articolo completo su Gli scienziati vogliono più studi sulle sigarette elettroniche | Internet e Technologia | Reuters
LONDRA (Reuters) - Ricercatori greci hanno richiesto oggi ulteriori ricerche sulla sicurezza delle sigarette elettroniche, dicendo che la conoscenza che gli scienziati hanno di questi prodotti è "molto limitata".
[...]
L'Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali, dopo aver condotto delle ricerche sulle e-cigarette, ha espresso dubbi sulla sicurezza di questi prodotti. Altre ricerche sono state portate avanti anche da gruppi di ricerca greci e neozelandesi.
I risultati delle tre ricerche sono sostanzialmente diversi. Infatti, la ricerca effettuata in Nuova Zelanda apre le porte alle sigarette elettroniche, considerate più sicure delle sigarette di tabacco. Lo studio greco non ha invece preso una posizione chiara.
"Le informazioni limitate presentate nelle tre relazioni sono tutto ciò che conosciamo sulle sigarette elettroniche", hanno scritto sul British Medical Journal Andreas Flouris e Dimitris Oikonomou, ricercatori dell'Istituto greco per Prestazioni umane e la Riabilitazione.
[...]
Flouris e Oikonomou hanno detto che "strategie alternative sono sempre gradite nel tentativo di ridurre questa minaccia per la salute pubblica".
"Sono necessarie delle analisi chimiche più rigorose, seguite da una prolungata fase di ricerca. Il test sugli animali e poi sugli uomini è indispensabile", scrivono i ricercatori greci.
abstract dell articolo scientifico BMJ 2010;340:c311 Published 19 January 2010 http://www.bmj.com/cgi/content/extract/340/jan19_1/c311
Segnalibri