Ciao a tuttivolevo scrivere questa discussione per dare una mano a chi ha avuto un problema simile al mio. La mia batteria ego ha smesso di funzionare all'improvviso, forse perchè sono stato poco cauto, ma avendola appena comprata non volevo buttarla e quindi ho cercato diverse soluzioni.
Credo si possa dividere il problema in diverse categorie, ma spesso bastano poche mosse per tornare operativi.
Sostanzialmente, la mia batteria si accendeva e spegneva normalmente, ma non passava la corrente al mio atom rendendolo inutilizzabile. Aggiungo anche che avvitandola al caricabatterie non lampeggiava e il led rimaneva rosso. La prima cosa che mi è stata consigliata era di sollevare il dischetto posto sopra la batteria con qualcosa di appuntito, perchè forse l'avevo avvitata con troppa forza e si era schiacciato. Non è cambiato nulla. Cosi ho pensato che avesse dei problemi più interni e ho deciso di aprirla seguendo una guida su youtube (basta avvitarla al proprio atom e tirare con forza: il pezzetto dove sta il led si incastra al resto e quindi si apre da li). Appena ho aperto c'erano due fili penzolanti
Armato di saldatore e stagno, ho risaldato i fili nel seguente modo: quello negativo era la massa, si capiva perchè nel cip c'è la scritta F- di fianco alla parte di filo attaccata, e l'estremo staccato andava saldato sul corpo della batteria (è molto intuitiva come cosa, anche perchè se si è staccato si vedono benissimo i punti in cui era saldato), quello positivo si distingueva appunto dalla scritta F+ e va saldato nella parte sotto del piattello sopracitato. È un procedimento abbastanza semplice se si hanno i materiali, altrimenti provate a sentire dal proprietario del vostro negozio fisico, magari sa come farlo o a chi farlo fare.
So che questa dritta potrebbe risultare poco chiara, se ci sono problemi ditelo e cercherò di postare immagini. Alla prossima
PS: se ci sono altre guide simili nel forum chiedo scusa, ma nel dubbio dare una mano non fa mai male.
Segnalibri