Sono ignorante in elettrotecnica ma ho trovato quest'oggetto, qualcuno ha idee per l'applicazione? il computer corre dei rischi?
![]()
Sono ignorante in elettrotecnica ma ho trovato quest'oggetto, qualcuno ha idee per l'applicazione? il computer corre dei rischi?
![]()
Ultima modifica di lordbyron77; 05-02-2010 alle 23:04
Non sono espertissimo di elettrotecnica, ma penso dipenda da cosa ci "attacchi" dall'altra parte e se l'oggetto abbia o no un efficace limitatore di corrente.
Essendo un elevatore di tensione, funziona riducendo la corrente (il prodotto VxI deve essere lo stesso a monte e a valle, in quanto l'energia si conserva). Quindi, se ci colleghi qualcosa che assorbe 1 A (un esempio a caso, un atomizzatorecon una resistenza anche ipoteticamente elevata, 9 ohm!!!), dalla porta alimentata a 5 V ne verrebbero assorbiti 1,8 A, e alla porta usb del PC non credo farebbe bene! (magari non ce la fà neanche a darli, ma in ogni caso sarebbe sovraccaricata).
Se qualcuno garantisse che l'oggetto è dotato di un limitatore di corrente in uscita a 500 mA, allora forse assorbirebbe dal PC solo 900 mA e fin lì OK (l'usb pass funziona con 900 - 1000 mA senza danni per il PC, ... speriamo), ma dall'uscita a 9 V ne otterrei comunque al massimo 500 mA e l'atom (sempre come esempio, eh!
non darebbe grandi soddisfazioni (gli arriverebbe 1/4 della potenza). A scaldarsi sarebbe l'oggettino in questione che, se si continua ad utilizzarlo "in protezione", temo si romperebbe.
Non volevi attaccarci un atom, vero?![]()
Segnalibri