MA vorrei capire.... questo è il mercatino delle esig usate o è il mercatone dei rivenditori??? ESMOX, qui o fai scrivere chi venede una batteria usata o fai scrivere chi vende cose nuove... Fai te, o, fatti consigliare....![]()
MA vorrei capire.... questo è il mercatino delle esig usate o è il mercatone dei rivenditori??? ESMOX, qui o fai scrivere chi venede una batteria usata o fai scrivere chi vende cose nuove... Fai te, o, fatti consigliare....![]()
Riscrivo, alla faccia del regolamento! MA mi sembra che sia un regolamento stranooooo..... si lascia spazio a chi vende al doppio.... e si cancella chi respira!!! NON so, ma al mio paese ste cose le vediamo!!! e le bruciamo!!!
Interpreto dal regolamento (e dal buon senso) che non si debba essere venditori professionali per inserire il prorpio annuncio.
Un venditore professionale è colui che vende quel prodotto per mestiere, che è in regola con il fisco (cha ha quindi una partita via e una camera di commercio e paga le tasse per la sua attività), che quindi vende con il primario scopo di ricavarne profitto.
Trovo giusto quindi che un venditore professionale non venda e non si faccia pubblicità nella sezione intitolata Il mercatino.
Tutti gli altri, non lo sono. Non essendo venditori professionali, previa soddisfazione di altre regole stabilite dal titolare del forum, possono vendere. TUTTI hanno questo diritto e hanno la LIBERA SCELTA di cosa e a quanto vendere (o regalare).
- C'è chi vende usato che non gli serve o non ha gradito;
- c'è chi vende nuovo perchè ha sbagliato l'acquisto;
- c'è chi vende (presente) perchè ha compra per se e per gli amici (e spesso non passa neanche per il mercatino);
- c'è chi vende nuovo perchè DI TROPPO (ancora presente) perchè comprando all'estero deve stare alle regole del venditore che lo obbliga all'acquisto di un numero minimo di pezzi, TROPPI per il solo uso personale.
C'è chi vende ad un prezzo maggiore di quanto ha pagato per "pararsi" da imprevisti (o rientrare dagli stessi) o per cercare di autofinanziarsi l'hobby... Questa dovrebbe esere una caratteristica base (la variabilità del prezzo) che non dovrebbe essere elemento di critica, anche se chi vende alla metà un prodotto nuovo danneggia un mercato esattamente come chi lo vende al doppio! Una regola del forum, descrive come dovrebbe essere fatto il prezzo (è un suggerimento...) che sembra essere, per fortuna, rispettato.
Impedire a qualcuno di usare Il mercatino è sbagliato come permetterne l'uso ad un venditore professionale o come usarlo senza rispettarne le regole.
A parte questo, nessuno nasce imparato (la nonna è sempre la nonna...), tutti possiamo commettere errori, anche chi ha stabilito le regole, ma questà è una comunity e siamo qui per migliorarci e aiutarci l'un l'altro.
Io non faccio le regole, a volte non le rispetto, cerco di non pestare i piedi ad altri e li impunto come dovrebbero fare tutti se penso di essere nel giusto.
Questo è il mio parere sull'argomento del thread e su quanto inerente ho già sentito/letto altrove.
Buongiorno.
Barba, hai rotto secondo me hai problemi...molto seri!!
Qualcosa ti prode....moltoooo
Nel mercatino nessuno ha partita iva e tantomeno quelli che vendono non hanno un negozio e comprano dalla cina a prezzi irrisori per poi rivenderli il triplo!!!!
Adesso che tu vorresti attaccarmi perche' sono intollerante sia al VG ePG, fai pure ormai hai sporcato il mio 3d e lo sai l'ultima??? butto nella pattumiera 150 euro!!!!
Se devi proprio attaccare, fallo con quelle persone che nel forum vendono e ci fanno uno stipendio mensile!!!! E secondo me fanno bene.
calma !
barba con le tue prese di posizione va a finire sempre che quelli che ci rimettono sono quelli che tu vorresti difendere !
Io credo che gli siano dovute delle scuse, poi vedi tu ...
sirio, barba non si riferiva a te, non sei tu che fai o hai fatto un uso distorto del mercatino .... anzi, il mercatino è nato proprio per situazioni come le tue, ho ripulito la tua inserzione nella speranza che tu ci ripensi
la mia posizione è assolutamente in sintonia con quello che ha detto eMao, nel gruppo mod stiamo discutendo in questi giorni alcune modifiche al regolamento del mercatino per evitare uno sfruttamento commerciale del mezzo ma non è facile trovare un punto di equilibrio tra la legittima esigenza del privato che rientra in quanto detto da eMao (e quindi vendere anche qualche pezzo nuovo) e la tentazione di "fare micro business" ...
a mio modesto parere diventa una questione di maggiori opportunità offerte agli utenti del forum..
se anche qualcuno dovesse fare del "micro business" non credo nuocerebbe a nessuno anzi falciliterebbe gli acquisti a tutti.. a condizione che non diventi MACRO..
Segnalibri