Sigaretta Elettronica Volari
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Nicotina

Esperto: Tossicologo
    ESP User
    L'avatar di Paponzizio

Exclamation Nicotina

Salve a tutti, sono nuovo e vorrei fare i complimenti per il bellissimo forum.
    Da 2 giorni ho cominciato a svapare (DSE 901), fumavo 15-20 Philp Morris Blu e per ora sono riuscito non a smettere del tutto ma a fumare 2 o 3 analogiche.
    Ogni tanto sento il bisogno di analogica, non credo tanto per la nicotina (la spengo dopo pochi tiri) ma per un fattore più psicologico.

Io faccio il tossicologo, avendo letto ormai quasi tutte le discussioni del forum, vedo che la nicotina e la sintomatologia di sovradosaggio non sono molto chiare.
    Ho letto che alcuni hanno avuto mal di testa e nausea, e questo tutti capiscono che deriva da un sovradosaggio, altri sintomi tipici della nicotina venuti fuori nel leggere il forum sono però trascurati.
    Ho letto di persone che hanno poliuria (fanno tanta pipì) questo è uno dei sintomi nicotinici.
    Persone che hanno flatulenza, questo è uno dei sintomi nicotinici (o della fagiolata della sera precedente)
    Abbondante salivazione, questo è un altro sintomo nicotinico.

Insomma la troppa nicotina non da solo mal di testa e nausea ma anche molti altri sintomi.

La nicotina è uno delle più potenti tossine naturali.
    Vi faccio un esempietto: chi avesse in casa una boccettina comprata di 30 ml con 36 mg/ml, ha in casa un arma biologica, in quel flaconcino è contenuta una dose sufficiente ad ammazzare 25 persone adulte.
    Se uno si rovescia addosso quel flaconcino, vuol dire rovesciarsi addosso 25 volte la dose letale di nicotina, e la nicotina è ben assorbita per via cutanea.
    Se un bambino si ciuccia un filtrino da 36 mg/ml ha una buona probabilità di rimanerci secco.

Ora vedendo anche forum stranieri si passa dall'eccesso di ritirare i liquidi con nicotina, all'eccesso opposto che è quello del libero mercato.

Quello che invece si dovrebbe assolutamente fare è:
    Uno studio su quanta nicotina viene realmente inalata svapando, come è stato fatto con le sigarette che riportano il valore di nicotina realmente inalato per ogni sigaretta, altrimenti l'andare a naso può giocare brutti scherzi.
    Non vendere flaconi di portata "arma biologica" ma flaconi più piccoli, anche per la sicurezza di chi li usa. Qui potrebbe sorgere l'obiezione "va bhe ma se fanno flaconi da 5 ml e ne prendo sei è uguale", obiezione errata perchè se se mi rovescio addosso 5 ml. è diverso da 30 ml. e si suppone che io manovri un singolo flaconcino per volta.

Questo non è per fare terrorismo, ma per fare chiarezza, io stesso se dovessero ritirare i liquidi con nicotina sarei in braghe di tela, ma per questo non posso passare sopra a questo problema

Un saluto a tutti

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt

Predefinito

Ciao, benarrivato nel forum: un tossicologo è proprio quello che ci mancava.
    Sono d'accordissimo con quanto affermi, dovremmo pensare più spesso, quando maneggiamo la nico, con che veleno abbiamo a che fare. Io infatti, per i vari travasi, non uso mai la siringa proprio per il timore di pungermi con un ago bagnato di nicotina.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman

Predefinito

urka !!!
    benvenuto !!!!!!!! ci serviva proprio un tossicologo !!!!
    non ho mai mancato occasione di evidenziare la pericolosità della nicotina ma un parere esperto è assolutamente gradito
    Ultima modifica di Lonegunman; 12-03-2010 alle 11:52
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

---
    ESP User
    Very Old Poster

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paponzizio Visualizza Messaggio
    Persone che hanno flatulenza, questo è uno dei sintomi nicotinici
    Ok ritiro tutto quello che ho detto sul post in cui asserivo che a me la nicotina non fa ne caldo ne freddo...

Post molto illuminante, temo di essere d'accordo con te (tranne nella definizione di "bomba" biologica... in tempi di terrorismo non è molto azzeccato). "Temo" perchè se effettivamente la nicotina venisse regolamentata come si deve, darebbe grossi problemi di praticità a tutti.

Puoi dirci qualcosa di più sulla dipendenza e sull'effettivo smaltimento dall'organismo?

ESP User
    L'avatar di Paponzizio

Predefinito

Ma la dipendenza teoricamente si supera "facilmente" esiste un problema anche psicologico.

per lo smaltimento dal nostro organismo ti posso dare alcuni dati, ma nulla che riguarda l'e-cig
    quello che tu chiami smaltimento si misura come tempo di emivita, cioè il tempo che il nostro organismo ci mette a dimezzare la concentrazione plasmatica
    Fumo 0,8 ore per fumatori e 1,3 ore per non fumatori
    cicche con nicotina 1-2 ore
    cerotti transdermici 3-6 ore

La nicotina viene metabolizzata dal fegato e viene escreta per il 30% nelle urine

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©

Arrow

Benvenuto "Paponzizio"!

Lascia una mezza giornata di tempo al forum e ti ritroverai pane per i tuoi denti...

Non ti scoraggiare subito, però, mi raccomando...
    -

Bene, andrò all’inferno.

Regrettable Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tatanka

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paponzizio Visualizza Messaggio
    Quello che invece si dovrebbe assolutamente fare è:
    Uno studio su quanta nicotina viene realmente inalata svapando, come è stato fatto con le sigarette che riportano il valore di nicotina realmente inalato per ogni sigaretta, altrimenti l'andare a naso può giocare brutti scherzi.
    Benvenuto, e grazie per il tempo che vorrai dedicarci.
    Non fumo più dal 04 Febbraio 2010

---
    ESP User
    Very Old Poster

Predefinito

Quindi l'ipotesi in cui in tre giorni senza toccare nicotina un fumatore medio non ne ha più nell'organismo (questo è quello che si dice in giro) come la definiresti?

ESP User
    L'avatar di Paponzizio

Predefinito

Dimenticavo una cosa:
    l'effetto secchezza gola non è invece un sintomo dovuto alla nicotina, ma è stato descritto bene in alcuni post, ed è da riferirsi all'igroscopia dei liquidi

ESP User
    L'avatar di Paponzizio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
    Quindi l'ipotesi in cui in tre giorni senza toccare nicotina un fumatore medio non ne ha più nell'organismo (questo è quello che si dice in giro) come la definiresti?
    corretto
    poi si ha la sindrome da astinenza che non è però così marcata come quella da oppiacei (eroina, morfina etc.) e il nostro organismo riesce tranquillamente a superare (poi la nostra testolina la rende più dura di quello che è)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima