Sigaretta Elettronica Volari
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Stato confusionale e concentrazione indotto da e-cig!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di forteebello

Predefinito Stato confusionale e concentrazione indotto da e-cig!

Allora ragazzi...in merito al discorso confusione, difficoltà di concentrazione oggi ho avuto una "bella" notizia...FORSE CI PREOCCUPIAMO INUTILMENTE
    Parlando con un cliente ex fumatore da 40 sigarette al giorno mi diceva che quando ha smesso (di botto) si sentiva totalmente rincogl...colpi di sonno, la gente gli parlava ma lui aveva bisogno che gli ripetessero...

Quindi suppongo che questi sintomi non siano dovuti tanto alla e-sig ma all'astinenza da Nicotina....di conseguenza suppongo che effettivamente la nico da esig assorbita sia veramente molto meno di quella dichiarata..

SE ci sono altri ex fumatori non svapatori, ci date una ulteriore conferma??

Dal 3 Marzo spesi 217,00€ tra HW e Liquidi

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di astalepro
    P.Vaporizer
    Ego

Predefinito

A me è successo in passato quando smisi di fumare, le esig non esistevano ancora.
    Poi purtroppo ripresi il dannato vizio
    siamo come falene,
    alla ricerca disperata
    di una luce abbagliante.

Come le falene,,,
    Rimaniamo uccisi dalla nostra aspirazione.

Daniele Lazzarini

Senior Member
    ESP User

Predefinito

Per esperienza personale due anni fà smisi di botto (per un anno poi ci sono ricaduto) e nei primissimi giorni era come camminare sulla luna, avevo vuoti di memoria e difficoltà a mantenere la concentrazione...mi sono anche preoccupato ma il medico dopo essersi accertato che fossi un forte fumatore e di lunga data mi ha detto di tornare solo se certi sintomi si fossero protratti per più di 15/20 giorni senza attenuarsi, e devo dire che la cosa è durata più o meno una settimana scemando man mano fino a scomparire completamente.

Ora con l'eCig ho smesso le analogiche ma non ho notato niente di simile, beh sicuramente è molto più traumatico staccare invece che diminuire la nicotina, considerando che fumavo quasi due pacchetti al giorno.

Banned

Predefinito

Quoto! E' solo l'astinenza da nicotina a provocare questi disturbi.
    Reputazione per te!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di forteebello

Predefinito

Bene...queste si che sono notizie confortanti!!
    Grazie Barba!

Dal 3 Marzo spesi 217,00€ tra HW e Liquidi

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt

Predefinito

Questo allora può significare che la nicotina che svapiamo non la assumiamo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da klimt Visualizza Messaggio
    Questo allora può significare che la nicotina che svapiamo non la assumiamo.
    O che se ne assume meno......

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di lucacat
    P.Vaporizer
    justfog

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da forteebello Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi...in merito al discorso confusione, difficoltà di concentrazione oggi ho avuto una "bella" notizia...FORSE CI PREOCCUPIAMO INUTILMENTE
    Parlando con un cliente ex fumatore da 40 sigarette al giorno mi diceva che quando ha smesso (di botto) si sentiva totalmente rincogl...colpi di sonno, la gente gli parlava ma lui aveva bisogno che gli ripetessero...

Quindi suppongo che questi sintomi non siano dovuti tanto alla e-sig ma all'astinenza da Nicotina....di conseguenza suppongo che effettivamente la nico da esig assorbita sia veramente molto meno di quella dichiarata..

SE ci sono altri ex fumatori non svapatori, ci date una ulteriore conferma??
    E' interessante e può spiegare alcune cose, ma a mio avviso non esclude il dato di fatto che se svapo a 18 (per me sono tanti), dopo una ventina di inalazioni mi sento confuso, ho le vertigini e alla guida di una vettura non è il massimo della sicurezza. Quindi, secondo me bisogna ancora approfondire meglio la questione (c'è chi svapa a 24 e non ha problemi, io ci resterei secco, per modo di dire ovviamente ).

EDIT: ora che ci penso, ho notato due sintomi simili e spesso accomunati (anche da me) ma che forse andrebbero separati.
    1) Vertigini: capitano quando svapo troppo ad alte concentrazioni, se poi esagero insorge mal di testa (tipico anche quando fumavo troppo) e in casi estremi, nausea (una sola volta ma sono stato io ad esagarare, complice anche l'aroma).
    2)Stato confusionale/difficoltà mnemonica: questo invece è un sintomo costante che si è verificato dopo aver mollato le sigarette tradizionali...la particolarità di questo sintomo è che persiste anche se non svapo. Diciamo che sono molto più distratto e dimentico le cose che ho fatto durante la settimana. Piano piano questa sensazione inizia a diminuire ma...molto lentamente.
    Ultima modifica di lucacat; 21-03-2010 alle 17:03

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari

Predefinito

trovo che il fenomeno sia molto interessante e andrebbe approfondito.
    purtroppo il lab della clinica per cui lavoro non ha la possibilità di dosare nicotina e cotitina e anche altri due lab privati a cui ho chiesto.
    sembra sia un esame richiesto molto molto di rado.
    la nicotina ha un effetto positivo sul grado di veglia e sulla concentrazione, è quindi ragionevole ipotizzare dei fenomeni di adattamento in caso di sua sospensione o riduzione marcata.
    rimane anche da dire che la nicotina, sebbene la principale, non è l'unica molecola neurologicamente attiva, presente nel tabacco.
    quindi i meccanismi coinvolti potrebbero essere più complessi.

un altro aspetto da considerare invece è la persistenza di tali sintomi, che non è semplice spiegare con la riduzione della quantità di nicotina.
    un fenomeno di adattamento che dura mesi, in questo caso mi sembra inverosimile.

Predefinito

Io avevo letto qualcosa qui (come al solito non stiamo parlando della bibbia):

medicinatossicodipendenze.it/nicotina.htm#segni

in particolare seguendo il link "I sintomi di astinenza" si possono andare a vedere vari sintomi fra i quali quelli fisiologici che riportano:

Sonnolenza
    Fatica
    Inquietudine
    Difficolta' di concentrazione
    Diminuzione della vigilanza
    Testa vuota
    Mal di testa
    Difficolta' di respiro
    Sofferenze e dolori diffusi
    Formicolio agli arti
    Mal di stomaco
    Fame