Sigaretta Elettronica Volari
Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: Maturazione e/o Agitazione

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Shax
    P.Vaporizer
    FMB - Yeti - Snowflake - Blizzard - G22 - G22mini - Rocket&R - R-Doodledeck - NextGen - Cobra

Question Maturazione e/o Agitazione

Lasciare un liquido a maturare significa dargli il tempo di amalgamarsi, ed ogni aroma probabilmente ha i sui tempi.
    Agitandolo (magari con un agitatore) si dovrebbero accelerare i tempi o addirittura produrre lo stato finale del liquido.
    Qualcuno sa dirmi la differenza se c'è? e se non c'è... come li calcolo i tempi di agitazione??

Giusto per capirci qualcosa... se qualcuno ne sa... grazie infinite per il chiarimento
    Io me faccio 'e mesh co'l CLR!!!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix

Predefinito

Credo che la maturazione sia la miglior cosa. L'agitatore magnetico penso sia l'unico modo funzionale in quanto mescola e non agita. La lavatrice ad ultrasuoni non aiuta molto dopo i vari e tanti test che ho effettuato.
    [MENTION=11066]Trimegisto[/MENTION] potrà sicuramente spiegare meglio.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    FMB - Yeti - Snowflake - Blizzard - G22 - G22mini - Rocket&R - R-Doodledeck - NextGen - Cobra

Predefinito

Si infatti intendevo costruire l'agitatore magnetico... ma prima di farlo vorrei capire se fa quello che cerco (azzerare i tempi di maturazione)

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix

Predefinito

Anch'io sto optando per l'agitatore magnetico, nel mio caso non tanto per i tempi di maturazione, che comunque non dispiace, ma per miscelare basi e base+aromi al meglio.
    Penso di averlo pronto per la prossima settimana, non è per niente difficile costruirlo. Da quel che ho letto un po' ovunque comunque sembra funzionare realmente diminuendo sensibilmente i tempi di maturazione.

Personalmente, i tempi minimi di maturazione mi farebbero davvero comodo per le prove dei mix...

Attendo anch'io il parere di esperti e/o di chi lo usa.

Member
    ESP User
    L'avatar di Abigorino

Predefinito

PICT0003.JPGPICT0004.JPGPICT0009.jpgPICT0012.jpgPICT0017.jpg
    Io ho realizzato questo che uso con soddisfazione, lo uso principalmente per amalgamare i liquidi appena fatti. Per la maturazione sopratutto dei tabaccosi, se ne fai almeno 20 ml, li faccio agitare 24 ore, poi li lascio a riposo per altre 24, mi pare che così accorcio notevolmente i tempi di decantazione. N.B. che alcumi aromi necessitano comunque almeno 1 settimana nonostante il trattamento per dare il meglio di se.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Abigorino Visualizza Messaggio
    PICT0003.JPGPICT0004.JPGPICT0009.jpgPICT0012.jpgPICT0017.jpg
    Io ho realizzato questo che uso con soddisfazione, lo uso principalmente per amalgamare i liquidi appena fatti. Per la maturazione sopratutto dei tabaccosi, se ne fai almeno 20 ml, li faccio agitare 24 ore, poi li lascio a riposo per altre 24, mi pare che così accorcio notevolmente i tempi di decantazione. N.B. che alcumi aromi necessitano comunque almeno 1 settimana nonostante il trattamento per dare il meglio di se.
    Questo indica che cmq si ha bisogno di tempi di decantazione... hum...

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Reptylex
    P.Vaporizer
    Vision Spinner 900 + Ego-C

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shax Visualizza Messaggio
    Questo indica che cmq si ha bisogno di tempi di decantazione... hum...
    Non necessariamente.... dipende dagli aromi.
    Ad esempio ieri 2 giorni fa' ho creato 30ml di virginia (FA) su base VPG Inawera, dopo 1 solo giorno di agitazione magnetica è diventato color chiaro-marrone scuro.

Ovviamente lascio un giorno fermi i liquidi così per precauzione, e precisiamo che io faccio 30ml al colpo, con 5-10 ml ovviamente il tutto richiede meno tempo.

[MENTION=21283]Abigorino[/MENTION] una domanda per te: dici di lasciar il liquido sull'agitatore (fai da te) per 24 ore. Magari è una paranoia mia personale, ma possedendo un agitatore professionale il venditore dello stesso mi ha fortemente sconsigliato di utilizzarlo per più di 5 ore di fila, nel caso voglia lasciarlo 1-2 giorni di fila c'è da spendere 250-300€ per agitatori senza motore,tu che ne pensi?

La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

Sinceramente pensavo di preparare 50 o 100 ml a volta di liquido con aroma... nel caso secondo te quanto deve stare in "agitazione" [MENTION=15018]Reptylex[/MENTION]?

Member
    ESP User
    L'avatar di PyRo
    P.Vaporizer
    nemesis/4nine/vamo v5/kf3.1/kfl+/iclear30s/vivi nova/t3s/spinner

Predefinito

ma per la maturazione è meglio tenere la boccetta aperta o chiusa?

Member
    ESP User
    L'avatar di Abigorino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Reptylex Visualizza Messaggio
    Non necessariamente.... dipende dagli aromi.
    Ad esempio ieri 2 giorni fa' ho creato 30ml di virginia (FA) su base VPG Inawera, dopo 1 solo giorno di agitazione magnetica è diventato color chiaro-marrone scuro.

Ovviamente lascio un giorno fermi i liquidi così per precauzione, e precisiamo che io faccio 30ml al colpo, con 5-10 ml ovviamente il tutto richiede meno tempo.

[MENTION=21283]Abigorino[/MENTION] una domanda per te: dici di lasciar il liquido sull'agitatore (fai da te) per 24 ore. Magari è una paranoia mia personale, ma possedendo un agitatore professionale il venditore dello stesso mi ha fortemente sconsigliato di utilizzarlo per più di 5 ore di fila, nel caso voglia lasciarlo 1-2 giorni di fila c'è da spendere 250-300€ per agitatori senza motore,tu che ne pensi?
    il mio non è professionale come hai visto, e finora non mi ha dato problemi al massimo se partirà la ventola con 3 euro la sostituisco considera cmq che una ventola su un pc funziona alle volte molte ore di fila

---------- Post added at 12:31 ---------- Previous post was at 12:29 ----------

Citazione Originariamente Scritto da Shax Visualizza Messaggio
    Sinceramente pensavo di preparare 50 o 100 ml a volta di liquido con aroma... nel caso secondo te quanto deve stare in "agitazione" [MENTION=15018]Reptylex[/MENTION]?
    io al massimo ne faccio 20 per non forzare la ventola calcola che più liquido c'è più è grossa l'ancoretta, quindi il tempo è praticamente lo stesso

---------- Post added at 12:33 ---------- Previous post was at 12:31 ----------

Citazione Originariamente Scritto da PyRo Visualizza Messaggio
    ma per la maturazione è meglio tenere la boccetta aperta o chiusa?
    io le tengo sempre chiuse, cmq agitazione sempre in vetro mai in pet o plastica

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima