eventualità del guasto non si poi così concreta, in terza analisi mica viviamo su una montagna quindi alla peggio in qualche modo ormai si recupera qualsiasi cosa.

Member
    ESP User
    L'avatar di eric
    P.Vaporizer
    Provari v2 mini

Predefinito

[MENTION=397]lordbyron77[/MENTION] l'ho visto il tuo video... e lo condivido appieno ! Non hai fatto altro che ripetere sacrosante verita' ! E credo che. purtroppo, di questa pratica ce ne sia davvero bisogno soprattutto ai giorni nostri ed in questo delicato momento del mercato che vede tanti affacciarsi al mondo della sigaretta elettronica e di questi, tantissimi sono giovani alla prima esperienza di svapo e guidati non dall'essere vaper ma, dall'apparire come tali che e' la cosa piu' sbagliata in assoluto ! I nuvoloni passano, i danni rimangono !
    Quanto ai meccanici, io la penso esattamente come te... Ne faccio poco uso perche' li ritengo scomodi al pari di come la pensi tu ma, da vaper ormai di vecchia data tu sai meglio di me quanto sia forte la curiosita'... e nel mio "archivio" di "rottami" non potevo certo farmi mancare l'ennesimo gingillo di questo genere...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito

Io, dopo tanto tempo passato a sfogliare la margherita, non ho neanche avuto la voglia di prendere una Pico Squeeze, che pure è una meccanica "regolata". Per quanti sforzi faccia, non riesco proprio a vederne l'utilità/necessità. Io ne ho fatto uso per un brevissimo lasso di tempo, quando i regolati non andavano oltre i 15 watt e c'era voglia di un po' di spinta in più; ma li ho sempre guardati con un certo timore reverenziale e sono stato più che sollevato quando ho potuto riporli nel cassetto perché le esigenze "energetiche" erano ormai coperte abbondantemente dai regolati. Del resto non sono mai stato in grado di apprezzare quelle supposte differenze nell'erogazione e, anzi, non mi piaceva per niente il calo di prestazioni; tanto che cambiavo batteria ben prima di quando sarebbe stato necessario. Lasciamo poi stare la scocciatura accessoria di doversi fare a priori tutti i calcoli necessari per non avere una spinta fiacca oppure troppo estrema. Senza contare che un meccanico ha bisogno anche di più manutenzione. A volte sento che si menziona la maggiore affidabilità...forse anche questa affermazione aveva un senso anni or sono: oggi abbiamo tutti minimo tre o quattro (ma proprio minimo, eh?) device a testa e non è certo un dramma se uno di questi si pianta. E sempre più spesso, data l'invasione a prezzi convenienti, li mettiamo a riposo ben prima che manifestino segni di cedimento. Last but not least, con due bambine che mi girano per casa e con la possibilità di una disattenzione che può sempre capitare...ma perché rischiare?
    Ultima modifica di nagaraka; 16-02-2017 alle 12:20

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.

Predefinito

Tutto condivisibile ....anche se l'elemento discriminante è sempre il livello di minkiaggine degli utilizzatori.
    Io ho usato il nemesis dopo 6 mesi dall'iscrizione al forum, e dopo essermi strainformato sull uso e gestione dello stesso qui sul forum.
    Mi ricordo ad esempio i messaggi inoltrati a [MENTION=19349]fumok[/MENTION] per farmi consigliare delle batterie affidabili.
    Quello che voglio dire è che a mio modo di vedere il numero di incidenti che si verificano sono secondo me Pochi, rispetto all'ignoranza diffusa degli utilizzatori.
    La maggior parte nulla sa, ed a stento distingue polo positivo da negativo, l'importante è la nuvola di vapore, vista oramai quasi come un accento fallico alla propria virilitá.
    Mah!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da art1964 Visualizza Messaggio
    l'importante è la nuvola di vapore
    Chissà...forse è proprio questa la mistificazione più grossa. I nuvoloni vengono benissimo anche con i circuitati, anzi...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di EmA01
    P.Vaporizer
    Aspire Plato - Efusion dna200 - Subtank mini - Zephyrus v2 - Melo RT25

Predefinito

Anzi, meglio
    Come hai detto te, il fatto che il meccanico spinge di più è un retaggio del passato. Ora abbiamo box regolate che arrivano a 350W, ragazzi di cosa stiamo parlando? Anche perché poi il limite è dato dalle batterie e chi usa il meccanico lo DOVREBBE sapere, onde evitare spiacevoli incidenti
    Per finire, il rendimento di un circuito che rende più sfruttabile la carica della batteria. Se si sta su potenze importanti a metà carica bisogna cambiarla, altrimenti non ce la fa più ad erogare una potenza adeguata.

Per dire, una vtc mini ti eroga 35-40W fino a quando ti rimane 1/4 di carica utile in una buona 18650, poi cala.
    Rimanendo ancora in dimensioni ridotte una dna200/250 con una piccola LiPo 3s 900 mAh ha un'efficienza tale che te ti eroga 50W fino a quando ti da l'avviso weak battery a 1/5-1/6 di carica utile residua ed ha un'autonomia paragonabile ad una 18650.

Ecco perché, come ho espresso in altri topic e come si dice anche qua, comprare un meccanico per fare i nuvoloni non ha senso, oggi.
    Ragazzi, l'unica è studiare, essere curiosi, informarsi, sennò si rimane sempre sui discorsi da bar (o da FB). Lo svapo si basa su argomenti tecnico/scientifici, non è filosofia dove qualsiasi opinione può avere un senso.
    Ultima modifica di EmA01; 16-02-2017 alle 13:51