Hats off!
Per “The Great Gig In The Sky” dei Pink Floyd vale quanto detto tempo fa per “Stairway To Heaven” dei Led Zeppelin: è difficile scrivere di un brano musicale così universalmente bello e così universalmente riconosciuto come tale.
Mi va comunque di farlo per non perdere il treno dei festeggiamenti per il quarantennale della pubblicazione di questo straordinario album che è “The Dark Side Of The Moon”. E non sono in pochi ad averlo definito “L’Album”.
Il brano è strumentale ed è stato composto da Rick Wright il più schivo e introverso del gruppo che è venuto a mancare qualche anno fa.
È musica pura, emozionale, fra le più adatte di sempre all’associazione con le immagini. Ricordo, ero molto piccolo, una trasmissione TV, “Variety – Tutto Quanto Fa Spettacolo”, dove “The Great Gig” veniva utilizzata come commento sonoro alle evoluzioni in volo di deltaplani, allora non così diffusi come oggi; uno spettacolo straordinario, mozzafiato, musica e immagini tanto coinvolgenti da non poter essere dimenticate.
E parlando dei Pink Floyd e del loro arcinoto perfezionismo so di avere sicuramente torto, ma mi piace credere, mi illudo di credere che sia andata così: “Buona la prima!” riferendomi alla eccelsa performance vocale di Clare Torry. Questo perché tutte le volte che mi è capitato di sentire diverse versioni del pezzo rispetto all’orignale in studio, vari live, bootlegs, cover e altro, ho dovuto storcere il naso per l’inadeguatezza della cantante di turno.
Sì, buona la prima, probabilmente non è andata così ma l’esecuzione della Torry, bellissima ed intensamente drammatica, non si può ripetere.
Quarant’anni di vita per questo disco che ancora oggi non presenta nemmeno una ruga. Auguri a “The Dark Side”.
Hats off!
Giù il cappello!
Dedico idealmente questa canzone a mia madre. La immagino lassù, a bordo del “grande calesse nel cielo”, col suo sorriso e coi suoi occhialoni, che mi guarda da lassù, che guarda tutti i suoi figli e i suoi nipoti e tutti quelli a cui ha voluto bene e gliene hanno voluto. Ora volteggia serena sul calesse di nuovo a fianco del marito dopo tanti anni.
Pink Floyd - The Great Gig in the Sky - YouTube
Segnalibri