Sigaretta Elettronica Volari
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Usb Pass da 3,6 V 1,2A via 2 porte usb Parte 1° - elettronica

Esperto in Elettronica ed Elettrotecnica
    Artigiano
    Very Old Poster L'avatar di bitnav
    P.Vaporizer
    Atom Burner - B2 - Vamo - BitPipe - Kayfun - Genesis

Predefinito Usb Pass da 3,6 V 1,2A via 2 porte usb Parte 1° - elettronica

Per chi si volesse cimentare con saldatore e stagno propongo una guida per la costruzione di un semplice regolatore di tensione variabile o fissa da usare con due porte usb.

Premetto che ci vuole un minimo di conoscenza elettronica di base, ma non è detto.

Lo schema si può trovare facilmente sul web e anche i pochi componenti che servono sono di facile reperimento.

Lo scopo di questo circuito è quello di fornire all'atomizzatore collegato una tensione stabilizzata di 3,6 volts e almeno 1,2 ampere (cosa, questa, impossibile solo con una porta o senza una batteria nell'usb pass)

I componenti che servono sono:

R1= 220 Ohm da 1/4 di Watt
    R2= 440 Ohm da 1/4 di Watt
    C1= 47 uF 25v
    C2= 100 nF X 2
    C3= 10uF 25v
    C4= 10uF 25v
    D1= 1N4007
    D2= 1N4007
    IC1= LM317

e questo è lo schema elettrico:

come si evince dal circuito la resistenza R2 è in realtà un potenziometro che consente di variare la tensione in uscita, ma visto che a noi serve una tensione fissa tensione basta calcolarla con una formuletta teorica: R2= ( (Vout) - 1 ) * R1

io di solito faccio un prototipo senza badare tanto all'estetica e all'ordine...

dopo un collaudo accurato procedo alla costruzione del circuito finale iniziando a montare il componente più grosso e con più piedini ovvero l'IC LM317

può sembrare complicato creare il circuito da saldare empiricamente al volo ma si tratta di pochi componenti e quindi le soluzioni sono molteplici

con un po' di pazienza il risultato è garantito

è pronto per il cablaggio

per il cavo di ingresso tensione (quello che va collegato alle usb) le soluzioni sono due: procurarsi uno di quei cavi per HD USB da 2,5" che hanno due connettori usb collegati in parallelo oppure comprare i connettori usb a saldare e crearsi il cavo.
    io ho optato per la seconda.

Appena trovo un degno supporto per il connettore della batteria posto la seconda parte della guida

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di jacky

Predefinito

1,2 A sei al limite con il 317 però dato che una svapata media son 5 secondi dovrebbe reggere. Optare per un LM350? Hai quindi constatato che con l'usb pass a 5v durante la svapata la tensione non regge? Hai mica misurato anche l'assorbimento? Io sto progettando un mod regolabile, il problema è farlo economico
    http://www.esigarettaportal.it/forum/groups/il-club-delle-510.html
    Joye illegal copy , Janty Dura C, Dse 901, Dse 801, Rn4081 BB in progress
    Eliquid by FA, LF, IV

Le mie realizzazioni
    SVAP REGOLATOR
    JACKY PORTA ECIG

Calma, dignità e classe
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Heracleum
    P.Vaporizer
    e-mini, T4

Predefinito

Vedi, se invece della Settimana Enigmistica avessi cominciato a chiedere Nuova Elettronica all'edicolante a quest'ora forse avrei potuto mettere in pratica l'accrocchio
    beh oddio a dire il vero in casa non è mai mancata Nuova Elettronica, ci pensava il babbo, ma per quanto mi affascinassi a leggerla e vedere i suoi accrocchi (ricordo il mio primo overdrive per chitarra fatto da lui, coi potenziometri a stecchetto, oppure il Televideo dai-da-te una delle perle di N.E. di allora )
    Con lo stesso fascino guardo il tuo ottimo lavoro e reportage fotografico =) unico cruccio non poterti assegnare punti rep. ché già ho usato per l'altra tua perla di bricolage.. eh tu li fai a raffica
    Lodevole il fatto che più che "guardate come sono figo che mi sono fatto questo" possiamo leggere piuttosto: "guardate come si fa a fare questo".
    * tieni conto che svapo con moderazione.

Spesa totale dal 19-11-2009: 670€ (aggiornato 01-10-2013)

Artigiano
    P.Vaporizer

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jacky Visualizza Messaggio
    1,2 A sei al limite con il 317 però dato che una svapata media son 5 secondi dovrebbe reggere. Optare per un LM350? Hai quindi constatato che con l'usb pass a 5v durante la svapata la tensione non regge? Hai mica misurato anche l'assorbimento? Io sto progettando un mod regolabile, il problema è farlo economico
    l' LM317 regge 1,5A e come hai detto tu le svappate durano poco.
    ho intenzione di fare tute le misure in ampere e volts appena posso e vi faccio sapere.

