Sigaretta Elettronica Volari
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Confronto e test tra atom janty 510/dura e titan 510/Mega

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One

Predefinito Confronto e test tra atom janty 510/dura e titan 510/Mega

Dunque, come promesso ecco un mio raffronto tra i due atomizzatori in oggetto.

Come premessa, inizio con il dire che l'atom titan 510 Mega di TW è di recente produzione (2009) ed è stato introdotto nel mercato per ovviare la scarsa durata delle cartucce (da cartuccia piena a vuota) per dispositivi/batterie connettibili con atom 510.
    Personalmente ritengo l'atom 510 come modello tra i migliori in circolazione in quando ad HIT e calore del vapore.
    Ma il downside per me sono sempre state le piccole dimensioni della cartuccia che contiene poco liquido, tutto questo accoppiato con un atom 510 che proprio per la sua potenza consuma molto liquido e accoppiato ad esempio ad un big battery come l'ego/tornado risulta in un relativo breve tempo di svapo consecutivo prima di andare a ricaricare la cartuccia.

Quello che a me interessa di questo raffronto è oltre a verificare l'effettiva maggiore capienza e durata della cartuccia, verificare anche se le prestazioni dell'atom Mega siano o no paragonabili a quelle di un 510 standard, come ad esempio il Janty 510/Dura incluso nel set dell' eGo.

Questo paragone è stato effettuato utilizzando appunto un Janty eGo ed è principalmente indirizzato ad i possessori di tale dispositivo (tornado compreso) ma in generale utile forse anche a possessori di altre e-cig con attacco per 510.

Veniamo al dunque.

CAPIENZA e DURATA CARTUCCIA:
    Come era presumibile la cartuccia del Mega ha una capienza decisamente maggiore, con i miei flaconcini ho contato 22 gocce, mentre nella standard 12 gocce (in entrambe le cartucce la lanetta originale è stata sostituita da blue foam).
    Ho constatato che la durata di svapo con il mega corrisponde effettivamente ad un po meno del doppio del tempo.
    Anche se essendo la cartuccia-mega stretta e molto lunga, per far scendere bene il liquido al ponte ogni tanto qualche classico 'colpo di termometro' bisogna darlo (anche con la blue foam che in genere non ha il problema di intoppo del liquido delle lanette).

PRODUZIONE DI VAPORE
    La produzione del vapore di entrambi gli atom è equiparabile, non ho notato evidenti differenze, sempre considerando che il test è stato fatto con 1 singolo esemplare per modello.

AROMA
    Dico subito che per riuscire a togliere il sapore ORRENDO (il più disgustoso che abbia mai assaporato in 12 mesi) del primer che c'era nell'atom Titan Mega ho dovuto effettuare 2 lavaggi intensivi con metodo dry-burn inframezzati da un bagnetto di 10 minuti con Polident, e c'è voluto ancora un po perchè se ne andasse.
    A parte questo l'aroma è, per ora, meglio assaporabile nel janty standard.

HIT E CALORE VAPORE
    migliore e non di poco nel janty standard rispetto al titan mega.
    L'impressione generale è che il titan mega, forse per le maggiori dimensioni della camera di vaporizzazione disperda un po di calore e di conseguenza anche l'hit sembra risentirne.
    Bisognerebbe anche verificare se il janty abbia dei valori della resistenza minori rispetto al titan e quindi scaldi di più, ma non ho gli attrezzi per misurare la resistenza al momento.

CONSIDERAZIONI GLOBALI

In definitiva la mia impressione generale è che il titan mega abbia si un'autonomia maggiore di durata cartuccia rispetto al janty standard ma di contro pecchi un poco nella prestazione pura, cioè hit e calore.
    Per i miei personali gusti svapare l'ego con l'atom janty è più soddifacente, più appagante.

Mi riserverò di editare questo post nel caso in cui tra qualche giorno il titan mega cresca di prestazione.

Ecco qua, pheeew... ce l'ho fatta, ho svapato più di una ciminiera per portare a termine il test ora mi bevo una tisana che la gola mi esplode.

ciao bestie mega-immonde!

------ UPDATE SUL TITAN 510 MEGA ------

Dopo alcune ore di rodaggio del mega atty devo dire che le sue prestazioni sono leggermente migliorate in quanto a hit e calore del vapore, non siamo ai livelli del Janty/dura ma il divario si è assottigliato.

Come commento aggiuntivo ci tengo a dire che si tratta cmq di un ottimo atomizzatore e non vorrei che alcuni che hanno letto il mio confronto si facciano troppo influenzare dalle mie considerazioni in merito all'hit e calore.
    A mio avviso il titan-mega ha un suo perchè di esistere, assolutamente da non sottovalutare la capienza della cartuccia che finalmente mi ha permesso oggi di preparare la cena svapando per un ora in cucina in tranquillità senza dover mai ricaricare.
    Il mega ti permette uno svapo se vuoi più rilassato ma più prolungato nel tempo e cmq sempre soddisfacente.
    Ne ho acquistato solo uno perchè volevo valutarlo e poi decidere se prenderne altri successivamente, e non ho problemi a dire che al prossimo ordine mi prenderò di sicuro il pack da 5 scontato.
    Quando vado fuori e quando voglio fare a casa delle sessioni più lunghe e di routine userò il Mega, dopo i pasti e nei momenti di maggiore tensione mi sparerò invece le legnate del janty dura o tawa
    Ultima modifica di ournature; 22-03-2010 alle 21:10

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt

Predefinito

Grazie ournature, ottimo lavoro.
    Lascio ad altri il piacere di premiarti perchè io non posso farlo.

Regrettable Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tatanka

Predefinito

Te la voglio dare, ne ho proprio voglia, ma mi dicono che non posso ... comunque te la meriteresti tutta.
    Grazie ournature (e questa volta l'ho scritto bene.. tiè).
    Non fumo più dal 04 Febbraio 2010

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di zenit

Predefinito

Ciao Ournature,
    Come detto in altri post ero molto tentato dal prendere i mega ato+mega cartucce, dopo questa relazione ho qualche dubbio in più anche se Falcondragon sullo stesso argomento ne parla bene.
    Comunque ad entrambi vi do un punto virtuale in quanto appena provo a votarvi leggo.." devi dare un po di punti in giro prima di darli a ...".
    Grazie
    O.T. il mio ato dura-c dopo due svapate mi caccia in gola un sapore di bruciato pazzesco anche dopo averlo lavato, hai qualche consiglio?

Che io deceda se recedo
    ESP User
    L'avatar di Lardito

Predefinito

Ti reputerò quando potrò farlo di nuovo ;-)
    Grazie stavo proprio pensando se lasciarmi o meno a questo acquisto

Very Old Poster
    Shop Fisico
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zenit Visualizza Messaggio
    O.T. il mio ato dura-c dopo due svapate mi caccia in gola un sapore di bruciato pazzesco anche dopo averlo lavato, hai qualche consiglio?
    se il sapore bruciato non è sempre ma dopo 2-3 svapate allora è molto probabile che non arrivi abbastanaza velocemente il liquido al ponte.
    Se usi la lanetta originale nella cartuccia, spesso devi aspettare un paio di minuti ogni 2-3 tiri perchè il liquido bagni di nuovo bene il ponte e la resistenza che vaporizza.
    Se la lanetta originale è tutto quello che hai e vuoi svapare più velocemente prova (prima lava e asciuga la lanetta) a togliere via circa 1/3 della lanetta della cartuccia (non in altezza ma in larghezza) poi allarghi un po con le mani la lanetta rimanente in modo da renderla meno compatta e la reiserisci nella cartuccia, dopodichè ricarica con il liquido.
    In questo modo il liquido scorre e alimenta meglio l'atomizzatore.
    La quantità di lanetta da lasciare dipende anche dalla densità del liquido che usi.
    Fai delle prove e stai attento a trovare il giusto bilanciamento, se ne togli troppa scende troppo liquido e allaghi l'atom, niente di preoccupante ma devi poi svitarlo e soffiare via il liquido in eccesso.

In alternativa, senza ridurre la lanetta, quando senti che comincia il sapore di bruciato dai 2-3 'colpi di termometro' (nello stesso modo in cui faresti con un termometro per far scendere il mercurio) per far scendere meccanicamente il liquido, apetti 10 secondi e riparti con lo svapo.
    Ultima modifica di ournature; 23-03-2010 alle 16:43

Predefinito

Fatti non p..... reputazione a te

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di House

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lardito Visualizza Messaggio
    Ti reputerò quando potrò farlo di nuovo ;-)
    Grazie stavo proprio pensando se lasciarmi o meno a questo acquisto
    Idem in tutto.

Vivere sulla terra è costoso ma un giro completo intorno al sole della durata di un anno è compreso nel prezzo

Fumetta
    Guest

Wink ...

aggiunta reputazione

Very Old Poster
    Shop Fisico
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One

Predefinito

aggiungo alcune foto che denotano le dimensioni dei 2 contendenti.
    Scuasate la qualità infima delle foto! non ho dietro la camera ora, ho usato il mio cellulare moribondo.
    ma per vedere le dimensioni posso andare...

EDIT: le foto non si visualizzano... why?
    qualcuno sa come si fa? le ho caricate su flickr e poi con la funzione aggiungi immagine ho incollato l'url,
    ma non si vede una cippa.
    Ultima modifica di ournature; 22-03-2010 alle 19:04

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima