Ieri ho iniziato ad usare la mia prima E-sig e ho pensato di creare una sorta di diario clinico dell'evoluazione e dei cambiamenti che osservo giornalmente.
sono consapevole che un unico diario non ha significato, infatti spero che altri, mi imiteranno.
aggiornerò periodicamente il primo post con nuove informazioni.
29/12/09 ore 10:00
ultima sigaretta analoggica. Pressione arteriosa 135/85 Frequenza cardiaca media a riposo 98 bpm. saturazione O2 97%. sto uscendo da una tracheo bronchite e sono ancora sotto antibitiotici. inizio ad usare la e-sig con soluzione a 18mg.
ore 20:00
parametri invariati, lieve senso di secchezza alla gola, non ho desiderio di sigarette analogiche, pur avendole in tasca. tosse produttiva come il giorno prima.
30/12/09 ore 10:00
i parametri sono sovrapponibili a quelli del giorno precedente. nessun desiderio di sigaretta. prendendo il caffè percepisco una serie di sapori e odori terribili che prima non sentivo (il caffè è oggettivamente pessimo per come lo fanno i miei).
ore 15:00
al momento nulla di rilevante da segnalare. nessun desiderio di sigaretta.
ore 20:00
la pessione è incredibilmente bassa (105/65) e non ho sintomi ne malessere legato a questo. a frequenza si mantiene elevata, la saturazione 95-97% è pressocchè invariata. sono di buon umore e non avverto il desiderio di fumare. la sensazione di secchezza alla gola si è leggermente attenuata. ho ancora un po di tosse produttiva ma molto attenuata.
31/12/09 ore 10:00
ho passato una notte un po agitata, verosimilmente perchè ho preso due caffè troppo tardi e poi ho svapato con USB pass fino alle 2 di notte. tuttavia non ho avuto segni di sovradosaggio. sono un po assonato ma di buon umore (mi farei una pennica) non ho voglia di sigarette analogiche. stamattina, c'erano altre persone che fumavano in mia presenza e ho avvertito in modo un po fastidioso l'odore del fumo.
0re 20:00
ho svapato discretamente con piacere e al momento la sigaretta non mi manca. devo anche dire che l'aroma che mi hanno mandato, che inizialmente mi aveva lasciato perplesso ora mi piace proprio. e anche parecchio. sono un po in ansia perchè sono a corto di e-liquid. somiglia un po all'ansia di chi è quasi senza sigarette, ma è più complessa. io temo (e non voglio) che se rimango a secco rifumo le analogiche. il volme di liquido complessivo usato fino ad ora è circa 3,5 ml a 18mg
01/01/2010 ore 12:00
ho dormito abbastanza bene, e stamattina non ho manco svapato. questo perchè non ho trovato caffè pronto. sono andato a lavoro e mi sono fermato per strada a prenderne uno, poi ho svapato in macchina. la mia pressione al momento è di 110/70 con una frequenza di 80 pulsazioni al minuto. la saturazione di ossigeno è pari al 97% in aria ambiente. la sensazione di secchezza alla gola post svapata è sparita e la tosse produttiva si è notevolemte attenuata e la trovo liberatoria. sono solo a secco di liquido.
02/01/2010 ore 11:00
ho notato alcuni aspetti particolari. La mattina, non ho la stessa voglia che avevo prima e in genere faccio due o tre tirate dopo il caffe ma quasi non svapo fino alle 9-10. psicologicamente sto benissimo e non sento nostalgia della sigaretta, ho trovato un amico che mi passa un po di benza quindi sono sereno. la mia frequenza cardiaca a riposo è scesa a 72 bpm. pressione e saturazione sono rimaste invariate.
03/01/2010 ore 12:00
confermo la sensazione di ieri, la mattina non sento il bisogno di svapare, spece se la sera prima ho svapato come un treno a vapore. in compenso la mattina non sento più quel senso di pesantezza toracica, tipica di chi ha fumato tanto fino a tarda notte.
l'uomre è ottimo e si rinforza con i risultati. Ad oggi ho svapato complessivamente circa 5 ml di e-liquid al 18‰.
04/01/2010 ore 11:00
ho notato che dormo meno. cioè le ore di sonno che richiede il mio corpo sono diminuite. mi sveglio più facilmente e resisto fino a tardi. ho una teoria per spiegare questo fenomeno ma devo ancora verificarla. ha a che fare con la sindrome da apnea notturna.
06/01/10 ore 9:00
ieri mattina non ho svapato quasi per niente, poi però ho avuto una specie di crisi d'astinenza e per un paio d'ore ho faticato a sedare la voglia di nicotina. è stata la prima volta in cui ho percepito il desiderio di una analogica, ma devo dire chera piuttosto sfumato e ben al disotto della capacità di controllo. svapando un po il fenomeno è rientrato e oggi non ce n'è traccia.sono sempre più convinto che nel primo periodo, bisognerebbe dare un importanza relativa alla quantità di nicotina, assecondando (con criterio) il desiderio. tuttavia noto che la quantità di eliquid che consumo si mantiene piuttosto bassa rispetto alla media (circa 1ml al giorno o poco più al 18‰). persiste attenuata la tosse produttiva, ma sono colpi molto rari e liberatori. nel complesso ho notato un miglioramento in termini di resistenza (leggasi fiato).
10/01/10 ore 19:00
credo di essermi acclimatato bene allo "svapo" e anche la ritualità si è modificata, adeguandosi al supporto. ora mi capita spesso di fare 2 o 3 boccate e via, cosa che con la sigaretta era impossibile. credo che in realtà ho fumato (in passato) molte più sigarette di quelle che realmente volevo. il mio uore è ottimo e non ho ancora ad oggi contraccolpi di nessun tipo. al contrario ho notato che l'odore del fumo mi è francamente fastidioso. ho notato anche (ma mi serve un tempo maggiore per valutarlo) una attenuazione della esofagite da reflusso di cui soffro (e molto comune tra i fumatori). la tosse persiste, talvolta con accessi anche violenti, anche se molto più diradati (un paio di volte al giorno).
17/01/10 ore 12:00
ho notato che se inizialmente contavo i giorni dall'ultima sigaretta, ora ho perso il conto e in tutta onestà non mi importa molto. giornalmente riscontro piccoli miglioramenti ma più sporadici. il gusto e l'olfatto si sono accentuati molto e alcuni odori mi danno molto fastidio. primo fra tutti quello del fumo analogico. questo aspetto ha un potente effetto di rinforzo e annulla in modo istantaneo qualunque ipotesi di ripensamento. trovo questo aspetto straordinario. persiste ancora la tosse, con accessi molto rari ma violenti e sto pensando di diminuire il glicole a favore della glicerina (o quanto meno provare) giusto per vedere se può essere un fenomeno legato a questo aspetto.
20/01/10 00:15
da un paio di giorni noto che svapando avverto un pizzicorio in gola nel contesto dell'hit. sospettando un eccesso di nicotina o di PG ho provato a diluire il mio liquido con della glicerina. portando la concentrazione di nicotina da 18 a 12mg/ml. la sensazione è ottima, hit molto meno aggressivo, non più graffiante e molto morbido. il tutto senza perdere la sua consistenza. la considerazione che mi permetto di fare, riguarda proprio qusta sorta di graduale disaffezione alla nicotina, quasi paradossale. E' come se il mio organismo cercasse pian piano si rimuovere anche quella. al momento è solo un ipotesi cmq. vediamo come evolve.
Segnalibri