Artigiano
    P.Vaporizer

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Heracleum Visualizza Messaggio
    Vedi, se invece della Settimana Enigmistica avessi cominciato a chiedere Nuova Elettronica all'edicolante a quest'ora forse avrei potuto mettere in pratica l'accrocchio
    beh oddio a dire il vero in casa non è mai mancata Nuova Elettronica, ci pensava il babbo, ma per quanto mi affascinassi a leggerla e vedere i suoi accrocchi (ricordo il mio primo overdrive per chitarra fatto da lui, coi potenziometri a stecchetto, oppure il Televideo dai-da-te una delle perle di N.E. di allora )
    Con lo stesso fascino guardo il tuo ottimo lavoro e reportage fotografico =) unico cruccio non poterti assegnare punti rep. ché già ho usato per l'altra tua perla di bricolage.. eh tu li fai a raffica
    Lodevole il fatto che più che "guardate come sono figo che mi sono fatto questo" possiamo leggere piuttosto: "guardate come si fa a fare questo".
    grazie

Artigiano
    P.Vaporizer

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bitnav Visualizza Messaggio
    l' LM317 regge 1,5A e come hai detto tu le svappate durano poco.
    ho intenzione di fare tute le misure in ampere e volts appena posso e vi faccio sapere.
    prove sotto carico effettuate:

la tensione da 3,62 volts scende a 2,90 e la corrente di assorbimento è di 1,09 ampere.
    L'integrato dopo 15 secondi (ho tenuto l'atomizzatore sotto un getto di aria moderatamente compressa per raffreddarlo...) di alimentazione continuata arriva a 28°, questo mi ha consentito di eliminare l'aletta di raffreddamento e modificare la disposizione dei componenti in modo da inserirlo in una scatola veramente piccola.

test effettuato con un atomizzatore della 510 da 3.4 ohm.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di jacky

Predefinito

E' comunque un bel calo di volt, credo che dipenda dalle usb però che non riescono ad erogare i vol costanti. Anche se aumenti di poco la R2 credo che non cambi la situazione.
    Cambia invece se prendi l'alimentazione da un molex, magari dalla 5V ein quel caso credo tu possa arrivare ad erogare tutti gli 1,5A a 3,7 volt.
    Meglio ancora sarebbe usare un LM350 alimentato dalla 12v per fare una svapata regolabile da 3,7 - 7,2 volt Che ne pensi ?
    http://www.esigarettaportal.it/forum/groups/il-club-delle-510.html
    Joye illegal copy , Janty Dura C, Dse 901, Dse 801, Rn4081 BB in progress
    Eliquid by FA, LF, IV

Le mie realizzazioni
    SVAP REGOLATOR
    JACKY PORTA ECIG

Artigiano
    P.Vaporizer

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jacky Visualizza Messaggio
    E' comunque un bel calo di volt, credo che dipenda dalle usb però che non riescono ad erogare i vol costanti. Anche se aumenti di poco la R2 credo che non cambi la situazione.
    Cambia invece se prendi l'alimentazione da un molex, magari dalla 5V ein quel caso credo tu possa arrivare ad erogare tutti gli 1,5A a 3,7 volt.
    Meglio ancora sarebbe usare un LM350 alimentato dalla 12v per fare una svapata regolabile da 3,7 - 7,2 volt Che ne pensi ?
    no, la usb non cala in volts , è che, comunque, a 5 soli volts di ingresso sui 28 max che accetta l'LM317 per compensare in corrente cala la tensione di esercizio.

ma mi va benissimo, io volevo sfruttare al massimo due uscite usb ed emulare il comportamento di una batteria a 900 mA e ci siamo.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Pak
    P.Vaporizer
    Giocattoli

Predefinito

hem bit....
    echediavolo... oggi mi ero messo a guardare qualche regolatore di tensione. Ho cercato tra i componenti che ho disponibili e mi ero già deciso sull'lm317.
    Ok dico..... google e vediamo che se po fa.... trovo questo 3d
    Ma possibile che tutto l'inventabile per esig l'hai già fatto te?
    Comunque ho in testa un'idea che è troppo ...troppo spartana....se e quando mi deciderò a predere gli atom per afs te farò fare due risate con il mio primo mod--> buco nell'acqua quasi certo ed allagamento non dell'atom ma della stanza di sicuro

Giocattolini vari
    2519,86 € in hw, liquidi e annessi

Artigiano
    P.Vaporizer

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pak Visualizza Messaggio
    hem bit....
    echediavolo... oggi mi ero messo a guardare qualche regolatore di tensione. Ho cercato tra i componenti che ho disponibili e mi ero già deciso sull'lm317.
    Ok dico..... google e vediamo che se po fa.... trovo questo 3d
    Ma possibile che tutto l'inventabile per esig l'hai già fatto te?

no, non ho molto tempo
    Comunque ho in testa un'idea che è troppo ...troppo spartana....se e quando mi deciderò a predere gli atom per afs te farò fare due risate con il mio primo mod--> buco nell'acqua quasi certo ed allagamento non dell'atom ma della stanza di sicuro
    fammi sapere, a me è venuta un'idea per aiutare chi si affoga col blu foam...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima