Bene, si comincia! ovvero come ho smesso di smettere.
Di
il 14-08-2010 alle 18:50 (1146 Visite)
Ora, mi sembrava degno annotare qui un momento epocale delle mie abitudini di fumatore. Dopo anni e anni e anni in cui i tentativi di ridurre il fumo (non ho mai voluto né attualmente voglio smettere) mi provocavano molto nervosismo (per non dire sconforto), oggi, alle sei e trenta del pomeriggio, ho fumato ancora in tutto solo due sigarette, e per capirci io sono il tipo che aspetta le fermate dell'eurostar ogni mezzora per tirare in fretta e furia poche frettolose boccate di paglia.
Non mi sento nervoso né sono entrato in fissa, perché in realtà col metodo "chiodo scaccia chiodo" ho acquisito una nuova dipendenza, quella da svapo. Il che di per sé non è una bella cosa, ma questo mi fa comunque sentire più "pulito" rispetto al pacchetto e mezzo di bionde che fumavo al giorno.
Oggi celebro anche il mio salvadanaio: mio fratello fuma le mie stesse siga e ieri sera mi ha annunciato l'ennesimo rincaro: io non vado dal tabaccaio da giorni (avevo una scorta incasa).
Svapare non è salutare (forse), ma dalla mia breve esperienza ho constatato che ha molti vantaggi rispetto al fumo: fiato, olfatto e gusto sono i principali.
E soprattutto, quando mi avvicino a qualcuno, sempre meno spesso mi sento ripetere l'odiosa domanda: hai fumato?