circa due mesi fa, mi fu offerto il ruolo di moderatore per la sezione salute, ruolo che all'epoca accettai con qualche perplessità.
per ragioni che non sto qui a ripetere però, mi ritravai moderatore di tutto il forum (senza averlo chiesto).
in quell'occasione, ho espresso un parere, personale e civile, che a giudizio di molti, da moderatore non avrei dovuto esprimere.
ci fu una levata di scudi e un casino bestiale (anche se io mi era già dimesso da mod).
oggi invece, un moderatore può fare il bello e il cattivo tempo, assecondando le proprie fluttuazioni ormonali, senza che nessuno possa eccepire nulla.
io non ho mai usato i miei poteri di moderatore all'epoca, eppure sono stato immediatamente messo alla gogna pronto per il rogo.
personalmente non credo che questo modus operandi sia compatibile con il ruolo di moderatore e credo che di provvedimenti da prendere ce ne sarebbero tanti.
tuttavia, nonostante le mie richieste di spiegazione (in privato, perchè io prima chiedo in privato e solo dopo, se vengo ignorato, lo chiedo in publico) nessun provvedimento è stato preso.
da questo desumo che:
- la legge non è uguale per tutti, ma qualcuno è al di sopra di essa, potendo fare e disfare come meglio crede.
- i diritti degli utenti non sono tutti uguali, potendo ricevere trattamenti differenti, a seconda delle circostanze e delle relazioni personali e commerciali degli stessi con il forum.
- l'utente che sbaglia si piglia un richiamo, il mod che sbaglia (abusando del proprio potere) e reitera lo sbaglio più volte, rimane bellamente felice e impunito nella sua onnipotenza.
Correttezza, equilibrio e saggezza, i requisiti necessari e indispensabili per un moderatore io onestamente in questa condotta non li vedo affatto.
detto questo, e non amando gli ambienti in cui vige un regime di prevaricazione e di abuso, dove la correttezza e l'equità lasciano il posto alla legge del più forte, preferisco astenermi dal frequentare questo forum, finchè questa situazione non trovera una soluzione adeguata a dimostrare che mi sbaglio.
un abbraccio a tutti.
Giorgio
Ps. evitate per rispetto mio, di alimentare un flame inutile, siate per gentilezza pacati e garbati nei modi. le verità più taglienti sono quelle sussurrate a bassa voce.
Segnalibri