Presa in una farmacia di roma da circa 2 mesi. La prima imprssione (a parte il costo spropositato) è stata discreta. Struttura solida e ben costruita, lunghezza circa 11 cm...forse un po grande e pesante rispetto alle bionde, ma questo non è un problema insuperabile, dopo un pò ci si abitua. Tutt'altra musica per quanto riguarda costi e funzionamento. All'epoca ancora non conoscevo il ben più vasto ed economico mercato internazionale e quindi ho sborsato ben 120 euro per la confezione con 2 sigarette, 2 caricabatterie e 5 filtri, nonchè la fraudolenta cifra di 15 euro per ogni pacchetto da 5 filtri, ognuno dei quali (contrariamente a quanto sostengono quelli della life) dura dalle 5 alle 7 sigarette. Per quanto riguarda il funzionamento, ossia la quantità di vapore e la soddisfazione polmonare che se ne ricava, mi sento di esprimere un giudizio appena sufficiente. Premetto che fumo una delle marche di sigarette più leggere sul mercato..per intenderci, quelle con valori di catrame e nicotina allo 0,1. Nonostante ciò la mini Life, pur essendo riuscita a sostituire alcune di di quelle sigarette che si fumano per mero vizio e sudditanza psicologica, non è mai stata in grado di rimpiazzare completamente la sensazione di calore ed appagamento polmonare che deriva dalla combustione del tabacco. Debbo inoltre segnalare alcuni iconvenienti:
- dopo pochi giorni dall'acquisto, l'alimentatore ha smerro di funzionare e la farmacia dove ho comprato il prodotto non intende sostituirlo, malgrado sul libretto di istruzioni ci siano chiare indicazioni di rivolgersi al rivenditore in caso di malfuzionamenti ancora coperti da garanzia;
- dopo circa un mese ha smesso di funzionare anche una delle batterie;
- gli atomizzatori non hanno più la stessa resa che avevano all'inizio e purtoppo la Life non vende ricambi separatamente, per cui bisogna ricomprare l'intero pacchetto base...follia...soprattutto dopo la scoperta del vasto mercato estero dove vendono singolarmente qualsiasi componente.
Per verificare se la esigua consisenza del vapore e del sapore dipendessero dal liquido contenuto nelle cartucce precaricate della Life (con un valore max di 0,5mg), ho comprato dei liquidi da un grosso fornitore olandese,che vende di tutto: vari modelli di e-cig, ricambi e liquidi di ogni genere e gusto. Da un grosso rivenditore olandese ho preso, oltre ad un paio di pessime supemini da 89mm, alcune boccette con nicotina allo 0,6 (che ancora non ho capito se è da intendere per singola ricarica o per l'intero flacone da 10ml). Comunque, malgrado il tasso superiore di nicotina, il risultato è stato deludente! Sapore e vapore ancora più blandi di quelli originali Life. Da allora, purtoppo, ho ripreso a fumare le mie 20 sigarette al giorno come prima.
Alla luce di quanto sopra, i miei dubbi sono i seguenti.
- La scarsità di vapore e calore dipende dal modello di sigaretta? Ho sempre creduto che la mini Life corrispodesse alla DSE901 (considerata uno dei modelli migliori in termini di resa e "soddisfazione polmonare"), ma da acuni post ho scoperto che forse si tratta di una 501 (che a quanto mi risulta è meno potente). Avete, per caso, maggiori dettagli al riguardo?
- C'è qualcuno che abbia provato sia la Mini Life che altre marche e mi sappia indicare una e-sig dalle prestazioni superiori? vorrei un modello che sviluppi tanto vapore da consentirmi di smettere definitivamente con il tabacco.
- Forse ho usato finora liquidi con grado nicotinico troppo basso. Se aumentassi i dosaggi riuscirei a sentire quell'appagante colpo in gola che rende ancora tanto allettanti le normali sigarette?
- Su questo forum ho sentito elogiare la intellicig. Sapete dirmi se è più performante della miniLife?
- Vagado per molti siti internazionali, ho seguito con interesse varie recenzioni e tabelle comparative. A quanto pare, tra i modelli standard ( cioè non modificati come il kissbox della Janty o lo Screwdriver) il top attuale in termini di consistenza e calore del vapore, gusto e sensazioni polmonari risulta essere la Janty dura-c, che corrisponde ad una 501 di ultima generazione, ottimizzata in vari componenti e dotata di una batteria manuale con pulsante erogatore il quale, dicono, permette un "vaping" impressionante! Ne sapete qualcosa? Vorrei prenderla, ma viste le passate esperienze, se c'è qualcuno che l'ha già provata mi farebbe un favore enorme a confermarmi se questa e-sig sia fenomenale come dicono in rete.
- Ultimo consiglio: ho comprato per curiosità, sempre dal medesimo sito olandese, una 89mm (nella fattispecie Soho89). Non vale la pena farci una apposita recensione. Basta dire che dopo 2 tiri giace lì inutilizzata...vapore quasi inesistente, batterie scadenti e non testate, tanto che 1 su 2 arriva quasi sempre guasta. Per non parlare del gusto che spacciano per tabacco...è più saporita l'aria fresca!
Ringrazio anticipatamente per ogni consiglo che vorrete darmi.
P.S. per Esmox. Ho letto un tuo post in cui elogiavi la tua e-cig, dicendo che produce tanto vapore che, tornando ad una sigaterra tradizionale, ti è sembrato di inalare aria. Posso sapere quale modello stai usando?
Grazie
Segnalibri