Buonasera a tutti,
non so se qualcun altro ha avuto occasione di fare delle misurazioni sugli effettivi ml versati nelle basi neutre facendo solo riferimento alle gocce come indicato nel talloncino che Flavourart distribuisce nei suoi ordini. Mi scuso in anticipo se una discussione del genere sia stata creata ma purtroppo la funzione cerca mi da sempre errore e non ho mai capito il motivo.
Il dubbio l'ho avuto con le boccette nuove con tappo blu e oggi pomeriggio mi sono armato di siringa da 1 ml da insulina che ho tappato dal lato ago ed ho cominciato a versare le gocce di aroma. Le prime sono state per portare a livello il liquido con la scala graduata e da questo punto ho cominciato la conta.
Ho tenuto presente un aromatizzazione di 10ml di base neutra al 2%, quindi 0,20 ml di aroma. Secondo il talloncino di FA sono 5 gocce...ma siamo lontani dall'obiettivo...0,10 ml circa!!! Ne occorrono ben 12 di gocce per aromatizzare 10ml al 2%
Quindi ho continuato ottenendo
3% 17 gocce
4% 23 gocce
5% 29 gocce
goccia più goccia meno questo è quello che mi dice la scala graduata della siringa...in pratica 0,1 ml di aroma corrisponde a circa 5/6 gocce versate dal contagocce del tappo blu di FA.
Ricordo qualcuno che se lo chiedeva in un'altra discussione che non ricordo ma mi sembra strano che il loro talloncino riporti valori completamente sballati. Se io dovessi seguire la loro tabella per aromatizzarmi 10ml di base al 4% devo mettere 10 gocce di aroma quando in realtà devo metterne 23 circa per aggiungere esattamente 0,4 ml di aroma.
Non ho provato a fare la stessa prova con le boccette con tappo bianco ma credo che siano più veritiere e mi riprometto di fare la prova anche con loro.
Bene, mi piacerebbe avere un vostro riscontro (magari è la mia siringa sballata...) e spero che possa essere d'aiuto per coloro che usano le "gocce" come unità di misura per i loro mix.
Ciao a tutti e buoni mix
Segnalibri