Ciao a tutti i partecipanti.
Mi presento e vi rendo edotti della mia esperienza.
Mi chiamo Roberto, ho 54 anni ed ero un accanito fumatore fino alla vigilia di natale di quest'anno. Volendo smettere di fumare (vi giuro non tanto per la salute, ma perchè ormai è un vizio che non mi potevo più permettere, arrivando a spendere circa 10 euro al giorno) mi sono armato di buona volontà ed ho cercato aiuto e beneficio in questi metodi alternativi.
In primo luogo ho utilizzato la sigaretta finta Nicorette. Si tratta di un piccolo bocchino in plastica contenete una cartuccia alla nicotina. Non emette fumo, ma provoca ( o meglio, dovrebbe provocare) un impatto alla gola, simile ad una boccata di fumo. Il trattamento dura circa sei mesi nei quali si dovrebbe passare, dalle prime 6 cartucce al giorno, ad una graduale diminuizione fino ad esaurimento di voglie e vizi. Vi dirò.........ci vuole parecchia fantasia. Sono poi passato alla sigaretta elettronica. Ho acquistato una T-FUMO. Per la verità fino a quando ho utilizzato i filtri in dotazione, non è che poi la cosa mi entusiasmasse più di tanto, però resistevo. Ora ho acquistato dei nuovi filtri che però sono diversi dagli originali. Il gusto è decisamente migliore, durano di più e devo dire che mi stanno davero aiutando. Non ho più fumato "standard" dalla fatidica data del 24 dicembre, però non vorrei che questi nuovi filtri, non siano del tutto salubri. Purtroppo non so dirvi di che marca siano. La scatoletta è bianca con una parte fatta a cielo azzurro con qualche nuvola. Vi è scritto sopra solo "Cartridge" e una sigla: RoHS SGS. Se magari qualcuno di voi ne sapesse di più, può tranquillizzarmi. Devo dire che la voglia della sigaretta vera è quasi totalmente passata a parte alcuni istanti topici tipo: dopo il caffè, dopo pranzo, dopo..........(capisc'amme!!!)
In ogni caso mi ritengo abbastanza soddisfatto. Non so se si tratti di autosuggestione o quant'altro (dopo tutto non è passato neppure un mese) però mi sento meglio, soprattutto per quanto riguarda l'affanno e la resistenza alla fatica.
Se avete consigli o suggerimenti........caffè pagato. Dal mio canto, per quanto possa servire, sono a disposizione.
Segnalibri