Grazie a tutti voi ho individuato la esig che più si confà alle mie abitudini/necessità fumaiole ed è la serie M4 ma qui sono iniziati i dubbi.
La serie è la serie, ovvero sono tutte uguali a regola, ma non è così in realtà, anche la t-fumo è una M4 ma tutti siete concordi nel valutarla 'na ciofeca.
Nè mi è stato dì ausilio usare i vari cerca e spulciare i mille mila post dedicati alla serie M4 presenti sul forum ..... mi spiego meglio: io ho scelto serie M4 ma ora devo decidere EVO o Vogue, post comparativi ce ne sono e sono belli, rendono l'idea ma l'idea generica non ti è di ausilio a farti decidere.
Nella maggioranza dei post gli autori nelle conclusioni si guardano bene dal prendere posizioni ben delineate, forse nel timore di essere etichettati come "parti interessate" o di ricercare in modo illecito fantomatici guadagni, questa, a mio modo di vedere, è una grossa pecca e rappresenta un limite all' aiuto che il forum può/deve dare ai niubbi come me.
Per esempio se le pile 401 (le lunghe) usate dalla vogue e che mi pare di aver capite siano prodotte dalla smoore sono migliori di quelle originali Intellicigs e in virtù della loro compatibilità possono essere usate anche sulla EVO perchè non dirlo chiaramente e non consigliarne l'utilizzo?Oppure dei due atom EVO o Vogue che necessitano di due cartucce differenti per un corretto funzionamemnto quale è preferibile usare in virtù della migliore predisposizione alla ricarica dei bicchierini delle cartucce? e potrei andare avanti a iosa.....
Forse questo è anche uno dei motivi per cui la gente continua a chiedere sempre le solite cose, si le persono molte sono pigre e/o distratte è vero, ma in parte è anche perchè le risposte molte volte( e solo su certi argomenti, guarda caso) sono non esaurienti al 100% e se io, pur facendo ricerche non trovo risposta chiara e soddisfacente in tutto, lo richiedo.
Altra storia buffa, post generico, chiacchiere su vari articoli, tutti rispondono e dicono la propria idea, fino a che magari l'attenzione si focalizza su che so una marca di batterie e viene fatta la domanda fatidica; "azz bella quella pila, dove l'hai comprata?" ... tadààà il gelo, nessuno risponde fino a che un mod impietosito dice "tutti conosciamo i siti dove comprare, questa è al lista"
Ma dire io compro da intelli-cig.it perchè sono certo della originalità dei prodotti oppure l'accessorio X lo compro da esig-shop.it per la certezza di poter usufruire della grossa esperienza del titolare è proibito? o controproducente?
A volte pare di si, oppure forse è proprio così ed io non sono a conoscenza di questa regola del forum.
In conclusione la combinazione migliore secondo voi quale sarebbe? Pila 410 Smoore e atom EVO per poter usare cartucce EVO più grandi e più idonee a ricaricarsi? o il contrario?
Per tutto il resto scusate l'appunto ma è una sensazione che ho avuto sin dal primo momento e mi è sembrato giusto comunicarlo in virtù dell' onestà intellettuale che anima tutti noi in questo forum.
D'altra parte sul fumo elettronico sono a digiuno ma sui forum un po' meno
Grazie a tutti per la pazienza
Roberto
Segnalibri