FUMETTA: “io prima dell'e-sig ho ridotto di molto fumando 1 ogni ora e mezza-2 ore, è un buon metodo per imporsi un certo numero di sigarette al giorno...”

Hai ragione, cara Fumetta, ma io riesco ad impormi ben poco… Chi guarda l’orologio? Certo non il mostriciattolo dell’astinenza! E comunque nel frattempo ne ho eliminate altre due al giorno e, considerato il fatto che quasi sempre le spengo a metà (con le camel lunghe era più facile) e le riaccendo, il numero delle accensioni è diminuito molto di più del numero delle sigarette. Sei molto cara e ribadisco che mi piace restare con voi!

KLIMT : “Se avessi dimezzato le analogiche si poteva incominciare a considerarla una buona cosa ma avere abbassato catrame e nicotina non vuol dire niente”.

No, non canto vittoria, anzi! Ho paura di riaumentare il numero a poco a poco. Permettimi di dissentire sul fatto che avere abbassato catrame e nicotina non voglia dire niente. Intanto non si tratta di un semplice abbassare quanto di avere ridotto ad 1/6 (e non di 1/6) la nicotina e a 1/9 il catrame. E credi che i polmoni non se ne accorgano? Certo preferirebbero l’ossigeno puro ma si accontentano, poverini…

“ Non volevo essere cattivo Lei ma solo sincero. Se le sigarette più leggere però sono un modo per poi passare con meno trauma alla Esig ben vengano”

Anch’io voglio essere sincera: godo del mio primo risultato ma non posso gridare al successo o all’insuccesso in questi primi giorni in cui tra me e la e-cig è una lotta continua per convincerla a funzionare quando ne ho bisogno e non quando ho il tempo e la serenità di sturarla, soffiarci, caricarla, aspirare e... niente… una volta su tre … Ma ti ringrazio per aver capito di essere stato un po’ duro: ho apprezzato molto

CHROM: “Certo, sono rimasto profondamente deluso, cara "lei"... non mi sarei mai aspettato questa tua incapacità di comprendere le sigarette elettroniche... non da una donna della tua intelligenza”

Tralasciando l’argomento intelligenza che sarebbe lungo da affrontare, ma non vedi quanto tempo è passato prima che abbia potuto rispondere? Può, di grazia, ipotizzarsi che qualcuno non abbia il tempo materiale (e confesso, forse, la pazienza e, ok, anche la capacità) di domare la e-cig?
La mia M401 con tanto di batteria di riserva, di atomizzatore di riserva, di cartucce ad alto contenuto di nicotina, di ECOpure già usato più volte… funziona a singhiozzo e, quando si decide, sa di plastica riscaldata! Come quando si scartavetra o si sega appunto un oggetto di plastica. E’ questo l’odore che emette. Per apprezzarlo forse dovrei eliminare del tutto le analogiche, ma non sono pronta… Forse dovrei migliorare l’aroma, ma non ne sono capace e non ho il tempo per cercare, confrontare, sperimentare. Il tempo, il tempo, dove si compra?

…sono a tua disposizione per aiutarti a tornare all'uso della sigaretta elettronica, e magari anche definitivamente…”

Ci provo a tornare più volte al giorno alla e-cig, la cerco per fare pace, ma mi ricambia con indifferenza, rinfacciandomi la mia inadeguatezza, come dici tu, a comprenderla… Sei molto gentile ad offrirmi il tuo aiuto , e magari ti avessi al mio fianco… sopporterei o fingerei di sopportare pure il tuo maschilismo pur di imparare a usare così bene la e-cig da dimenticarmi le velenose. Perché io voglio smetterle definitivamente, altrimenti prima o poi comincerò a fumarne sempre più, mi conosco…

UFO: “Contrariamente a quanto dicano alcuni, penso che tu sia sulla buona strada, visto che a me è capitato altrettanto” .

Immaginavo che avresti risposto in maniera diversa, altrimenti che ufo saresti? E perché avrei detto che sei interessante? Proprio perché sei un ufo, e sono anche certa che non è stato solo il fatto di avere avuto un’esperienza simile a farti rispondere così… da ufo…
E allora, siccome non voglio occupare mezzo post con i complimenti e i ringraziamenti per la tua generosa risposta, immaginati pure tutte le parole più amichevoli e cordiali che vuoi e ritieni di vederle scritte qui…

UFO:“Prima di scoprire la e-cig, non avevo mai neppure ipotizzato di smettere, anzi "volevo" essere un fumatore e pensavo che lo sarei stato per sempre. La sigaretta aveva accompagnato ogni momento, bello o brutto, della mia vita”

Diversamente da te, io ho sempre ipotizzato di smettere, e non perché non subisca il fascino della sigaretta esattamente nei termini che hai compiutamente descritto, ma solo perché, senza considerare la puzza, le corde vocali, i denti, i soldi, non voglio rimproverarmi di essermela andata a cercare.
Hai nominato le Camel blu, le mie ex, quindi probabilmente hai gusti simili ai miei, anche se non tirerei in ballo le “sensazioni polmonari” perché mi sembra ingiusto proprio nei confronti dei nostri polmoni che, sicuramente, non gradiscono. Puoi dirmi esattamente il liquido che adoperi, visto che sembra che tu mi capisca un po’ meglio degli altri abitanti e visitatori del forum? E soprattutto mi indichi una scorciatoia?
L’invito è rivolto anche al disponibilissimo ma severo Chrom … ma non sono certa di voler rischiare di deluderlo ulteriormente perché è una cosa che detesto, e infatti non illudo e non mi illudo e non prometto… anche quando mantengo…
Come posso spiegare che non posso seguire un lungo iter di esperimenti e di passaggi vari a e-cig via via più soddisfacenti … Io in questo via via … mi perdo! Ma, insomma, bisogna per forza pagare il dazio ad e-cig mediocri, succedanei ridicoli e snervanti e per niente appaganti, prima di poter dire finalmente: ecco, questo è meglio di fumare! Se GGT deve essere GGT sia, senza le stazioni del calvario che, a leggere i più esperti, sembra siano passaggi obbligati per lo svapatore doc! E allora che ci tiro a fare da questa 401? La mia e-cig è così modesta (forse a causa del liquido semplice e plastic-olezzante) che magari tra qualche tempo, invece di rimanere una nicotinomane, sarà più facile smettere del tutto anche con la e-cig… Anche la nicotina fa male e pensare di organizzarmi in maniera ottimale per poterla assumere vita natural durante come se fosse brezza marina un po’ mi preoccupa. Quindi se la mia e-cig non sarà ottima forse potrò abbandonarla più facilmente. Ma … riuscirò davvero a continuare a diminuire e poi a smettere di fumare del tutto se la mia e-cig sarà ancora così deludente? Come vedi in questo dilemma sono come un cane che si morde la coda.

In ogni caso devo ammettere che se la e-cig funzionerà bene e sarà buona sarà più semplice e più probabile appendere al chiodo dell’indifferenza le supervelenose.
Ciao, Unidentified, e grazie di tutto!