Sigaretta Elettronica Volari
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Guida all'uso e alla manutenzione di una 510

Predefinito Guida all'uso e alla manutenzione di una 510

Introduzione:
    Se hai appena acquistato una 510 e sei nuovo nel mondo dello svapo, questa guida sicuramente fa al caso tuo. Verranno trattati in maniera dettagliata tutti i vari passaggi dall'acquisto alla manutenzione, con spiegazioni sulle operazioni da effettuare per mantenere la sigaretta elettronica sempre funzionante e a pieno regime.

Acquisto:
    Una volta che ti arriva a casa la tua 510, la prima cosa da fare è non avere fretta. Apri la scatola e leggi attentamente il manuale di istruzione, non tutte le sigarette sono uguali e nessuno meglio del produttore stesso può spiegarti come utilizzare il prodotto. La prima cosa da fare è comunque mettere a caricare le batterie. Ecco con quale procedura:

- Metti la batteria a caricare finchè la luce del caricatore non diventa verde
    - Lasciala ancora in carica per un'ulteriore ora

Adesso si può staccare la batteria dal caricatore e procedere al primo utilizzo. Solitamente gli atom appena acquistati sono rivestiti con un liquido protettivo detto primer (elenco dei modelli con primer) che va eliminato dall'atom con le seguenti procedure:

Metodo A - metodo semplice a cartuccia :

- Collegare l'atom alla batteria
    - Rimuovere la cartuccia protettiva
    - Inserire una cartuccia di quelle precaricate
    - Iniziare a tirare facendo anche 3/4 tiri per volta scaldando bene l'atom
    - Continuare finchè si sente l'aroma (e non si sente il gusto di bruciato/primer)

N.B: La cartuccia va inserita in un modo preciso, il lato più lungo della cartuccia dev'essere parallelo al ponte metallico! Se sentite aroma/puzza di bruciato, controllate di aver inserito la cartuccia correttamente!

Metodo B (solo batteria manuale) - metodo avanzato in dripping:

- Collegare l'atom alla batteria
    - Rimuovere la cartuccia protettiva
    - Versare una goccia di e-liquido sotto l'archetto e due gocce sopra l'archetto
    - Reinserire la cartuccia protettiva
    - Drippare facendo anche 3/4 tiri per volta scaldando bene l'atom
    - Continuare finchè si sente l'aroma (e non si sente il gusto di bruciato/primer)

Al termine di queste procedura l'atom è a regime ed il primer è stato eliminato. Si consiglia a questo punto di ricaricare la batteria per un'ulteriore oretta. Ricordati che quando il led della batteria, se presente, lampeggia più volte di seguito, vuol dire che è ora di ricaricarla (solamente finchè la luce diventa verde). Adesso la tua 510 è pronta per continuare il suo percorso con te, goditela!

Manutenzione:

Come ricaricare una cartuccia:

Metodo A - cartuccia completamente asciutta:

- Togliere la cartuccia
    - Togliere il perlon contenuto nella cartuccia
    - Versare tre gocce di e-liquido
    - Reinserire il perlon, con delicatezza, all'interno della cartuccia
    - Continuare ad inserire il liquido finchè il perlon continua ad assorbire
    - Quando il perlon non assorbe più rimarrà un po' di liquido in superfice, puliscilo passando a filo con la cartuccia dello scottex.

Metodo B - refill della cartuccia:

- Togliere la cartuccia
    - Inserire il liquido finchè il perlon continua ad assorbire
    - Quando il perlon non assorbe più rimarrà un po' di liquido in superfice, puliscilo passando a filo con la cartuccia dello scottex.

Sostituzione del perlon:

Dopo circa dieci ricariche il perlon della cartuccia non rende più. Per la sostituzione del perlon si rimanda al seguente topic:

Sostituire la lanetta (cortesia di Fumetta):

Come drippare (sconsigliato con batteria automatica):

- Togliere la cartuccia
    - Versare due gocce di e-liquido sopra l'archetto dell'atom
    - Inserire una cartuccia senza perlon (una di quelle protettive che ti hanno dato all'inizio con la tua e-sig andrà benissimo)
    - Drippare finchè fa vapore (solitamente dopo una ventina di tiri l'atom è asciutto)

Se vuoi avere le idee più chiare e vuoi sapere perchè è sconsigliato drippare con una batteria automatica, ti rimando a questo post.

Pulizia dell'atom:

Pulizia serale:

Procedura da effettuare ogni sera in modo da tenere l'atom pulito per l'utilizzo il giorno successivo:

- Staccare l'atom dalla batteria
    - Soffiare dalla parte in cui inseriresti la cartuccia e tieni un fazzolettino di carta dall'altra parte
    - Continua finchè il fazzoletto non si bagna più
    - Lascia riposare l'atom sul fazzoletto di carta, posato sul lato con cui si attacca alla batteria

Pulizia settimanale:

Guida alla pulizia (a cura di Ournature)

Pulizia da residui di liquido:

Ogni qual volta si cambia aroma del liquido si consiglia caldamente di pulire l'atom e la lanetta, per eliminare eventuali aromi dati da liquidi precedenti. Per fare ciò basta lasciare l'atom in ammollo in coca-cola senza zuccheri (per 20/30 minuti), acqua e limone (2/3 ore) o aceto di vino bianco e lasciarlo asciugare. Si consiglia anche di lavare il perlon con acqua calda e di lasciarlo asciugare.

Modifiche:

Home made AFS
    (cortesia di Briciolo)
    ZFM (Zero Filler Mod, cortesia di Blitz)
    Blue Foam (cortesia di Ournature)

Revisione 1.8
    Ultima modifica di Ghergan; 03-04-2010 alle 13:20 Motivo: Revisione 1.7 (blue foam mod - grazie Lardito)

Janty eGo - DSE 510 - Evo white - Guida 510

Predefinito

Modelli di 510:

Joye 510/Dura-c/Titan:
    Tra i vari modelli non ci sono sostanziali differenze, sono tutte prodotte dalla Joye, la Dura-c è prodotta con specifiche Janty (si dice che sia diverso il valore della resistenza dell'atom) mentre la Titan è solo una versione brandizzata della Joye 510 venduta da TW e da TECC. La durata della batteria è modesta.

DSE 510:
    Questo modello, a differenza di quelli sopra citati, non è prodotto dalla Joye bensì dalla Vogue o dalla Sailebao. Non ci sono sostanziali differenze da segnalare rispetto ai modelli precedenti.

eGo/Tornado:
    Modello prodotto dalla Joye (la Janty eGo con specifiche Janty e la Tornado brandizzata da TW e TECC); a differenza degli altri modelli vanta una batteria decisamente più capiente che va però a discapito delle dimensioni. Il cono che ricopre l'atom si dice migliori il draw della esig e riscaldi il vapore e ha inoltre il vantaggio di raccogliere eventuale liquido in eccesso.

Revisione 1.8
    Ultima modifica di Ghergan; 03-04-2010 alle 13:20

Predefinito

Reserved

Predefinito Proposta

Propongo di aggiungere un paragrafino per l'arrivo dei nuovi atom LR da TW.
    Io sto usando una 510 con batterie normali/mega manuale e l'atom LR.
    MERITA! (che mazzate!!!)
    Creatore di E-Liquid Calculator per Android

VOGUE M401+ Atom EVO Black + PCC && DSE901 Black && Tornado Black && Titan Black LR + Provari
    Ho speso una barcata di soldi ... per ora!!!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman

Predefinito

nei modelli 510 aggiungerei anche quelli venduti nei canali classici come life, queen ecc...
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Predefinito

Domanda: l'atom 510 si può lavare anche in cukident o similia?
    Thx =)

Predefinito

Up ç.ç

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ginovu

Predefinito

Si, si può fare. Non l'ho mai fatto ma l'ho letto più di una volta nel forum.

JANTY eGo *** TITAN 510 *** KR 808D-1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ginovu Visualizza Messaggio
    Si, si può fare. Non l'ho mai fatto ma l'ho letto più di una volta nel forum.
    Thx =)
    2 Batterie v401 + 2 atty v401 + pcc v401 old - 2 batt 510 white + 1 batt black 510 + 2 atty 510 white - JOYETECH EGO (nobrand), I <3 it *-*

Junior Member

Predefinito

ciao a tutti!! allora io mi appresto ad effettuare la mia prima manutenzione della mia 510! innanzitutto volevo lavare le 10 cartucce prericaricate e oramai esaurite per prepararle all'arrivo dei liquidi FA... da quanto ho capito devo togliere la lanetta e metterle in acqua calda e limone x un paio d'ore quindi lasciare asciugare.... per quanto riguarda l'atom però non ho capito: lo posso mettere sotto acqua corrente?? ma non si rovina?? se qualcuno mi illumina gli sarei molto grato!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima