Anche se intervengo poche volte nel forum, non ho smesso di essere il solito incallito svapatore e mi diletto sempre nel cercare nuove soluzioni per i nostri beneamati aggeggi … che logicamente cerco di condividere al meglio con gli amanti del genere.
Questa volta è toccato all’e-pipe M601C, in versione Touch, che ho acquistato da non molto. L’ho trovata subito un bell’oggetto, molto più soddisfacente rispetto alla versione automatica, con un solo lato negativo : i cartom poco capienti e non troppo soddisfacenti dal lato aromatico.
Quindi, prova e riprova, un giorno mi è venuto in mente di provare ad utilizzare un cartom che avevo già, più lungo di quello standard dell’e-pipe (che è di 45 mm), e per la precisione uno Smok da 50 mm. Una volta inserito nell’e-pipe ho notato che forzando un po’ si riusciva ad inserire la baionetta del bocchino. Dopo aver ripetuto alcune volte la manovra, la baionetta entrava con sempre più facilità in quanto, evidentemente, la rondellina bucata presente all’interno del bocchino veniva spinta un po’ più su. Unica cosa che ho notato è stato l’allentamento della parte in plastica del bocchino (in cui è inserita la baionetta maschio) per cui la stessa si era sollevata di circa un millimetro. Allora ho estratto delicatamente la parte metallica, l’ho avvitata sul corpo dell’e-pipe, e con un paio di gocce di attak ho fissato definitivamente il bocchino (bisogna, nell’eventualità che occorresse fare questa operazione, fare attenzione ad inserire prima l’attacco a baionetta sul corpo della pipa e poi procedere con l’incollaggio del bocchino; questo perché operando diversamente si correrebbe il rischio di incollare il bocchino non allineato correttamente al corpo pipa).
Dato, però, che lo Smok utilizzato aveva ormai fatto il suo tempo, sentendone parlare bene ho provato ad acquistare i cartom BOGE XL da 2 Ohm, sempre da 50 mm, e li ho trovati ottimi sotto tutti i punti di vista.
In definitiva ho eliminato i lati negativi riscontrati nell’e-pipe così come era strutturata inizialmente ed ho ottenuto una maggiore autonomia in quanto i cartom BOGE XL sono decisamente più capienti, ed anche in quanto ad aroma andiamo molto meglio. Il tiraggio è perfetto, sembra proprio di avere una pipa tradizionale tanto che spesso si è portati perfino a non aspirare il vapore, godendo piacevolmente del suo passaggio tra la bocca e il naso.
Alcune immagini che spero siano d’aiuto e, alla prossima !
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri