Sigaretta Elettronica Volari
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Scusate....domanda da NeoFita sul liquido base e GP

Junior Member
    ESP User

Question Scusate....domanda da NeoFita sul liquido base e GP

Scusate la domanda..... ma non ho ancora raggiunto un livello di conoscenza sufficente, nonstante continui con la lettura:
    Se é vero, come ho letto che il Glicole propilenico é l'unica sostanza presente nelle e-sig che "potrebbe" potenzialmente avere un certo grado di dannositá per l'organismo, perché non usare un Liquido Base che non la contiene?
    (sto' pensando al Velvet Cloud che contiene solo glicerina vegetale)
    Sicuramente c'é qualcosa che mi sfugge...... oppure c'é molta differenza....
    Se potete delucidarmi in merito, vi ringrazio molto!
    Un saluto a tutti!

Fumetta
    Guest

Post ...

cia neo
    Non è certo, ancora oggi se sia più o meno dannosa la sostanza Glicerina,
    oppure la sostanza Glicole...o magari non lo sono affatto, o cmq i rischi sono limitati.
    molti hanno fastidi ad usare l'una oppure l'altra, altri invece usano entrambe senza problemi.
    se può esserti utile approfondire nel forum
    http://www.esigarettaportal.it/forum...olutivo-2.html (salute)
    http://www.esigarettaportal.it/forum...-nicotina.html (salute)
    http://www.esigarettaportal.it/forum...flessioni.html (salute)
    http://www.esigarettaportal.it/forum...acroleina.html (acroleina salute)

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Kharma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da neo Visualizza Messaggio
    ...
    Se é vero, come ho letto che il Glicole propilenico é l'unica sostanza presente nelle e-sig che "potrebbe" potenzialmente avere un certo grado di dannositá per l'organismo...
    Dove lo hai letto? Non mi risulta, ma se hai una fonte citala.
    Alcuni riscontrano una intolleranza al PG, ma non so di altro.

perché non usare un Liquido Base che non la contiene?
    (sto' pensando al Velvet Cloud che contiene solo glicerina vegetale)
    Infatti molti lo usano, in particolare coloro che sono intolleranti al PG, appunto.

La differenza, in estrema sintesi, è che il PG ha un hit (colpo in gola) maggiore e fa meno fumo, il VG ha scarso hit, sapore un po' pannoso, e fa molto più fumo.

L'unico dubbio riguarda il fatto che la VG (non il PG) ad alte temperature produce acreolina, che è una sostanza tossica. Ma su questo c'è un grande dibattito: cerca "acreolina" nel forum e... buona lettura!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman

Predefinito

io uso VG ma non per quel motivo.

a riguardo del glicole PROPILENICO non è mai stato tacciato di dannosità alcuna ma eventualmente il glicole ETILENICO che un altro composto (dannoso) che nel liquido non dovrebbe proprio esserci.

il fatto che sia stato rilevato in alcune analisi di liquidi provenienti dalla cina fa supporre che l'inquinamento sia dovuto all'utilizzo di un GLICOLE PROPILENICO di tipo indutriale e per cui di purezza non sufficientemente elevata e con presenza di impurità quale il glicole ETILENICO (insisto per non confondere le due cose che sono ben diverse)

problematiche di questo tipo non dovrebbero comunque riguardare liquidi di produzione italiana o comunque europea che utilizzano materie prime ad altissimo grado di purezza

in italia aziende come flavourart ed eliquidrefill dichiarano di usare GLICOLE PROPILENICO di grado UTF (farmaceutico) che è lo stesso che viene usato normalmente in farmaci tipo sciroppi o gocce (avevo portato ad esempio la composizione della tachipirina gocce pediatriche che è, escluso il principio attivo, molto simile a quella dei liquidi che usiamo nella esig)

aggiungo solo una cosa, questo è il motivo per cui sconsiglio di usare acqua distillata "da batterie" o "da ferri da stiro" in quanto potrebbe contenere impurità che la rendono inadatta al consumo umano, meglio acqua del rubinetto piuttosto o acqua farmaceutica
    Ultima modifica di Lonegunman; 25-01-2010 alle 17:05
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Very Old Poster
    ESP User

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fumetta Visualizza Messaggio
    cia neo
    Non è certo, ancora oggi se sia più o meno dannosa la sostanza Glicerina,
    oppure la sostanza Glicole...o magari non lo sono affatto, o cmq i rischi sono limitati.
    molti hanno fastidi ad usare l'una oppure l'altra, altri invece usano entrambe senza problemi.
    se può esserti utile approfondire nel forum
    http://www.esigarettaportal.it/forum...olutivo-2.html (salute)
    http://www.esigarettaportal.it/forum...-nicotina.html (salute)
    http://www.esigarettaportal.it/forum...flessioni.html (salute)
    http://www.esigarettaportal.it/forum...acroleina.html (acroleina salute)
    ... e vabbè ma sei TROOOPPO veloce...
    mi batti sempre sul tempo!

P.S. Se vuoi, cancella questo post per non sporcare la dicusssione

Junior Member
    ESP User

Smile :) grazieee!

Ciaooo mitica Fumetta!!!!! Piú che tempestiva e gentile!
    Ora mi é chiaro!
    Mi ero sempre chiesto se questa sostanza (o quelle analoghe) avevano un certo grado di "rischio" per la salute.
    All'inizio temevo anche che sarei ricaduto da un rischio (veleno da combustione) ad un altro (avvelenamento da agente chimico).....
    Mi sembra di capire che non c'é alcun paragone, anche se non é ancora del tutto chiaro se anche il gp ha un qualche effetto sul organismo...
    Grazie 1000 per i link! Io leggo i 3d ma il materiale postato é davvero sconfinato e dopo un po' mi vengono gli occhi incrociati.
    Ho finito i filtrini di default, e non mi sono ancora arrivati i liquidi per una prima ricarica. Ho ricaricato un filtrino con il Ballantines...... non é male! ma penso che sono giá un po' ubriaco, comunque sempre meglio che affumicato!
    Grazie e ciao!

Junior Member
    ESP User

Predefinito Grazie a tutti!

Grazie a tutti per le delucidazioni!!! Siete molto gentili e tempestivi!

Ciao Kharma! Grazie 1000 per la precisione.

Dove lo hai letto? Non mi risulta, ma se hai una fonte citala.
    Alcuni riscontrano una intolleranza al PG, ma non so di altro.

Kharma lo ho letto qui, su questo sito! :

http://www.esigarettaportal.it/forum...ettronica.html

Allora,preciso che rispetto al veleno delle sigarette tradizionali il gricol propilene è acqua fresca,tuttavia è giusto precisare che anche il gricol propilene è potenzialmente dannoso per l'essere umano.
    Ultima modifica di Lonegunman; 25-01-2010 alle 17:55 Motivo: aggiunto il link

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman

Predefinito

il link non è apparso in quanto non sei ancora abilitato, casomai postalo sostituendo http con xxxx o cose del genere

concordo con quanto detto ed in particolare con il "potenzialmente" cioè è sicuramente più sano non svaporare che svaporare ma è sicuramente più salutare aspirare vapori di glicerina e PG che fumare sigarette ... sono cose innegabili

naturalmente questo vale anche per VG e gli aromi che vengono usati

qualcuno ha ricordato che esiste anche la sindrome da intossicazione da acqua
    Ultima modifica di Lonegunman; 25-01-2010 alle 17:57 Motivo: aggiunta nota su altri componenti
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Very Old Poster
    ESP User

Predefinito

...

Kharma lo ho letto qui, su questo sito! :

1. Il Glicole propilenico contenuto all'interno dei filtri, non è un toccasana per l'organismo umano.

Allora,preciso che rispetto al veleno delle sigarette tradizionali il gricol propilene è acqua fresca,tuttavia è giusto precisare che anche il gricol propilene è potenzialmente dannoso per l'essere umano.
    Hai ragione, in effetti l'espressione "potenzialmente dannoso" fa sorgere quantomeno dei dubbi.

Non mi risultano studi che dimostrano la tossicità (propria) di questo vapore, ma in realtà studi ce ne sono davvero pochi.

Di certo l'aria (non inquinata come quella che respiro io) è sicuramente meglio. Per questo, mi associo al pensiero di lone:

Citazione Originariamente Scritto da lonegunman Visualizza Messaggio
    ...
    concordo con quanto detto ed in particolare con il "potenzialmente" cioè è sicuramente più sano non svaporare che svaporare ma è sicuramente più salutare aspirare vapori di glicerina e PG che fumare sigarette ... sono cose innegabili

qualcuno ha ricordato che esiste anche la sindrome da intossicazione da acqua

Junior Member
    ESP User

Predefinito

Non mi risultano studi che dimostrano la tossicità (propria) di questo vapore, ma in realtà studi ce ne sono davvero pochi.

Molto bene, sarei giá contento cosí! passando dalle "cicche" (che non sono mai riuscito a smettere prima) a qualcosa di solo "potenzialmente" dannoso ma non dimostrato, é giá un passo enorme!...