Il parere di un Infame...
Di
il 24-06-2010 alle 17:56 (3545 Visite)
Tutti i colleghi sono corsi a vedere la partita, quindi approfitto di questo momento solitario per rubare un po' di tempo al lavoro e finalmente scrivere questo post.
Non credo di dover davvero giustificare il fatto che il lavoro impegni il mio tempo, tantomeno di difendermi dalle accuse di vigliaccheria che mi ha mosso immeritatamente Sanguisuga, quindi passo oltre.
Mi sento un po' in colpa per non aver ancora aderito al simpatico invito di Fumetta nel thread della pietra sopra, ma mi sembrava ipocrita farlo senza essermi prima liberato di quanto ho da dire in merito, cose accumulate in questo paio di giorni durante i quali non ho avuto modo di dedicare alla vicenda il tempo che meritava (non certo perchè mi sentissi superiore).
Cercherò di tralasciare il più possibile le provocazioni perchè trovo non siano costruttive.
Tutto è nato dal fatto che Lardito ed io ci siamo accorti di abnormi crescite di reputazione in tempi brevissimi. Generalmente le grosse crescite di reputazione seguitano dei post molto interessanti, dei quali però non ci eravamo accorti, quindi siamo andati a cercarli e non li abbiamo trovati. Nei giorni successivi la crescita è stata esponenziale ed un gruppetto di utenti si è delineato abbastanza chiaramente come quello degli "emergenti". L'assenza di post interessanti perdurava.
Tutto quello che abbiamo fatto in seguito è stato un banale 2+2; non è che ci volessero il dottor Watson e Sherlock Holmes per svelare il mistero.
Dopo che la cosa continuava a crescere ho postato un paio di messaggini provocatori su un thread de Lardito che verteva proprio sulla reputazione, che nessuno ha colto. Dopo altre crescite esponenziali ho ritenuto fosse il caso di comunicare ai moderatori che lo strumento reputazione era oggetto di un piccolo imbroglio.
Quando mi sono imbattuto in questo messaggio di Boss79:
che mi è sembrata proprio una presa per i fondelli, ho capito di aver fatto bene; contemporaneamente Lardito è intervenuto direttamente nel thread (un po' in ritardo perchè era rallentato dall'alcool).A me sembra + na cosa di simpatia, dato che io di rep ne ho al momento 867 e la soglia da voi descritta l' ho superata già un paio di mesi fà!!
Se fosse come dite dovrebbe scattare in automatico ma... il tutto mi fa pensare che scatta dal pc di qualcuno che ne ha voglia!
Non è un' accusa e non prendetela cosi, ma sarei molto più contento io e tanti altri, sapendo che se ci sono delle regole e dei regolamenti scritti... vengano rispettate!
Il mio intervento presso i moderatori è consistito nel suggerire di controllare la pagina reputazione dei primi 15 (o giù di li) in ordine di reputazione perchè secondo me c'era qualcosa che non andava.
Per Sanguisuga, che mi accusa di essere l'inventore delle dinamiche in questione, dico innanzitutto che io non baro. Mai. Nemmeno su sciocchezze di scarsa gravità come queste. E' una questione importante per me e ti prego di non fare illazioni in merito, dato che, contrariamente a quanto affermi, non mi conosci affatto. A seguire dico che nei primi 15 in ordine di reputazione ci siamo anche Lardito ed io, quindi anche le nostre pagine sono state guardate, come quelle di molti altri che non sono stati oggetto di provvedimenti.
A seguito del controllo ad opera dei moderatori, è stato trovato che effettivamente cinque-sei utenti avevano imbastito un giochino per guadagnare un po' di punti senza fatica. La questione ha un'importanza marginale, siamo tutti consapevoli che i punti reputazione hanno un'importanza molto relativa e che il tutto è alla stregua di un gioco a spronarsi a vicenda su chi pubblica la cosa più interessante, e nulla di più, quindi la "sanzione" per una cosa così marginale è stata magistralmente calibrata proprio su quel punteggio: nessun ban, nessuna limitazione, nessuna reale punzione, semplicemente un reset del punteggio che era stato falsato dalla bravata (francamente pretendere che i moderatori spulciassero davvero tutti i messaggi e tutti i contesti per discernere quali punti erano validi e quali no mi pare un po' pretenzioso, è una lavorone eterno).
