Ho superato in primi 45 giorni senza analogiche e prima che mi dimentichi cosa sono le sigarette e il percorso che mi ha portato fin qui vorrei in modo molto libero, con tutti gli errori di uno svapatore in erba mettere a fattor comune, per chi sta pensando di iniziare o ha iniziato da pochi giorni, le mie sensazioni e le mie esperienze. Non è una guida, è solo un piccolo contributo per chi inizia un percorso difficile e irto di ostacoli.
Le sigarette
Ho fumato per più di vent'anni e probabilmente la sigaretta è stata la mia fidanzata, la mia amante, il mio rifugio in momenti in cui avevo bisogno di contatto o di certezze. Fondamentalmente chi fuma ha almeno una debolezza, la sigaretta. Ci dimentichiamo di odori, sapori, ci dimentichiamo del rispetto verso gli altri, ci sentiamo vittime di campagne denigratorie.
Quando inizi a svapare, non hai le stesse sensazioni della sigaretta, ti manca l'accendino, ti manca il pacchetto, ti manca la comodità di accendertela in un secondo, ogni boccata scandisce la tua giornata; svapare è un'altra cosa, devi armeggiare con batterie, liquidi, sei impacciato, stringi con le labbra un oggetto metallico o di plastica e tiri come un forsennato, chi me l'ha fatto fare, ma come fanno a dire che è meglio della sigaretta. Se a questo punto stai sorridendo vuol dire che la sigaretta non la tocchi da un po', si ogni tanto ti viene voglia ma non hai più l'accendino in tasca e hai almeno due o tre hardware e almeno una decina di boccette, se stai dicendo un altro pazzo che vuole convincermi che lo svapo è meglio delle analogiche tranquillo, non è ancora il tuo momento, ma non desistere perché se non hai smesso di leggermi ci stai ancora provando.
La nicotina
Hai fumato per anni della paglia che tiravi fuori da un pacchetto che recitava "Nuoce gravemente alla salute" e adesso ti preoccupi di non toccare la nicotina, hai scoperto che è nociva fino a essere mortale, fino a ieri inalavi più di 4000 sostanze cancerogene, non respiravi, tossivi in continuazione e dopo una rampa di scale credevi nei miracoli con tutte le visioni che ti si proponevano in aiuto. La nicotina è pericolosa, ricordati sempre che non devi maneggiarla con approssimazione, indossa i guanti e fai i tuoi giochini da piccolo chimico in assoluta sicurezza, ma ricorda che a parte quello hai decisamente ridotto i rischi per la tua salute. La quantità di nicotina che ti serve nello svapo è soggettiva, scoprirai che è rimasta l'unica dipendenza, ma la puoi combattere, diminuisci poco alla volta, meglio ritardare il distacco che ricadere nelle sigarette, prenditi tutto il tempo necessario, se non fumi più nemmeno un'analogica o molte meno di prima puoi essere orgoglioso e dovresti avere un po' più di autostima. Quella ti servirà per ridurre poco a poco la nicotina.
L'hardware
Ne esistono di tutti i tipi, se hai preso un modello simile alla sigaretta e ti sei reso conto che non fa per te perché non ti da soddisfazione, puoi passare a sistemi più performanti, tutti ti diranno di prendere un'ego, la trovi di tutti i prezzi, di tutte le fogge. Quasi tutti i sistemi seri hanno un pulsante, cambierà il modo di tenerla in mano, ti sentirai all'inizio goffo, poi comincerai a non accorgerti della differenza e il pulsante cercherà da solo il tuo pollice. Se hai una ego probabilmente hai già apprezzato di più lo svapo e comincerai a cercare hardware alternativi, i big battery che sembrano manici di un martello ma ti danno grandi soddisfazioni, le box mod che sembrano dei pacchetti di sigaretta. Scoprirai che le dimensioni diventano molto meno importanti se la soddisfazione è maggiore.
Al prossimo giro liquidi e sistemi di alimentazione
Segnalibri