![]()
Lo ScrewDriver compie 1 anno.
Inventato dal mitico Trog per sopperire alla scarsa potenza-durata-longevità delle consuete batterie di e-cig, ha conquistato subito un posto nell'Olimpo dei vapour-devices.
Silver ScrewDriver Mini
Consta in un corpo di alluminio (finitura simil-acciaio) che contiene una batteria ricaricabile al litio (CR123A, LC 16340, 1000 mAh, 3,6 V) ed è munito di un pulsante sul fondo. All'altro estremo si avvita l'atomizzatore della 901, nel quale - con vostra grande sorpresa - si inserisce la cartuccia.
Altra sorpresa: ha questo nome perché sembra esattamente un cacciavite.
Completo, è lungo 135mm e il diametro nel punto più ampio è di 24mm.
Non guasta ripetere ch'è bellissimo. Il corpo ha un effetto rodiato, mentre l'anello che circonda l'attacco dell'atomizzatore è color argento naturale. E' realizzato con grande cura e precisione, solido ed ergonomico.
Ammetto che quando vidi le prime immagini pensai che i suoi seguaci fossero dei bizzarri maniaci. Ma era praticamente impossibile non imbattersi in commenti entusiasti di smokers redenti dal cacciavite e senza alcuna rinuncia. Imparate le virtù, ho incrociato le foto in alta definizione e non era più così male. Solo quando l'ho visto dal vero, e l'ho soppesato, ho avuto modo di apprezzarne la venustà.
Dunque c'è. Si monta, si preme e si aspira. Le batterie arrivano già (abbastanza) cariche, le cartucce sono piene e ci sono anche 10ml di liquido FlueCured, molto buono. Il caricabatterie (Nano) ha la spina americana, è sufficiente procurarsi un adattatore. La carica della batteria dura molte ore (una giornata con utilizzo medio), per la ricarica ce ne vogliono almeno un paio.
Il marchingegno è manuale, ciò significa che prima di tirare si deve attivare il contatto della batteria premendo il pulsante (io uso il mignolo). La cerimonia si differenzia quindi da quella della sigaretta e della e-cig con batteria automatica che la imita. E' una sequenza che si automatizza abbastanza velocemente, anche se all'inizio può lasciare spaesati. Il controllo manuale fa sì che l'atomizzatore scaldi preventivamente il liquido, riempiendo la camera di vapore che, all'aspirazione, risulterà più corposo, denso e caldo di qualsiasi altra e-cig, quindi anche il sapore sarà più intenso. La sensazione è sovrapponibile a quella di una sigaretta forte. Naturalmente dipende anche dall'aroma e dal tasso di nicotina, ma il fulcro resta la potenza della boccata.
Perché questo avvenga la cartuccia dev'essere sempre a piena carica. Le cartucce della 901 sono piuttosto capienti, ma il calore più alto richiede maggiori quantità di liquido rispetto alla normale e-cig. Quindi si deve rabboccare spesso, ma l'operazione è semplice e veloce, basta tenere a portata di mano un contenitore a gocce.
La filosofia di vaping cambia rispetto ad una e-cig: il tiro è meno fluente, perché il vapore è più denso; la mano avvolge l'apparato e deve attivare la batteria, quindi è interamente occupata; non ci sono mezze misure, o va o non va.
Se non va è perché c'è troppo liquido (nell'atomizzatore), troppo poco (la cartuccia si è asciugata) oppure si è esaurita la batteria. Per controllarne la carica, si toglie la cartuccia e si preme il pulsante fino a quando si scorge un bagliore arancio: s'è visibile, la batteria è ok.
Il pulsante va premuto qualche secondo prima di aspirare. Premendolo troppo a lungo si arrostisce il liquido, ottenendo un sapore bruciato (cosa che accade anche se la cartuccia è secca). Se in un impeto masochista si esagera, si può danneggiare l'atomizzatore.
La deperibilità dei ricambi 901 (atomizzatore e cartucce) è nota; la batteria dura mesi (anche fino a 6-9) prima di esaurirsi definitivamente; il corpo è un meccanismo elementare e robusto, è molto difficile che presenti disfunzioni, a meno di urti violenti e/o sfortunati.
Lo SD costa attualmente 99£ (+ spedizione), che non è poco come esordio. Ma si fa perdonare a lungo termine, perché la longevità e il costo irrisorio della batteria utilizzata abbattono drasticamente i costi di gestione. Inoltre offre un servizio ineguagliato: la piena soddisfazione tattile e gustativa del fumo senza nuocere alla salute.
Io l'ho acquistato direttamenta da Trog (The ScrewDriver Online Electronic Cigarette Shop), il quale - da bravo troll - è estremamente laconico. Se volete essere coccolati, rivolgetevi al solito TW.
![]()
Segnalibri