
Originariamente Scritto da
lonegunman
Cicche di sigaretta, pericolose come i rifiuti industriali.
Ogni anno i fumatori di tutto il mondo gettano via dove capita ben 4,5 milioni di miliardi di cicche di sigaretta, pari a 845 mila tonnellate di mozziconi.
Queste persone forse non sanno che le cicche contengono sostanze tossiche molto pericolose per l’ambiente e la nostra salute. Prima fra tutte la nicotina: con le cicche se ne disperdono nell’ambiente 324 tonnellate l’anno, ed è un elemento gravemente nocivo. Pensate che ingerire la nicotina contenuta in poche decine di cicche può uccidere un uomo adulto e ingerire una sola cicca può causare in un bambino problemi respiratori fino alla paralisi.
Poi c’è il Polonio 210, i composti #estratti/macerati volatili, i gas tossici, il catrame, il condensato e l’acetato di cellulosa. Tutti componenti chimici di cui probabilmente i 13 milioni di fumatori italiani non immaginano la pericolosità, visto che solo nel mar Mediterraneo le cicche di sigaretta costituiscono il 40% dei rifiuti, contro il 9,5% delle bottiglie di plastica, l’8,5% dei sacchetti di plastica, il 7,6% delle lattine di alluminio
Segnalibri