Per quel che riguarda me, le cose erano perfette così, uno schiaffo sulle manine ai mattacchioni e via a ripartire con più verve di prima. La reazione iniziale di Falcondragon aveva anche suscitato della stima da parte mia: ci vogliono palle per ammettere un errore con stile, davvero.
Quello che mi ha davvero colpito è stata la reazione successiva delle persone coinvolte nella faccenda. Faccio un caso a parte di Barbaro: la posizione che ha preso lo pone su un livello a cui non voglio interessarmi.
Quanto agli altri, ci sono due punti che mi hanno colpito:
Il primo riguarda le accuse ai moderatori e all'amministratore. Accuse di aver letto le conversazioni private degli utenti (grave), accuse di chiudere i thread per proteggere me (questo è Boss79 sulla mia pagina del profilo), o cose un po' criptiche tipo questa frase di Sanguisuga (mi scuso per l'estrapolazione dal contesto):
che non sono certo di aver capito al 100%....facendoti quotare e aggiornare i post dai tuoi compagni di merenda dentro e fuori il forum
Il secondo punto riguarda i concetti che mi si stanno addossando. Tralasciando il pentito, che avrebbe avuto senso se avessi fatto parte del vostro gruppo e poi fossi andato a denunciarvi ai moderatori, concentriamoci su infame.
Cos'è un infame esattamente? Qual'è, di preciso, la posizione che un uomo degno della vostra stima avrebbe dovuto prendere dopo aver capito il vostro piccolo imbroglio? Fatemi capire, il messaggio che state cercando di far passare è che quando qualcuno scopre qualcosa di non propriamente lecito, deve stare in silenzio? Deve far finta di non aver visto? Sono questi i valori violando i quali ci si merita l'epiteto di infame?
Falcondragon, "con chi investiga non voglio averci a che fare" lo può dire qualcuno che ha qualcosa da nascondere, e non credo sia il tuo caso. Dici "...almeno tutto il forum sa da chi si può fidare e da chi no", per quale motivo qualcuno con la coscienza pulita non dovrebbe fidarsi di me? Ti dice nulla la frase "meritare fiducia perchè veritiero ed onesto"? A me molto, ci sono cresciuto.
Trovo che a volte ci si lasci andare a "modi di dire" e "modi di fare". Ci si carichi a vicenda per affrontare momenti imbarazzanti, e si finisca per assumere delle posizioni e degli atteggiamenti che non ci appartengono e ai quali non crediamo. Per lo meno questa è la risposta che preferisco darmi, e a cui voglio credere, in merito alle reazioni di alcuni di voi a quella che è stata, a detta di quasi tutti, una semplice ragazzata seguita da una bacchettata sulle mani.
Non vorrei tornare sull'argomento, non ho interesse nel giustificare il mio comportamento perchè lo ritengo giusto e quindi a chi non piace non piaccio io per come sono, ed ha tutti i motivi per non voler avere a che fare con me.
Però ci tenevo a dare la mia opinione in merito a determinati atteggiamenti che secondo me sono orrendi e tendenzialmente pericolosi. Resto però aperto al dialogo con chi vuole chiarirsi in privato.
P.S. Mi scuso con Esmox per aver tirato in ballo per l'ennesima volta l'argomento, ma avevo bisogno (e, ritengo, anche il diritto) di esternare la mia posizione. Se lo ritiene opportuno, posso provvedere a bloccare i commenti a questo post del blog, ma preferisco vedere prima se è necessario perchè farlo dall'inizio mi pare un tantino assolutista e scorretto.